Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da rossoner4ever
Anche a me il dolby TRUE HD ha deluso...(magari se fosse stato decodificato dal mio ampli no!!) proprio oggi ho visto resident evil Extintion.... niente a che vedere con per esempio Underworld evolution in pcm.
Ma come puoi paragonare il sistema di codifica usando due film *diversi* ?
Non hai paragonato Dolby TrueHD e PCM. Hai solo scoperto che l'audio di Underworld è realizzato meglio di quello di Resident Evil. Se Resident Evil fosse stato PCM e Underworld TrueHD sarebbe stata la stessa, identica, cosa.
Lo vogliamo capire, una volta per tutte, che TrueHD vuol dire LOSSLESS ? E che LOSSLESS vuol dire che il PCM che la PS3 decodifica (più correttamente "scompatta" ) internamente dal TrueHD, è IDENTICO, bit per bit, al PCM nativo se lo *STESSO* film fosse stato encodato in PCM ?
La prova va fatta, ovviamente, su un disco dove siano presenti *entrambi*. Ad esempio, "Fifth Element Remastered" ,c'è l'audio in Inglese in PCM e TrueHD. E, ovviamente, sono *IDENTICI*
.
-
Ciao gattapuffina... intanto ti vorrei suggerire di stare calmo...non è il caso di scaldarsi così!! ;)
Io ho semplicemente notato che il dolby True hd che ho sentito per la prima volta in resident evil nn mi è piaciuto. Non volevo dire che il dolby true HD fa schifo e basta (ho visto un solo film con questa codifica audio quindi nn volevo dare giudizi definitivi ,anche se forse dal mio post precedente si poteva avere quest'impressione). Lo so che è un formato lossless... come il pcm e il DTS HD MA.
In underworld l'audio PCM ha un bit rate di 4,6 MBPS fisso, in Resident evil Il dolby TRUE HD prresente va da 1,1 a punte di 2,5 MBPS.
Essendo tutti e due lossness una così grossa differenza di bitrate (e di pura qualità audio che percepisce l'orecchio) mi ha fatto pensare che in Resident evil
nn hanno fatto un buon lavoro. (proprio come dicevi tu).
-
Citazione:
Originariamente scritto da maxgalia
chi sà se a breve la sony ci regali un aggiornamento anche audio per non smanettare piu con la nostra PS3...
Ma secondo voi è assurdo raccogliere qui tra noi,delle ipotetiche e applicabili richieste da fare a sony,per migliorare e completare ulteriormente la PS3 con i prossimi aggiornamenti?
A chi bisognerebbe mandarle?
-
mi pare che il dolby true hd fosse stato accantonato all'inizio perchè non era supportato da quasi tutti i primi lettori bluray, mentre il pcm sì
ora diciamo che se ne fregano dei primi acquirenti dei primi lettori e badano più al sodo, ovvero molto meno spazio occupato e più lingua con codifica loseless
certo che il pcm fa sempre più scena :D
-
Citazione:
Originariamente scritto da rossoner4ever
In underworld l'audio PCM ha un bit rate di 4,6 MBPS fisso, in Resident evil Il dolby TRUE HD prresente va da 1,1 a punte di 2,5 MBPS.
Ma è proprio così che deve essere la differenza di bitrate. Il PCM lineare, ovviamente, ha un bitrate fisso.
Il TrueHD, qui è il senso del funzionamento del codec a compressione lossless, risulta in un file che è più o meno la metà delle dimensioni del PCM, ma ha bitrate variabile, quindi in media è la metà dell'originale, ma può avere punte minime più basse e punte massime più alte, a seconda della diversa *comprimibilità* dei dati, che varia a seconda del tipo di suoni e anche al numero contemporaneo di canali che suonano.
Il concetto fondamentale è che il decoder TrueHD non si può scompattare meglio o peggio, cioè suonare più o meno bene dell'originale a seconda delle capacità del decoder: è proprio come scompattare un file ZIP, se c'è solo un bit diverso dall'originale, viene segnalato un errore, e (visto che stiamo parlando di un decoder audio) il suono si ferma.
Se il suono esce, puoi star sicuro che il PCM che esce fuori, è identico allo stesso PCM se lo stesso film fosse stato registrato in PCM.
Citazione:
Essendo tutti e due lossness una così grossa differenza di bitrate (e di pura qualità audio che percepisce l'orecchio) mi ha fatto pensare che in Resident evil nn hanno fatto un buon lavoro. (proprio come dicevi tu)
Appunto, quindi non è il TrueHD in se: ti è solo capitato il caso di un film che già di per sè ha un audio che suona meno bene di un altro, e per caso usa pure il TrueHD.
-
So che x la sony potrebbe essere un controsenso, ma secondo voi lo faranno mai un aggiornamento x leggere anche gli mkv?a quel punto sarebbe il sistema di intrattenimento domestico definitivo:D :D :D
-
Beh è ancora un po' somodo ma se usi programmi come mkv2vob potrai convertire il tuo mkv in m2ts in pochi minuti(cambi solo il 'contenitore') e ti godi il tuo ex mkv sulla ps3 in alta definizione e audio multicanale.
-
Avete letto l'articolo su AF di Aprile? Tra i 9 lettori BD che sono stati provati, la PS3 è stata giudicata la migliore. Certo, mancava i vari Denon, Marantz, Onkyo,ecc...però è risultata vincente sotto molti aspetti (processore video per i DVD SD, aggiornabilità, qualità audio, lettore BD).
Come ormai tutti sappiamo gli manca solo la possibilità di veicolare in bitstream l'audio HD, le uscite analogiche e la codifica del DTS-MA, chissà se sulla nuova versione slim faranno qualche aggiornamento-miglioramento. L'articolo menzionava che è possibile riprodurre anche i SACD, penso che si riferisse alla versione da 60GB, o sbaglio?
-
La prova non fa altro che confermare quanto avevo già detto tempo fa, lo scaling dei DVD è OTTIMO e come lettore BD la PS3 attualmente è la scelta migliore.
-
Si sa qualcosa del DTS HD?
Verrà incluso in qualche aggiornamento o no?
-
Dovrebbe essere incluso nel prossimo firmware, almeno così ho letto.
-
Citazione:
Originariamente scritto da Tristano
Si sa qualcosa del DTS HD?
Si: che Sony e DTS devono ancora trovare l'accordo economico :p (Sony dovrebbe pagare anche retroattivamente la licenza per tutte le ps3 vendute).
Appena lo trovano vedrai che esce l'aggiornamento ;)
-
e la possibilità, nelle nuove versioni della ps3, di poter inviare all'ampli in bitstream l'audio hd? uscite analogiche?
-
Quella di AFDigitale e' una prova altamente superficiale e affatto veritiera,sul fronte lettura BR ma soprattutto sullo scaling dei dvd.Ve lo dice uno che possiede sia PS3 che Pioneer LX70A,dunque non ho alcun interesse di parte.
-
Giangi, non condivido il tuo pessimismo: secondo me i dvd vengono gestiti in maniera egregia.
Rispetto al pur ottimo lettore Panasonic S97 equipaggiato Faroudja c'è un salto notevole in termini di definizione e tridimensionalità. I dvd che ho già visto molte volte sono rinati e invogliano all'ennesima visione.
Anzi, direi piuttosto che per ora mi hanno un po' deluso i BR (con in mio panny a 720p), nel senso che il "salto" rispetto ai migliori dvd è veramente ridotto.
Certamente molto inferiore a quello da VHS al DVD.
Con questo dico che chi ricerca la qualità assoluta (come me) apprezza certamente il passo in avanti e trova godimento, ma il 90% delle persone non credo se ne accorga.
Piuttosto faccio notare che il consumo dichiarato della PS3 è di ben 280 Watt: mi sembra un po' elevato se usata come normale lettore !