Visualizzazione Stampabile
-
Sisco 7000,9000,9500 settati con il **** si vedranno sempre uno schifo a prescindere.
Non ho MAI paragonato il mio 7000 ( un giocattolino come prestazioni rispetto a come sono abituato,pur con la sua super risoluzione ) con il 9000 o oltre e ci mancherebbe,ma i fondamenti della calibrazione sono comuni a tutti i tv di questo mondo,pure quelli da cestone.
Una cosa è certa,un 9500 calibrato male sarà sempre peggiore del mio 7000 calibrato perfettamente e vincerà solo su nero e luminosità massima.
Il plasma non scomodarlo per niente che a parte la risoluzione ( immagino tu al cinema sia abituato per lo meno al 20k per compesare il trauma no? ) tutto il resto sta avanti ai led samsung a mani basse,ma non pretendo che chi non calibra e non lo ha possa capire certe cose.
-
Citazione:
Originariamente scritto da
sanosuke
Sisco 7000,9000,9500 settati con il **** si vedranno sempre uno schifo a prescindere.
Non ho MAI paragonato il mio 7000 ( un giocattolino come prestazioni rispetto a come sono abituato,pur con la sua super risoluzione ) con il 9000 o oltre e ci mancherebbe,ma i fondamenti della calibrazione sono comuni a tutti i tv di questo mondo,pure quelli da ce..........[CUT]
Sulla calibrazione sono daccordo,ma giusto per informarti io il 9500 lo uso solo come monitor e al limite telegiornale(prove/verifiche apparte),per i film uso e userò probabilmente sempre e solo VPR(4k ovviamente),sai il cinema sotto i 130" proprio non lo reggo,per tua informazione però sappi che il 9500 in modalità film e personalizzando i settaggi base come contrasto retro ecc.da gia buoni risultati(misurati con spectracal C6 e calman 5.6),ti ricordo che mi diletto nella calibrazione anche io visto che la tua seguente affermazione"ma non pretendo che chi non calibra e non lo ha possa capire certe cose.",lascia intendere diversamente,ad esempio riguardo al gamma le mie esigenze hanno preteso dal mio VPR(grazie ad immage director pro),una curva a 65 punti di cui linko il risultato
http://thumbnails105.imagebam.com/45...4454853910.jpg
Riguardo al discorso plasma,non voglio sminuirli,ma solo farti capire che qui sono fuori luogo come in ogni discussione 4k(specialmente se ufficiali),e a scomodarli continuamente siete tu e qualcunaltro non certo io.
-
mi ricordo che ti diletti nella calibrazione tranquillo,era più generica la mia affermazione.
Dovresti prima però confermarmi che hai messo mano sui plasma pana o genericamente moltissimi altri tv prima di portare avanti il discorso =)
Riguardo alle discussioni ufficiali nella sezione 4k ho sempre fatto fatica a capire quali siano lo ammetto...non vedo scritto da nessuna parte che lo sia.
Per i buoni risultati mi piacerebbe vedere che viene fuori dal 9500 sul near,sul cms in generale.
-
Sisco, quello che non mi spiego è il piattume che vedo nelle scene con basso APL,gli oggetti illuminati spiccano,mentre grigi e neri creano il "buco",me ne sono accorto subito alla prima accensione anche in modalità film.Discorso contrasto dinamico basso o medio lo uso perché mi sembra poco aggressivo e non vedo particolari danni,poi in famiglia vediamo la TV con luce accesa e mi toglie l effetto patina.
Il tuo discorso sul gamma non fa una grinza,in realtà credevo di essere più vicino al 2.0.Non ho capito come faccio a controllare il corretto funzionamento dell interfaccia per scongiurare un bug.
Cuao
-
hai quella sensazione perche' il gamma non funziona come dovrebbe funzionare senza calibrarlo e credimi mentendo il contrasto dinamico che crea pure fluttuazioni evidenti sul nero peggiori pure drasticamente la cosa.
Gia' attivare il solo e semplice micro dimming cambia il gamma in basso vedi tu...
-
Citazione:
sanosuke
mi ricordo che ti diletti nella calibrazione tranquillo,era più generica la mia affermazione.
Dovresti prima però confermarmi che hai messo mano sui plasma pana o genericamente moltissimi altri tv prima di portare avanti il discorso =)
Riguardo alle discussioni ufficiali nella sezione 4k ho sempre fatto fatica a capire quali siano lo ammetto...non ..........[CUT]
Ti allego gli screen del mio in modalità film con cms auto e nessuna correzione del bilanciamento del bianco,ovviamente ottimizzando retro,contrasto,luminosita,colore e sopratutto disabilitando tutti i filtri fatta eccezione dello smart led e del BFI(che ovviamente abbassa sensibilmente la luminosità,quindi per rimanere a 130 candele circa va regolata la retro a 11,piccolo appunto sul gamma che per stare a 2,4 circa lo tengo a -2.
http://thumbnails114.imagebam.com/45...4455059996.jpg http://thumbnails114.imagebam.com/45...d455060019.jpg http://thumbnails114.imagebam.com/45...5455060035.jpg http://thumbnails105.imagebam.com/45...2455060087.jpg
Riguardo ai plasma panasonic si ci ho smanettato anche se in modo limitato,e a tal proposito se devo essere sincero a me il dithering e l'intervendo dell'apl non mi lascino indifferente(in modo negativo ovviamente),se a ciò aggiungiamo l'impossibilità di utilizzarli decentemente in ambienti illuminati,la ritenzione,la risoluzione ferma a 1080p(che vogliamo ammetterlo o no il 4k è una realtà,netflix non ne è certo la massima espressione,ma quello che mette a disposizione l'ho visionato e se la cavicchia,sottolineo poi che ho una linea a circa 16mb/s ed è più che sufficiente),considerando poi i nuovi spazi colore e HDR senza plasma sto decisamente meglio,certo sui grafici si fanno ammirare con i loro risultati e i soliti pattern,ma la realtà non è fatta di questultimi.
-
e lo usi così?
una sola parola PESSIMO =/
Calibra quel povero tv che in quel modo è terribile.
rgb con un delta medio altissimo ( sopra 1 è sia visibile che francamente inaccettabile per un tv simile )
Il CMS non lo commento,praticamente non esiste mezzo colore che becca il riferimento...
Con il gamma sei quasi sempre a 2.5 se lasciato allo stato brado a basso apl non vedi niente.
Calibralo poi ne riparliamo,e non ho visto il near black,ma a questo livello non lo voglio nemmeno vedere,già immagino.
PS la realtà è fatta di quello che vedi non dai soli grafici,ma se usi il tuo tv così come esce dai grafici che devo dirti? condoglianze...evidentemente ci aspettiamo cose molto diverse dal concetto " resa fantastica con i film " e la possiamo chiudere qui.
PPS la linea da almeno 16 mega se va bene ce l'hanno il 10% degli italiani e di quel 10% chi sa cosa sia netflix saranno il 2%...ci sarà una diffusione pazzesca immagino hehe
-
Citazione:
sanosuke
e lo usi così?
una sola parola PESSIMO =/
Calibra quel povero tv che in quel modo è terribile.
rgb con un delta medio altissimo ( sopra 1 è sia visibile che francamente inaccettabile per un tv simile )
Il CMS non lo commento,praticamente non esiste mezzo colore che becca il riferimento...
Con il gamma sei quasi sempre a 2.5 se lasciato allo stato b..........[CUT]
Dopo questo commento non puoi che finire su ignore:
1 ti ho detto che la modalita film non calibrata non è proprio da buttare.
2 per dimostrare che di fabbrica non è poi cosi male ho tolto la calibrazione con non poca fatica per fare gli screen specificando"Ti allego gli screen del mio in modalità film con cms auto e nessuna correzione del bilanciamento del bianco"
3 cosi da farteli confrontare con quelli di quell'attrezzo che possiedi e continui a citare in questa discussione link
4 gli screen calibrato li avevo caricati nella discussione ufficiale,ma grazie a soggetti come te ho cancellato oltre 500 commenti perchè rendono commentare qui una perdita di tempo come hai appena dimostrato.
Che soggetto.
-
Ragazzi, domanda forse già fatta 1000 volte, per una distanza di visione di 3,10 metri mi consigliate il 55" o il 65"???????
Grazie.
-
È colpa mia,sono stato io per primo a nominare il plasma
-
soggetto un cavolo,io ti chiedo una cosa tu me ne porti un altra...quello strano sei tu non certo io...
Io volevo vedere che veniva fuori POST calibrazione e non pre,il pre lo conoscevo ed è cmq pessimo perché con un errore di deltaE di 4 il tv si vede uno schifo,e il cms è UN MACELLO inutile girarci intorno ( scommetto 10 anni di vita che il rosso non lo centri nemmeno post calibrazione ) per il resto ripeto hai fatto tutto tu...
Riguardo il plasma io lo nomino solo perché al momento è il mio tv di riferimento e di meglio non riesco a trovare al netto di tutti gli aspetti per vedere film,nemmeno su tv che costano il triplo.
Neppure l'oled LG è migliore in tutti gli aspetti purtroppo ancora ma siamo sulla buonissima strada e sarà solo un oled che prenderà il posto del mio a tempo debito.
Già il solo fatto di avere un illuminazione globale e non per pixel basta per me a non farmelo nemmeno considerare come appetibile,figurarsi poi con tutti gli altri difetti da led che si porta dietro al prezzo a cui viene venduto ( nero e contrasto reali intraframe )
Sei soddisfatto del tuo acquisto? bene siamo tutti felici credimi.
PS modifica il workflow di calman e lascia che come chiede il programma sia 1 il limite massimo di tolleranza.
Ti accorgerai di come improvvisamente il margine di manovra ti si stringe enormemente intorno hehe
E se hai ancora voglia posta il post calibrazione e non il pre,almeno si parla con dati alla mano ( che già conosco magari ma qualcuno più bravo potrebbe ottenere di meglio )
-
E meno male sarebbe la discussione del 9000...senza parole.
-
del 9000 bene o male abbiamo sempre parlato se nn sbaglio,basta rileggere i post precedenti ed ovviamente i confronti con altre macchine ci stanno sempre ( non essendo il tv migliore del mondo ) e non e' cmq una discussione ufficiale o sbaglio? almeno io nn vedo scritto da nessuna parte che sia ufficiale...
Pero' oh se ritenete sia piu' utile parlare del perche' netflix e' buggato o perche' l'APP di mediaset premium nn funziona ( butto a caso mai usato nulla di simile sul tv,per me e' un monitor puro nulla di piu' ) a me sta bene eh
Evidentemente del lato pratico ( quello che dovrebbe contare maggiormente insomma ) sul come si vede il tv nn frega a nessuno buon per voi vi invidio =)
-
Allora rettifico e vedo di spiegarmi meglio perché probabilmente ho usato termini un po' troppo netti.
A me della parte smart e compagnia non me ne frega assolutamente niente come pure di file di rete ecc...credo che tv del genere meritino come minimo supporti bd e con lettori cazzuti per poter rendere al meglio.
Detto questo mi piacerebbe che utenti come te che ritengo molto preparati contribuissero anche con suggerimenti sulle regolazioni, possibili grafici circa le tarature con sonda ecc...mentre mi sembra che non manchino mai occasione di ribadire come sia bello il plasma ecc...e quanto sia scarsa Samsung ecc...
Capisco i gusti personali e ci mancherebbe ma non è che chi acquista Samsung sia cecato mentre chi compra oled o rimane attaccato ad un cadavere come il plasma sia stato folgorato sulla via di Damasco.
Ripeto lo dico con il max rispetto capisco i gusti ma il fatto che io tifi Juve secondo me sarebbe un errore se mi portasse a pensare che le altre squadre sono composte da bolliti buoni a nulla...non so se ho reso l'idea.
-
Senza offesa, ma Giorgio ha ragione al 100% a mio avviso.
Sanosuke secondo il tuo ragionamento è inutile cercare setting in rete
È inutile condividere i setting
È inutile usare quelli di fabbrica
Proposte?
Aiuti?