Si ma TU, l'hai provata?
Perchè quello è importante...
Visualizzazione Stampabile
Si ma TU, l'hai provata?
Perchè quello è importante...
Si quando sara' a casa mia :D
Se sara' troppo grande (ma non penso visto che lo schermo sara' 250x106cm)mi spostero' mezzo metro + indietro :)
Scusami Giangi, ma da un punto di visione di 3,60 mt opteresti per uno schermo con base di 2,44mt, personalmente mi darebbe fastidio e non mi godrei nulla, prima di istallare il tutto ho fatto delle prove e ho costatato che ad andare oltre i miei occhi rimbalzavano da una parte all'altra dello schermo che al lungo andare mi affaticava la visione, forse sono io problematico e pignolo ma il famoso detto che la distanza di visione deve essere pari al doppi della base dello schermo non conta più?!Citazione:
Originariamente scritto da GIANGI67
Oppure siete tutti di quella specie che quando andate al cinema vi piazzate in prima fila per vedere più grande!:eek:
IMHO non conta nulla che VPR si possieda, ma se si vuol far lavorare una macchina al limite delle possibilità non si può pretendere che dia il massimo, e definire uno schermo con una base 1,90mt francobollo è ridicolo, personalmete ritengo più assurdo avere uno schermo di 2,50
avendo il punto di visione a 3mt.
Preferisco la qualità alla quantità.
Ciaoz
Io da 360cm di visione faccio 257cm di base netta e solo perche' lo zoom del JVC non va oltre altrimenti riempirei tutti i 264cm che ho di bianco utile su schermo :D
Quando sono uscite fuori tutte le mie considerazioni, sentendomi telefonicamente col Magister feci presente anche a Lui che su 190 di base era tutto perfetto ma sui 257 si notavano i difetti.
Bhe sai che mi ha risposto ??
"Tieniti i difettini !... io non toccherei la base di proiezione! "
E lui l'ha visto ! :cool:
Su tutti i formati riesci ad inquadrare l'immagine nel campo visivo senza dover torcere minimamente il collo :cool: altro che ping pong ....
L'effetto non e' assolutamente da prima fila, ma quello di una fila avanti al corridoio centrale ! La mia posizione preferita ! :cool:
Poi .... di quale limite parli ??? Una macchina come questa ?, parli di limite su un misero 257 ??? Ma io mi aspetto ( e non lo posso provare da me, purtroppo) che questa macchina faccia anche i 400cm di base agevolmente ;)
Non puoi stampare con una camera digitale tutte 9x13 in nome della qualita' qundo servono formati A3 A3 plus o Tabloid ... ;)
Si scusami ... per me 1,87 e un francobollo :p Io su quella base ho un 2:35:1 LetterBox. ... ma forse e' 202 :D
Il limite di cui parlo io è lo zoom aperto al massimo:rolleyes:
Ho visto con i miei occhi che il JVC riempie una base di 3 metri senza problemi e perdita di fuoco ma sempre rispettando una distanza adeguata
per usare il meno possibile lo zoom.
Purtroppo non riusciamo a capirci, io mi riferisco a paramtri diversi e
sono frainteso:cry:
Qualcuno può dirmi se sia valido proiettare in modalità 2,37:1 su schermo con diagonale 150" + lente anamorfica utilizzando il JVC in firma, avendo come distanza di proiezione dal vpr 460 cm ?
a che altezza deve essere posizionato il vpr x lavorare CIH ?
ciao..
mi serve urgentemente una conferma riguardo ad una questione per me importante....
sulla base dello schema che posto quì di seguito...
http://www.wallace79.it/ht/schema_2008_1.2.JPG
mi serve sapere se il VPR in quella posizione posso appoggiarlo sopra una mensola invece di fissarlo su una staffa che scende dal soffitto...
ovviamente la mensola viene più comoda...
la cosa che vi chiedo... se lo appoggio sulla mensola... devo regolare il
vertical shift verso il basso giusto?? è possibile??
ditemi voi.
prima ho la conferma e prima inizio con i lavori!
grazie
@KYSE
tu proietti su una base di 350 giusto??? ma tu a che distanza sei dallo schermo???
cmq per il CIH, sarebbe l'ideale allontanare il più possibile il vpr, per diminuire eventuali distorsioni geometriche... oppure dotarsi di
uno schermo curvo...
per l'altezza penso che sia sempre meglio far lavorare i shift il meno possibile....
come per la distanza.. per far lavorare anche li lo zoom il meno possibile...
qualcuno mi smentisca se ho detto castronate
Andrea
Bella Kyse,stai pensando anche tu ad un setup CIH? :P
Prima di pigliare la lente xo' fai un po' di prove con il solo "zoom" e valuta se la visione ti soddisfa ;)
dal punto di ascolto allo schermo 424 cm.Citazione:
Originariamente scritto da Wallace79
girovagando in rete, ho trovato schermi e lenti anamorf in Astralia, prezzi non alti, non è che c'è il "bidone"?????Citazione:
Originariamente scritto da Steven
visto su ozts
... e anche su projectorscreens
Guarda Micio ... con tutta la buona volonta' .....Citazione:
Originariamente scritto da Micio
Sono tutte prove che ho fatto ;) e non ultimo ... a fine taratura, anche davanti al Magister ....
Sia con lo Zoom al minimo che con lo stesso al massimo, sia le leggere aberrazioni ai lati che la leggera mancanza di fuoco si manifestano ugualmente :rolleyes: Certo ! e' che quello che alla fine percepisci e' in rapporto alla dimensione, per cui sei l'immagine e' piccola va a finire che dal punto di visione NON vedi nulla di Errato :p
Ma non per questo mi devo privare di una dimensione congrua ispirandomi al famoso " Occhio Non Vede Cuore Non Duole ..." :rolleyes: :D
Al contrario, stante alle mie esigenze di una base di proiezione dignitosa, si rema in direzione per mettere a suo agio la macchina e se necessario cambiarne addirittura l'ottica ;) :eek:
io varei bisogno di sapere come è la proiezione verticale rispetto alla posizione verticale del vpr quando il lens shift verticale è nullo...
cioè... il vpr posto su una mensola a 100 cm da terra... con
lens shift verticale nullo..... e ipotizzando un'area di proiezione di 200x120
la base dell'area di proiezione coincide con l'altezza a cui è posto il vpr?? quindi 100cm?? oppure lo stesso si trova in centro all'area??
quindi la stessa partirà a 60 cm da terra...
spero di essermi spiegato.
mi serve per sapere se è meglio che monto il vpr su una mensola oppure girato sotto la mensola... però devo vedere come lavora lo shift per far in modo di utilizzarlo il meno possibile..
grazie
Il problrma Kyse e' che una lente con i controbeep costa molti soldi,quelle intermedie introducono "molte " abberrazioni,e alla fine non e' che si veda poi questa differenza...chiedi al Magister :)
Sono perfettamente d'accordo con te... io vedo da 3 metri uno schermo con 2 metri di base. Non e' la base a fare la differenza ma la distanza a cui si vede !Citazione:
Originariamente scritto da Micio
Io a distanza 1,5x vedo molto i difetti del DVD / BD, cosa che non mi succedeva da Luca Bellomi che ha addirittura una base di 3,20 metri, ma con punto di visione a 2x.
A distanza 1,5x l'HD serve eccome... con il precedente Sony HS50 720p che avevo lo screen door era visibilissimo !
Cio' che cambia e' che su uno schermo da 2 metri la luminosità e' molto elevata, mentre sullo schermo da 3,2 metri di Luca era addirittura poca .
Secondo me lo schermo ideale per questo proiettore e' da 2,5-2,8 metri, ma non vuol dire che con schermi piu' piccoli o piu' grandi non si possa godere alla grande !!!
bye
Manuel
sottoscivo e quoto quanto detto da Manuel:
prima del tensionato da 3,2mt, avevo una base di 2,7 mt (stesso identico telo e ditta) : spettacolo allo stato puro!!! sono bastati 50 cm in più per perdere totalmente la tridimensionalità e quell'effetto "immagine che buca lo schermo". :cry: :cry:
Per cui ribadisco che, secondo me, lo schermo ideale per questo pj si colloca tra 2,5 e 2,8 mt di base con punto di visione a circa 5 mt.