No vabbè, in effetti sarebbe un'opzione facile da implementare e magari anche utile, però in fondo per cambiare bastano due click :)
Visualizzazione Stampabile
No vabbè, in effetti sarebbe un'opzione facile da implementare e magari anche utile, però in fondo per cambiare bastano due click :)
ciao preso ieri per i suoceri...
il 37 pollici
ottimo tv senza ombra di dubbio...
io a casa ho il g20 da 50....
devo dire che la qualità del pannello x20 è eccezzionale poi essendo in 720p si vede molto meglio il digitale e l'analogico...
ottime le regolazioni cinema dinamico (mi sembra che si chiami)!
ho guardato la partita e nonostante 2 ore continuative di logo rai con i risultati non c'è minimamente traccia di ritenzione!!!
inoltra scalda veramente poco...
brava panasonic!!
Io ho il 42X20 da un paio di settimane e lo trovo veramente ottimo, è il mio primo plasma e ne sono veramente soddisfatto; L'unico difetto - alquanto irritante - è la ritenzione; L'altra sera ho lasciato 10 minuti (di orologio) una schermata fissa di un telefilm e me la sono ritrovata fissata perfettamente... riuscivo a distinguere tutta la scena -___-
Poi ovviamente è sparito tutto, però che rottura di palle.
Ero al corrente del fatto che la ritenzione fosse il principale problema dei plasma ma avevo letto che i Panasonic erano tra i plasma che meno soffrivano di questo difetto... spero solo che con l'uso questo problema si attenui.
@nikilist: scusa me che valori di contrasto tieni? Io anche dopo un'ora e mezza di partite con logo rai fisso, non vedo assolutamente ritenzione: immagine "cinema" con contrasto 39.
Comunque avevo detto che vi avrei fatto sapere per il cavo VGA/HDMI... Ebbene come mi avevate già anticipato.. non funziona! :O
Mi hanno rimborsato completamente (pure le spedizioni) senza nemmeno chiedermelo indietro, ma ora io mi chiedo: a qualcuno funzionerà questo benedetto cavo? Ci sono casi particolari? Altrimenti perchè continuare a venderli per perderci ogni volta con i rimborsi? :rolleyes:
Ciao Marcolindo, al momento sto tenendo i valori molto bassi, in virtù del famoso "rodaggio" (che ancora devo capire se è una bufala o meno):
Modalità: Normale
Contrasto 28/30
Luminosità: 0
Colore: 26
Nitidezza: 0
Mi sta venendo il dubbio che, usando la play anche per vedere dixv/dvd etc, il video del Pana fosse settato su GAME (in automatico), che ha tutti i valori un pò più alti... stasera verifico, cmq 10 minuti sono sempre pochetti per manifestare della ritenzione :confused:
Ho letto che il formato AVCHD usa il codec video MPEG-4 AVC (H.264), questo significa che se converto un video in H.264 posso vederlo con la scheda SD nel Pana (che come sappiamo legge solo AVCHD)?
Domanda da millemila millllioni :D
EDIT: Scusate mod, potevo inserirlo nel mio precedente post... me ne sono reso conto dopo aver scritto.
Ciao Nikilist, quando attacchi una nuova sorgente (come la ps3) se non sbaglio devi reimpostare i valori che vuoi. Cioè, la tv memorizza impostazioni diverse per ogni sorgente, quindi tu in qualunque modalità stessi visualizzando il telefilm... era nei suoi valori di default. ;)
Anche perchè con valori bassi come 28 mi sembra impossibile parlare di ritenzione dopo 10 minuti :)
Probabilmente è andata così, non so spiegarmelo altrimenti, anche perchè non ho mai avuto problemi di ritenzione visualizzando programmi televisi con le impostazioni che ho al momento... sperem, non vorrei doverlo cambiare perchè difettato o altro :mad:
... io per la PS3 uso "game" e non ho ritenzione :mbe:
Io con ps3 ho provato sia game che cinema e non ho notato nulla, non saprei davvero... Ma la ritenzione che dici tu nikilist è così tanto palese o sei andato a cercarla col lumicino?
... secondo me lui parla di vederla in controluce magari dopo 1 minuto che ha cambiato canale :mbe:
nitidezza zero?:eekk: :eekk: io ho x10 ma credo siano simili...e francamente vedendo con nitidezza zero crederei di avere un tv difettato....Citazione:
Originariamente scritto da Nikilist
Essendo il mio primo plasma forse sono io che ho un pò di confusione in testa e magari mi spiego male; Allora, per come ho capito io, per ritenzione s'intende quando, in seguito ad immagini fisse ed elementi molto luminosi come logo, testi, info di gioco, etc.., rimane una sorta ombra definita sul pannello.
Questo si nota sia a pannello spento che con schermate completamente nere, questo disturbo può permanere per pochi minuti come per ore.
Con i settaggi bassissimi che ho elencato in precedenza, mi è capitato anche ieri con la partita di ritrovarmi con il risultato visibile a fine partita a pannello nero (non spento)... calcolate che avrò visto si e no 60 minuti di gioco e tra il primo e il secondo tempo ho pure cambiato canale.
Ieri, dopo la partita, decido di fare qualche "test"; accedo al menù delle sorgenti e le scorro fino a trovare la PS3, la quale non risponde perchè spenta, esco dal menù delle sorgenti ed eccolo li bello impresso!
Avrò tenuto il menù su PS3 in modalità GAME pochi secondi e mi ritrovo tutto il menù AV, in particolar modo la cornice che è bella bianca.
Dopo diversi minuti era ancora visibile (sempre con schermata nera).
La cosa si nota stando molto vicini al pannello, almeno nel mio caso, visto che sono miope e anche con le lenti mi devo cmq avvicinare al pannello per vedere la ritenzione; Mia morosa però ci vede bene e anche l'altra sera dopo aver visto un film su IRIS il logo impresso lei lo vedeva perfettamente, da due metri distanza :mad:
Bello imparanoiato ieri sera mi avvicino al pannello e noto (schermata nera) che c'era impresso di tutto; C'era una fascia in basso, una specie di alone orizzontale ma con i bordi meno definiti; tutta una serie di (non so davvero come definirli) piccoli elementi impressi indecifrabili, come dei rimasugli di immagini diverse :confused:
Giuro che non faccio uso di stupefacenti, li ha visti anche la mia ragazza.
Non so cosa pensare, soprattutto perchè leggo solo di gente che con gli X10/20 ha quasi zero problemi di ritenzione anche col pannello nuovo, mentre il mio, che sto trattando con una cura maniacale, ha il record mondiale di ritenzione :cry:
A questo punto non capisco se sono io paranoico (è il mio primo plasma) o se ci sono i presupposti per una sostituzione.
@Marcolindo: la ritenzione si nota stando a circa 30 cm dal pannello, ma io non faccio testo in quanto sono miope.
@Ais001: la ritenzione la vedo soprattutto col tv acceso e schermata nera, controluce con il tv spento mi è capitato solo col logo IRIS, il giorno dopo però era scomparso.
@Luctul: tengo nitidezza zero per via del famoso rodaggio, al momento mi pare proprio che non serva a niente... màh!
Sì il rodaggio è abbastanza inutile, serve solo un po' di buon senso, comunque la ritenzione non è un problema se la vedi solo a schermata nera da 30cm. L'unico problema è se i loghi persistono nei giorni.
Prova a mandare un po' di "neve" o di "pionwas" per un'ora poi facci sapere se i loghi sono scomparsi. In tal caso goditi la tv e non starci a 30 cm di distanza :p
... mettiti in testa che il rodaggio NON serve ad un caxx (detto papale-papale), o meglio: serve al tuo subconscio perchè crede che così la tv dura di più (come la menata che certa gente crede di vedere i 1080p su una tv da 26").Citazione:
Originariamente scritto da Nikilist
... tanto la tv dura il monte ore che ha (100mila in caso di panasonic), ergo che fai il rodaggio o no, si va a scalare sempre le ore e quindi dura sempre lo stesso :D
... durante i primi giorni è facile che ti resti leggermente un "alone" (la ritenzione io la intendo che rimane sia da acceso che da spento anche dopo giorni), la tv è nuova e si deve ancora "ambientare/adattare", un pò come le macchine quando le compri che non puoi inchiodare subito o ovalizzi i dischi.
... io col mio 37x20 i primi 5/6gg vedevo gli aloni ma dopo qualche minuto sparivano da soli.
... se hai paura che ti si rovini, prima di spegnerlo fai andare un 10/15 minuti un canale con la neve e vedrai che poi non vedi più nulla. tanto tra qualche mese non vedrai niente lo stesso :D