Primo Dossier (parziale) di segnalazione BUGS Mitsubishi HC5000
TEST SUL BIANCO: Proiettore che in tutta la zona destra VIRA DECISAMENTE AL ROSSO!!(per fortuna solo nel mio esemplare)
TEST SUI TRE Colori PRIMARI: una coppia di DEAD PIXELS sulla sinistra al centro, ed uno sulla destra al centro: soprattutto i primi due, allineati, son addirittura evidenti da tre metri dal telo!!(solo Nel Mio Esemplare)
TEST SUL NERO: Qui ho chiamato direttamente il K.A.M.MITSUBISHI, perchè non è possibile che su sette proiettori spediti, BEN tre hanno all'interno dell'ottica, che dovrebbe essere sigillata, granelloni di polvere ENORMI.
Mi vien detto che ciò non è visibile nella normale fruizione: Cerchiamo di intenderci: stiamo parlando di un proiettore TOP di SERIE e questi escamotage (o meglio compromessi qualitativi) non dovrebbero assolutamente fare parte di un esemplare di tale lignaggio!
Almeno, e per esperienza diretta con marche tipo ESPON (in Primis), poi Panasonic, Sanyo, ed altre, questi son dettagli che dalle stesse non vengono certo trascurati o liquidati con giustificazioni che hanno per il super esperto di cui il forum è disseminato, il senso di una presa in giro: cerco di speigare: se stiamo vedendo una scena molto scura, e quindi lo schermo è nell'80% virato al nero, sfido chiunque a non vedere questa bella macchiolona fantasma!
DUNQUE:
1) o è un problema di ottica mal sigillata: cioè tra i 17 elementi in vetro, la procedura costruttiva permette l'insidarsi di granelli di polvere: allora è un difetto tale da costituire una tara eterna per un VPR: cosa credo inaccettabile per qualsiasi acquirente, anche per il quisque de populo acquirente nel centro commerciale: in questa (grave) ipotesi allora bisogna modificare i protocolli di produzione, perchè non è possibile che oltre il 40% degli esemplari abbia un difetto così macroscopico(cosa mai vista in nessuna marca):
2) Caso non raro, ma negli ultimi anni è andato scemando proprio grazie al fatto che le aziende hanno mostrato al riguardo sempre maggiore attenzione, è il granello di polvere depositatosi sulla matrice: e qui, ancora, bisogna allora rivedere la produzione o modificare il datasheet che parla di percorso sigillato ed a prova di polvere: in ogni caso, per una ditta come la MITSUBISHI il costo di ritrovarsi il 40% degli esemplari in assistenza per la pulizia periodica, fa preoccupare alquanto: il mio promi EPSon tw200 ne era affetto: eran ormai due anni che credevo che non avrei avuto più a che fare con tale problema.
Appena avrete ricevuto il mio esemplare, pertanto, Vi prego di verificare dove è il problema, e farmene avere immediato riscontro, così da poter avvisare anche gli altri acquirenti afflitti da tale problematica sul come tentare di risolvere questa grave pecca del prodotto.
BACHI SOFTWARE o di Firmware:
1) Sul Mio esemplare da HDMI il segnale 567i (interlacciato) non viene agganciato se non con una serie infinita di "jaggies" o di righe oblique che confondono completamente il segnale.
Immagino che su lettori di fascia bassa questo possa costituire problema ancora più serio.
2) su materiale PAL la cadenza 2:2 viene agganciata dal REon con difficoltà; da notizie oltreoceano risulta che con l'aggiornamento del firmware 2.2 questo problema dello scaler sia stato risolto: vivendo in Europa e cibandoci principalmente di materiale DVD PAL è cosa che ci sta particolarmente a cuore: datecene notizia: soprattutto quale è la versione del FIRMWARE montata sui Nostri Attuali VPR.
2).1 Al riguardo: vorremmo conoscere l'esatta disposizione, sempre se c'è ed è rinvenibile, di sequenza di tasti per poter verificare da casa nel proprio esemplare il firmware in dotazione.
3) LO ZOOM ed il FOCUS Motorizzati: Grande cosa questa del controllo motorizzato da telecomando; ma la cosa doveva essere implementata meglio:
Errore già segnalato sull'ESPON tw200 e risolto dunque nell'EPSONtw200h: attivando lo zoom ed il FOCUS(ancora più importante) da telecomando il proiettore si sgancia dal segnale in ingresso in quel momento attivo, ed attiva il pattern standard (reticolato sfondo nero con quadrati verde: al centro la scritta "zoom" o "Focus" a seconda dell'uso).
Ebbene un pattern del genere non permette assolutamente la fissazione fine del focus e dello zoom: soprattutto quando si svolge la taratura fine di un segnale HTPC a 1920x1080 è di vitale importanza avere direttamente a disposizione il desktop e vari segnali test per verificare la esatta messa a fuoco dell'ottica su tutta l'area proiettata.
Ciò è evidentemente impossibile con il solo reticolato dove l'unica scritta presente on screen è appunto la misera scritta "ZOOM" o "FOCUS" al centro del proiettato.
Altro difetto portato da questa scelta: il segnale sganciatosi in precedenza, ci mette circa tre secondi per riagganciarsi, dopo un paio di tentennamenti, e dopo circa tre secondi di non utilizzo della funzione stessa, tale riaggancio viene fatto in automatico.
Ciò, unito al difficoltoso utilizzo del telecomando(il quale ha un range di ricezione fastidiosamente ristretto), rischia di fare diventare la messa a fuoco del proiettore un calvario di agganciamenti, sganciamenti di segnale, toccate di telecomando, cliccate a vuoto, riagganci del segnale e via di questo passo.Spiace dirlo ma la procedura è talmente farraginosa da ridurre ad un disastro realizzativo l'ottima implementazione elettronica di tali comodissime funzioni a portata di semplice telecomando.
Si suggerisce pertanto la sovrapposizione della scritta "ZOOM" e "FOCUS" al segnale al momento in ingresso, con una scala percentuale di riferimento rispetto al centro delle due impostazioni (CINE E TELE) per lo ZOOM, e scala di altro utilizzo per la funzione(VITALE) del focus.
3).3. Si suggerisce l'assegnazione di due tasti differenti per le due funzioni: troppo spesso, soprattutto per il fatto che la scritta al centro spesso viene ignorata, quando si sta cercando di tarare zone periferiche del proiettato, ci si ritrova a comandare lo zoom quando invece era il focus il comando che si voleva attivare.
4) Lens Shift: Lo stesso pattern ci accompagna nell'utilizzo del lens shifting. Qui il problema è lo stesso segnalato in precedenza, e partente soprattutto dal fatto che un uso agli estremi di tale funzione pregiudica grandemente la bellezza e la pulizia del proiettato, con aberrazioni evidenti e fastidiose soprattutto agli estremi del proiettato.
Dando per evidente e scontato che in tale fase realizzativa una rivisitazione completa dell'ottica non è attuabile, bisogna solo preoccuparsi di aiutare l'utente a non spingersi troppo oltre il normale Shifting per non pregiudicare il risultato finale.
Pertanto si suggerisce l'inserimento di una scala (percentuale o altra unità di misura) che numericamente permetta all'untente di capire quanto dalla posizione centrale dello shifting è al momento utilizzato.
Durante la sistemazione del proiettore in bolla, alcuni momenti non riuscivo a capire se era in quel momento il telecomando che non agganciava il segnale, o se il LS era arrivato a fondo corsa.
5) Posizione dell'OSD. Lo stesso è posizionabile solo in due punti preimpostati: credo sia auspicabile permettere all'utente di scegliere ove posizionarlo: Ovvio che state abituando troppo bene l'utente: sul recente Epson TW500 l'OSD era fisso ad un punto, e nessuno se ne era preoccupato: ma visto che è questione semplice, credo sarebbe auspicabile lasciare maggiore libertà di scelta su ove posizionare tale OSD.
Anche e soprattutto nell'ottica della taratura fine in ogni punto del proiettore....
6)TELECOMANDO: RANGE RICEZIONE e luce di cortesia
6).1. Riguardo al range di ricezione non c'è un utente che non si sia lamentato sul fatto che il telecomando ha una finestra trasmissiva utile troppo ristretta: bisogna porvi assolutamente rimedio: non si può immaginare l'Homer Simposn di tunro che nel mezzo della proiezione per toccare qualcosa nel menu deve far spostare Marge, Meggie e Bart!!
6).2. La luce di cortesia resta accesa per troppo poco, e ciò, soprattutto nei primi giorni di utilizzo non permette un comodo utlizzo dello stesso al buio durante la proiezione: altre marche utilizzano comando laterale di attivazione della luce: credo sia scelta migliore:
6).3. La luce di cortesia stessa, è troppo soffuso e troppo poco ben distribuita, col risultato che alcuni tasti al centro son ben evidenziati, i periferici restano quasi al buio.
Altre segnalazione saranno là da venire.
Cordiali saluti
sasadf
Terza giornata di Test - (Suggestioni ed Emozioni)
Dopo i freddi dati IPERcritici, suggeritivi anche per darmi un tono con la Mitsubishi, quasi per far vedere che scopro magagne non rilevate dai beta tester, svaporato il rancore per il fatto che non sia andato tutto per il verso giusto, stasera mi son seduto con calma, e mentre finalmente trovavo il tempo di imballare per bene il TW500 per Dieghito (domani giuro che parte), ho messo su quello che per me è diventato il DVD da ascolto assoluto, superiore addirittura al Dvd di Michael Bublè che gli amici del JBL Club conoscono a memoria....
STASERA, quindi, bando ai freddi dati tecnici, vi racconto emozioni, sperando di riuscire a trasmettervene anche una piccola parte di quelle che sono fluite nelle mie vene.....
"James Blunt - Chasing the Bedlam Sessions"
(se non l'avete ancora fatto, compratelo)
Dvd, che sicuramente è stato girato in alta definizione, visto che si può scaricare la versione del capolavoro dell'opera "You're Beautiful" da hd clips.net.
Finito l'imballaggio, e già ammorbidito dal primo brano, mi siedo deciso a mettere su una puntata di Voyager.
Ma visto che mi trovavo mi sento pure Wiseman, terza traccia dell'album de quo.
INCISO sul VIDEO
E mentre vedo, col fogliettino in mano della stampata delle impostazioni di Girmi, vedo un pò il da farsi...Praticamente avevo impostato tutto diverso e senza badare minimamente all'EAGLE project che finalmente stasera ho messo su a fine serata per constatare che finalmente dopo due anni di assenza col mio TW500, riesco a vedere la barra bianca al fianco dei quattro quadratoni: per chi frequenta il thread del sasadf Theater capirà il test a cui mi riferisco: in due anni di TW500, cambiando tutte le impostazioni del mondo, quella maledetta barra bianca non usciva!!
Stasera vederla dopo nemmeno mezz'ora di smanettamento mi ha positivamente colpito.
Mentre riflettevo su queste cose, passa la quarta traccia, ed arrivo alla quinta "tears and rain", la traccia più bella dopo "you're beautiful", e qui accade la magia.....
Il Brano parte con un assolo, silenziosissimo del Roland: il pubblico in religioso silenzio, il mio animo in subbuglio, ed il Karma acustico frustrato(fino a ieri) da un turbinare sopra le mie orecchie che portava a farmi turbinare quella coppia di organi in mezzo alle gambe: Stasera no!!:nonsifa:
Stasera nelle pause tra una nota e l'altra c'era il silenzio, ed il riverbero, quel respiro profondo della registrazione che fino a ieri perdevo per colpa dei 27db del Tw500 sopra il mio apparato acustico, nonostante il vetro di separazione.
Nel silenzio mio e del pubblico, approfondivo e notavo per la prima volta il sedile del tastierista, i riflessi del piano nero, il sorriso delle ragazze in terza fila, i capelli spettinatissimi di Blunt, e perfino la polvere che aleggiava nell'auditorium....(quella polvere che quando sei nei teatri oltre a respirarla dai tessuti in velluto, la vedi pure volteggiare attorno ai riflettori...)
Ho il tempo di pensare tra me e me: testone che non sei altro: "va bene la rabbia dei dead pixel, ma tu quei dettagli l'altro ieri dove li vedevi?!? Ancora: e la tridimensionalità del palco e del teatro nelle panoramiche scure? Dai sasà!! Qua siamo su altri livelli!! sarà il 1080, sarà l'iris(Che ho impostato sul 3 n.d.r.) saranno le D6, ma qui ci sono informazioni video che fino a ieri ti eri perso, te ne rendi conto? Dopo prima di andare a dormire, per correttezza lo devi andare a dire nel forum....."
Insomma in una parola, "Tears and Rain" "out of my Mind" "so Long Jimmy" scorrono veloci, tra mie rilfessioni, scoperta di dettagli sempre nuovi e accompagnato da ritmi blandi qualche assolo del chitarrista e dell'organista, e nella spasmodica attesa di "you're beautiful"...
Antefatto:
Il Finale di So Long Jimmy, è tutta un susseguirsi di assoli dei vari strumentisti, brano a me non gradito particolarmente nonostante i vari virtuosismi che solleticano le orecchie del pubblico: proprio per ingannare l'attesa, e in questo ovviamente portato a farlo dal MOSTRUOSO DETTAGLIO che mi si para davanti inizio a buttare un occhio sul palchetto dei 10 strumentisti (viole e violini) che sono in attesa del loro ingresso appunto su "You're Beautiful"....
Noto la terza violinista in prima fila che ripassa distratta lo spartito, la seconda assorta, in tranche perchè sa che tra un pò tocca a lei, e la prima una bionda, di una classe sopraffina, che ritma con l'annuire del viso e con uno sguardo chiuso e torvo, quindi compatito, accompagna l'ultimo assolo della chitarra....
Stacco finale, applausi del pubblico...
"You're Beatyful"
L'atmosfera si fa in un attimo tesa e calda; partono le prime note dalla chitarra di James Blunt di "You're beautyful" e qui scopro una cosa che in tre mesi che ho sto dvd e che lo ascolto e lo vedo praticamente 2 volte al giorno, non avevo ancora mai notato...:sbavvv:
La prima violinista(la bionda che ormai amo) che guarda la seconda, che risponde annuendo, la terza, fino ad allora distratta, si gira, si tira su impostandosi e facendo un grosso respira, serra gli occhi ed in quell'attimo viene richiamata dalla prima; allarga un sorrisetto accompagnata da uno sguardo cisposetto e compiaciuto, serrando gli occhi stretti stretti, sorridendo con le rughette che ha attorno ai suoi occhietti e sembra dire alle altre......:Perfido:....anzi, tutte e tre si guardano e si dicono con qeugli sguardi: "finalmente, ora tocca a noi, e che bello che sarà...."
Giuro: in dieci anni che mi godo concerti live, e dopo trecento volte che vedo questo brano, mai avevo respirato così tanto la musica: questo per andare incontro a chi non accetta la commistione tra video ed audio per fruire di un messaggio sonoro.
Giuro stasera, decidendo di soprassedere ai difetti evidenziati, sapendo che un domani verranno risolti, ho posto l'attenzione un paio di toni più su, ed ho raggiunto il KARMA della fruizione: ragazzi vi giuro: il mio ripostiglio mai come stasera mi ha fatto LETTERALMENTE GODERE!!:read:
Una simbiosi tale tra audio raffinatissimo e video ULTRA perfetto che per la prima volta oggi, nel sasadf theater, mi ha portato ad un grado di fruizione che ho raggiunto solo raramente in casi sporadici (cito a caso: il brano iniziale di FACE OFF la prima volta nell'MDL THEATER: l'atacco iniziale del secondo tempo di Matrix Reloaded la prima volta mia all'ARCADIA).
Non so voi, ma questo io lo definisco PURO E SEMPLICE ORGASMO AV.....:O
Avete mai avuto uno?!?!( e notando questi dettagli?!? Mitico MITSU!!:read: )