Visualizzazione Stampabile
-
Perdonami ma io dietro il divano avrei messo una libreria strapiena di libri disposti in modo "confusionario"(di differenze profondita' da creare scalini sulle spallette dei libri).
Con la libreria l'equalizzazione delll'audyssey risulterebbe anche meno invasiva, secondo me avresti un notevole miglioramento sia audio che di confort all'ascolto anche a volumi sostenuti
-
No.. I libri in salotto.. Non in saletta ht... Vedró di studiare e chiedere aiuto per prime riflessioni..
Grazie comunque per i consigli !! Davvero graditi !!
-
Scusa ale, ma dici che quindi è un problema dell'audissey in genere o dello specifico del marantz?
-
probabilmente ci sono versioni di audissey migliori di quella implementata nel Marantz... però la sensazione non è di "correzione acustica" quanto piuttosto di "nascondere i problemi"... come scopare la polvere sotto al tappeto per capirci....
io ti dico solo che black owk down come ieri non l'avevo mai sentito...cattiveria pura....
L'ideale adesso sarebbe intervenire con una correzione passiva là dove il marantz attuttiva di tot decibel... a mio avviso ci sono dei rinforzi delle basse frequenze sulla front left che devo "correggere" ma per dirla tutto preferisco il suono riprodotto anche se con il rinforzo piuttosto che "frenato" dall'audissey....
lo stesso centralino che tanti problemi mi da è rinato dando più corpo e aria alle voci maschili soprattutto ( che hanno frequenze più basse guarda caso )....
tentar non nuoce ... prova e fammi sapere...
attenzione che questo vale per l'HT.... con la musica preferisco ancora la correzione dell'audissy.... li i problemi sulle basse frequnze emergono in maniera troppo evidente...
-
Citazione:
Originariamente scritto da
lucaweb
Scusa ale, ma dici che quindi è un problema dell'audissey in genere o dello specifico del marantz?
Quella dell'onkyo dava gli stessi identici problemi...Lo dico con cognizione di causa....adesso ho Marantz anch'io...;)
-
vista la sorpresa disattivando stasera ricomincio con le prove sul centrale...torno a sdraiare una torre !!! :-)
-
Idem con patate anch'io, ho provato più di una volta ad usare l'audissey ma il suono con tutto disattivato è imho 100 volte meglio
-
Buona serata a tutti !!
Oggi grazie ad un caro nuovo amico ho avuto l'opportunità di collegare un fantastico finale stereo al mio impianto. Ho collegato le preout delle front R ed L agli ingressi del finale e a questi le due torri Proson EVENT 6... più avanti vi descriverò i miglioramenti ;
ma prima qualche foto di questo bell'ampli realizzato a mano su specifiche reperite in rete. L'ampl è un dual mono a mosfet con un signor toroidale, due mega condensatori da 33.000 u farad grossi come due lattine di coca cola, e due stadi finali separati ( dual mono appunto ). Assai pesante e di ottima fattura i cablaggi nonché il retro con i suoi morsetti per i cavi di potenza e gli ingressi RCA sbilanciati ; di seguito qualche foto :
Gioia che ama già l'hobby d papà :
http://i44.tinypic.com/2ry58qo.jpg
La prossima foto senza coperchio... sempre dal retro :
http://i42.tinypic.com/9tlmo5.jpg
Ed infine una foto dall'alto per apprezzarne la costruzione, i cablaggi e i componenti :
http://i44.tinypic.com/2uemq3a.jpg
Ma veniamo ai miglioramenti apprezzati. Innanzitutto ho voluto fare degli ascolti in stereo , CD nell'unica sorgente anche se non dedicata ( il lettore blu ray ) e collegamento in analogico al Marantz che si difende come sempre per l'ascolto in stereo. Rispetto al solito che preferisco l'ascolto in pure direct , con l'ingresso del finale vado a preferire lo stereo puro e senza finalmente il sub. I bassi delle proson event son diventati granitici e più precisi, i woofer son pilotati meglio !! Le voci le trovo più centate e il palcoscenico più coerente e realistico... Mi ascolto le solite tracce test mie ovvero Dire Straits, Elisa, Depeche mode, The dark side of the moon ecc...
Passo quindi al multicanale e settato tutto "al meglio" do in pasto il cavalire oscuro.... le front si confermano granitiche ma la sorpresa arriva sulle voci... con ogni probabilità il Marantz sgravato dal compito di dover pilotare il carico difficile delle proson event 6 e trovandosi solo il piccolo centrale e le surround riesce a gestire al meglio il centrale tirandone fuori per l'ennesima volta qualità prima nascoste... le voci prendono ancora più aria e corposità e a migliorare sento ( anche sulle front )anche il fantastico twetter di questi diffusori...sento i venti in frantumi come se fosse scoppiata la finestra di fianco a me...
nel week end proseguo con tanta musica e qualche film ma mi sa che accetterò la proposta di acquisto del mio amico !!!
-
Bravo ale! Ormai la tua saletta è diventata un laboratorio!*;)
Per curiosità... quanti watt reali eroga quell ampli?
-
Grazie amico mio !!
mi è stato riferito 90 - 100 w reali e immagino naturalmente su 8 ohm
-
Bello,scommetto che se lo spegni continua a suonare per una mezz'oretta!:)
-
Si ha fatto una scoreggina quando l'ho spento :-)
Grazie ancora Mino !!
-
Ciao Ale, scusa ma modello è il finale? lo sai?
-
ehmmmm è autocostruito.... che io sappia non ha nè modello nè marca...probabilmente fatto su un progetto preesistente.... ma li bisogna chiedere all'attuale padrone !!
-
Ciao Ale
quanto ti chiede?