Visualizzazione Stampabile
-
La fotografia è molto diversa, ma la resa è comunque accomunabile a quanto ho visto. E il problema è proprio questo, che per caratteristiche tecniche di ripresa i due film dovrebbero risultare completamente diversi sotto ogni punto di vista, e non simili.
Episodio I non è sempre così buono in ogni caso, a volte il DNR diviene decisamente più invadente e dannoso.
-
no infatti ep1 è il peggiore di tutti e il salto col dvd è il meno lusinghiero
-
Citazione:
Originariamente scritto da
amd-novello
fra i tre il primo è l'unico che vedo in quel modo ma il 2 e il 3 si assomigliano molto di + e sembrano film molto definiti e recenti.
Io la penso in modo diverso, ovvero che sia il primo che il secondo condividono molte caratteristiche d'immagine, come la forte morbidezza, contorni poco netti, porosità praticamente assente, neri alti e basso contrasto. Simili, come ho detto, anche se non dovrebbero. Immagino sia per via della filtratura su entrambi.
Il terzo invece è completamente diverso, proprio una resa differente che niente ha in comune con i primi due. Qui si hanno contorni talmente netti dall'assere afflitti da aliasing, la porosità evidenzia difetti digitali tanto dall'essere spinta ed il contrasto è molto più elevato, arrivando a bruciare qualche bianco ed affogare il nero in una sequenza.
Video che senz'altro saprà trovare il massimo rispetto dagli amanti del razor, non avendo io mai visto un video più tagliente e duro di questo.
-
-
Ma che problema, ci mancherebbe. :p
Reputo comunque anch'io Episodio II più appagante di Episodio I eh, ho postato solo le immagini migliori che ho trovato per far capire.
Ripeto la "scaletta personale", per me Episodio I è da 8, Episodio II da 8,5/9 ed Episodio III 10.
-
Citazione:
VickPS
per me Episodio I è da 8, Episodio II da 8,5/9 ed Episodio III 10.
Condivido la tua classifica!
-
Visto finalmente Una Nuova Speranza. Che bello, veramente un piacere da guardare. Che fantasia, che atmosfera, che personaggi.. uno spettacolo, giustamente nella storia del cinema. Battaglia finale magistrale.
Neanche le modifiche mi hanno mai dato realmente fastidio, chi conosce la storia di questo film sa benissimo a quanti compromessi è dovuto scendere Lucas nel girarlo, avvicinarsi ancor di più alla sua originale visione è stato, per me, solo un piacere, ed è comunque un diritto del suo creatore. Ecco, magari per rispetto verso chi ha collaborato con lui nel '77 nella versione Originale sarebbe stato meglio dare possibilità di scelta.
Comunque l'unica rivisitazione che non ho apprezzato è sempre stato Greedo che spara per primo, ora in BD sparano in contemporanea quindi il senso della scena originale resta pressochè inalterato.
Riguardo al Master utilizzato per questa uscita, mi aspettavo di peggio. E' comunque un restauro eseguito da Lowry sui negativi e si vede, nel bene e nel male.
Sicuramente poco fedele nel croma rispetto a quanto visto in passato, ma l'immagine è "glossy", nitida e corposa quando priva dei, molti in effetti, cali del girato e del restauro eseguito.
Una rivisitazione, ma meno di 8.5 non riesco proprio a dare, sopratutto in vista del BD in sè, che con un Bitrate quasi sempre sui 35Mbps garantisce una compressione assolutamente invisibile e in grado di reggere anche a sostanziosi ingrandimenti.
-
Citazione:
VickPS
Neanche le modifiche mi hanno mai dato realmente fastidio, chi conosce la storia di questo film sa benissimo a quanti compromessi è dovuto scendere Lucas nel girarlo, avvicinarsi ancor di più alla sua originale visione è stato, per me, solo un piacere, ed è comunque un diritto del suo creatore.
Comunque l'unica rivisitazione che non ho apprezzato è sempre stato Greedo che spara per primo, ora in BD sparano in contemporanea quindi il senso della scena originale resta pressochè inalterato.
:vicini::friend:
Ohhh allora non siamo in pochi ad aver visto la luce...
-
Visionati anche L'Impero Colpisce Ancora e Il Ritorno dello Jedi.
Per Episodio V il Master mi ha in effetti sempre trasmesso la sensazione di essere largamente migliorabile. Forse per l'alto numero di panning laterali che evidenziano difetti di uniformità e gestione della grana, comunque non stupisce mai. Direi un passo indietro rispetto a quanto visto in Ep. IV. Più di 8 non riesco a dare.
Per Episodio VI invece la resa è bene o male al livello di quella del quarto, si notano abbastanza aberrazioni dovute all'anamorfico che raggiungono il culmine in una sequenza di un paio di minuti, in cui viene messa a fuoco una sezione dell'immagine lontana dal centro dell'inquadratura, ma niente di grave. Migliorabile, ma 8.5 lo merita a parer mio.
Entrambi i BD sono invece tecnicamente quasi perfetti ed encodati ai limiti del formato.
In quanto ai film, voglio esprimere quanto mi è piaciuto Episodio V. Per me tranquillamente un capolavoro. Costruzione perfetta, personaggi che acquistano spessore, situazioni che diventano più profonde, atmosfera inarrivabile, scene diventate cult che vengono fuori a ripetizione... veramente un film che non invecchierà mai, esempio perfetto di come quando tutti gli effetti speciali sono al servizio di una storia e non il contrario, il risultato diventa immortale.
Dal punto di vista artistico, delusione invece per Episodio VI. Infantile, a tratti irritante, interpretato in modo appena sufficiente e montato malissimo nella parte centrale. Si salva perchè è l'epilogo e per via dell'importanza nella trama, trama che perde però tante delle sfumature e della profondità del precedente. Più 7 non riesco proprio a dare, anzi.
Citazione:
Slask
Ohhh allora non siamo in pochi ad aver visto la luce...
:p
-
Allora ragazzi parto subito con il dire che non ho MAI VISTO questa saga!Sono 3 anni che mi e nato l amore e la passione per il genere fantascenza!E mi sto facendo una scorpacciata delle perle lasciate indietro.Tramite un amico ho visto i primi 2 capitoli in blu ray.Apparte la bava per la qualità video unica e la presenza di quella donna fantastica e bellissima di Natalie Portman (Portate pazienza ma solo a immaginarla mi viene la bava in quantità industriali!)Sono rimasto colpito anche per la qualità della trama e dell universo che vive su questa saga.Mi piace molto l idea delle spade laser e anche della trama che non e una roba alla inception oppure memento ma e molto bella.Purtroppo e dico purtroppo mi hanno gia spoilerato cosa succede nel terzo capitolo.Le persone sono stupide e si divertono a rovinare i film.Comunque sono qui per chiedervi se invece di acquistare questo cofanetto,compro le trilogie separate,quindi la prequel e la original,cambia in termini di qualità video?Anche perchè le due trilogie separate mi vengono a costare 19,90 l una e in totale sono 40 contro gli 80 di questo cofanetto.Ps non sono un fan sfegatato dei dietro le quinte e compagnia bella
-
-
Citazione:
Apparte la bava per la qualità video unica e la presenza di quella donna fantastica e bellissima di Natalie Portman (Portate pazienza ma solo a immaginarla mi viene la bava in quantità industriali
mi suscita più o meno le tue stesse reazioni...:D
-
Citazione:
rossoner4ever
mi suscita più o meno le tue stesse reazioni...:D
Beh e veramente una gnocca da brividi!Comunque grazie mille delle informazioni.Credo che completerò il mio acquisto!
-
Citazione:
VickPS
Dal punto di vista artistico, delusione invece per Episodio VI. Infantile, a tratti irritante, interpretato in modo appena sufficiente e montato malissimo nella parte centrale. Si salva perchè è l'epilogo e per via dell'importanza nella trama, trama che perde però tante delle sfumature e della profondità del precedente. Più 7 non riesco proprio a dare, anzi.
sono in completo disaccordo sulla valutazione artistica del terzo film, che è il mio preferito e giganteggia fra sequenze indimenticabili, effetti speciali al top assoluto di quello che si può fare con i modellini e gli effetti ottici tradizionali, un crescendo entusiasmante con l'azione orchestrata in montaggio alternato su almeno tre fronti e un confronto finale memorabile. I personagggi sono adulti, il tono è grave e solenne, il contrasto fra il deserto iniziale, il verde delle foreste di Endor e l'oscurità delle scene con l'Imperatore ne fa un film enorme (per varietà delle location) e ricchissimo. Forse avrei un po' accociato la parte iniziale nel palazzo di Jabba, ma il film è bellissimo (salvo il disastro compiuto da Lucas con le successive modifiche).
-
Citazione:
thepunisher551
Allora ragazzi parto subito con il dire che non ho MAI VISTO questa saga!
Orpo! E chi ti ha ammesso in questo forum? :mad:
:D