capolavoro.... e senza nemmeno fare troppo bordello
Cia
Visualizzazione Stampabile
capolavoro.... e senza nemmeno fare troppo bordello
Cia
Oooooooo, finalmente le vediamo montate.
Salvo , sono curioso , come vanno?
Domani....sapremo....
Mizzega non le hai ancora provate?
quindi le hai messe al posto delle JBL?
sempre al top (da dirsi con modalità Briatore/Crozza inserita)
Ho sostituito le Klipsch....non erano JBL...
Altro bello step
Prima di tutto vi ringrazio per gli apprezzamenti e la fiducia concessami solo via foto:D... scrivo dunque due righe sulle genesi del tutto...
Quando quasi due anni fa, feci visita all'MDL Theater, tornai consapevole di ciò che andavo cercando e mi misi nelle mani e negli orecchi di Mimmo e Micas56, per cercare di ricreare l'atmosfera della sala del Mimmone nazionale.
Vi ricorderete quindi cosa ne usci fuori, con la realizzazione delle Erdbeben LCR ed i due Sub ...eravamo però consci che mancavano i surround per completare e chiudere quel magnifico cerchio che si era parzialmente completato. Tutti i miei ospiti restavano molto colpiti dall'esistente, ma mi facevano notare che i diffusori d'ambienza suonavano -non male -ma in modo diverso. Cominciai quindi a pensare di portare a compimento la restante parte del progetto coinvolgendo nuovamente i miei mentori Mimmo e Michele.
Stavolta però quell'allineamento astrale che ci aveva fatto lavorare in simbiosi, seppur a 1000 km. di distanza, non si poteva replicare, in quanto Mimmo si era per l'ennesima volta rituffato in una grandissima sfida imprenditoriale, di cui oggi comincia a raccogliere i frutti..e Michele impegnato notte e giorno con il suo lavoro aveva a disposizione solo tempi dilatati...per andare alle vie brevi, decisi quindi di realizzare..dopo tante ipotesi un "prototipo" del diffusore ed inviarlo a casa di Michele...in modo che potesse sviluppare nella realtà e con i suoi tempi, ciò che sa fare in modo eccelso: la realizzazione del cross-over.
Con Mimmo costantemente aggiornato su tutti i passi che si facevano, dapprima Michele si concentrò sul classico surround tagliato agli 80hz, tirando fuori il massimo che si poteva fare con i trasduttori che gli avevo messo a disposizione, poi però essendo io un rompi@@ all'ennesima potenza lo sfidai dicendogli che volevo avere dei diffusori che potenzialmente dovevano essere visti dal pre-amplificatore in "large mode" e così nacquero le attuali surround...
Così ben suonanti...che Michele testava il diffusore nella sua catena a mo di "centrale", con risultati egregi...
Nel frattempo, la realizzazione dei restanti 5 cabinet, veniva affidata a mastro Geppetto "Pela da Brianza" che a via di cad, CNC e colla... a tempo di record e con bravura incommensurabile mi consegnava "brevi manu" la mobilia definitiva...occasione pure per conoscerlo di persona assieme alla sua bella famiglia... tutti davvero molto ospitali..e di una competenza assurda...
Michele una sera mi mandò questa foto:
http://i63.tinypic.com/2dhxovs.jpg
e capii dunque che le figliole erano pronte !
Dopo aver fatto la mia parte, verniciando, assemblando e montando nella sala i sei diffusori...ieri ho provveduto ad una taratura con fonometro dei livelli..essendo stato avvertito da Michele, che rispetto agli LCR erano meno sensibili..e dopo aver fatto molti test..e sopratutto rimesso quegli spezzoni (Birdman minuti iniziali, Whiplash scena finale, Avatar la scena dell'elicottero, ecc.ecc.) che conoscevo molto bene...ho ringraziato milioni di volte il grande Michele...per il lavoro svolto!!!
Quest'uomo è un grande !!! ha un orecchio mostruoso ed una capacità di assemblare la parte elettronica dei diffusori in modo eccellente...ma il suo più grande pregio è riuscire a tradurre le mie parole- da profano - nella timbrica adatta e necessaria all'evenienza.
Quindi questo post vuole essere il plauso definitivo al Micas56 audiofilo...perchè senza di lui...ciò che sento nel MetropolisHT... non ci sarebbe stato...
Adesso, ci si sente immersi nella scena in modo omogeneo, stessa timbrica ovunque, grande impatto, pressione sonora adeguata anche dai surround...davvero un esperienza gratificante...
Alla fine dei test ho messo il bray "The Legend of Tarzan" ed è stato un tripudio di effetti, sparatorie, pallottole da schivare sulle poltrone...:eek::eek:... quando entrava in scena (spesso) la mitragliatrice Gatling, bisognava mettere i giubbotti anti proiettile...:D..
Grazie dunque a Mimmo per l'appoggio morale incondizionato:cool:, Pela per la parte legnifera:p, a me per la parte pazzia... ma sopratutto a Micas56 per quanto sopra... chapeau !!!
Si completa dunque quel percorso iniziato nel 2015... e che spero possa durare tantissimi anni.
Pensiamo di organizzare un raduno nel mese di dicembre...sarete i benvenuti...:cincin:
P.S. per le specifiche tecniche, se lo vorrà..spiegherà tutto Michele (micas56)
ecco... questa e' la cosa più bella che un forum può regalare!!......Nasce l'idea e il tutto si concretizza con grande soddisfazione ma cosa volete di piu? :D
Mi dispiace davvero tanto non avere più il tempo di girare per la rete ma se lo facessi ruberei tempo prezioso alla mia attività e non posso più permettermelo.
Beato invece chi può permetterselo, un po di meno invece chi ha il tempo e lo brucia scrivendo solo critiche cattivissime su tutto e su tutti
Sal, goditi il tuo impianto e fissa la data del raduno
Ciauz
Ti ringrazio Mimmo...come dici te, l'essenza del forum è quella...appena fissata la data sarai avvertito...;)
Bravi tutti, un piacere leggere...peccato non poter sentire
Avendo avuto la fortuna di ascoltare il fronte anteriore che aveva provocano non poche emozioni, sicuramente queste cigliegine ti daranno grandi soddisfazioni.
Bel lavoro a tutti i partecipanti al progetto
e pensa che non mi drogo :p
Penso che la tua realizzazione sia veramente unica. Al di là dei contenuti tecnici, quello che io ammiro è la cura dei particolari. Ad iniziare dai pannelli finendo alle lampade, hai costruito tutto con dovizia e meticolosità. Non posso mancare al raduno
@pela, skanet & stazza...Grazie..grazie..grazie...
per la data prestissimo si saprà... (Joda voice):D