Secondo te .... ??Citazione:
Originariamente scritto da rinorho
ciao ..:cool:
Visualizzazione Stampabile
Secondo te .... ??Citazione:
In modo particolare per Fiat ............... come sempre daltronde ........ o assisteremo ad un inversione di tendenza da parte del nuovo managment ??? .......;)Citazione:
Originariamente scritto da Microfast
Non solo del made in Italy, ma anche dei professionisti e delle imprese italiani: quant'è passato dall'incidente con la Jag? Due mesi e passa.Citazione:
Il concessionario della mia città la tira avanti ancora a fornire i pezzi di ricambio all'officina cui mi sono rivolto (essendo ovviamente Jaguar Italia completamente silente). [EDIT: E l'officna stessa non fa altro che prenderci in giro sulle tempistiche delle proprie lavorazioni]. Stendiamo un velo pietoso perchè i commenti più oltraggiosi sarebbero apprezzamenti.
E per ogni cosa è così. Ogni cosa! Ogni caxxo di cosa! Ma in un altro Stato ciò non accadrebbe, perchè si verrebbe licenziati in tronco dall'oggi al domani.
Così come speravo tempo fa che FIAT Auto fallisse per rinascere migliore, adesso spero che Jaguar Italia faccia la fine cui sta da un paio di anni a questa parte andando incontro, solo per rinascere migliore e magari diretta da persone non italiane. Per l'officina soprassediamo, che quella è chiaramente un frutto del modo di pensare e fare le cose italiano.
Questo è ciò che penso dell'Italia.
Compreso il fatto che siamo tecnologicamente anni indietro rispetto ai Paesi europei, abbiamo una scuola indegna ed un'Università inutile.
Dell'Italia mi piace il territorio e la sua storia, che nessun altro ha.
E quando sarà che preferirò un prodotto italiano ad uno straniero vorrà dire che mi sarò totalmente rincoglionito.
Nè so perchè ho avuto la sfortuna di nascere qui.
Basta?...
Resta il fatto che e' l'ultima industria degna di questo nome rimasta in Italia.Citazione:
Originariamente scritto da benegi
Non penso ci si possa augurare che sparisca anche questa.
Povera Italia, io ero e sono dubbioso che si possa tirare avanti come nazione solo di terziario e pubblicita'.
Forse per un po sta situazione sara' sostenibile ma alla fine ?
Mi auguro di sbagliarmi, altrimenti saranno guai ...
Saluti
Marco
Bhè ... su questo Rino, permettimi di non essere d'accordo ...Citazione:
Qui non c'è da sfatare proprio niente ... perchè manca proprio l'incantesimo ... :D :D
Come tu ben sai, poco più di una anno fa acquistammo due nuove auto in famiglia: io presi la nuova versione della Corolla Verso e feci prendere ai miei una Lancia Y a benz ... e sai pure che in passato ho posseduto con soddisfazione sia Lancia che FIAT ... la mia, quindi, lo specifico per chi non mi conosce, può sicuramente ritenersi una posizione super partes ...
Il motivo che mi ha indotto a fare questo tipo di scelte è stato sempre lo stesso ... e cioè ... al momento dell'acquisto, quel tipo di autovetture rappresentava il prodotto che, meglio degli altri - ed a parità di prezzo - soddisfaceva le mie/nostre esigenze di mobilità, immagine, funzionalità, etc. ... indipendentemente da quale fosse il costruttore e da dove venissero i capitali ...
Tu, invece, ne fai un discorso diverso, perchè, nel settore automobilistico, non compreresti mai straniero a prescindere ... :D (o comunque sarebbero in te molto forti le "resistenze"), perchè sei, a torto o a ragione (ma non è questa la cosa importante), profondamente convinto dell'intrinseca maggiore qualità (o quanto meno della non inferiorità) del prodotto italiano, sempre e comunque ... e perché ritieni che comprare un prodotto italiano, che, tutto sommato, è meglio/almeno pari a quello straniero, possa innescare benefici effetti a livello macroeconomico nel nostro tanto amato Bel Paese …
E nessuno vuole per questo biasimarti ... ognuno è giusto che abbia le proprie legittime convinzioni …
Questa tua "fede", perchè di vera e propria fede si tratta, però non può e non deve "straripare" in una lettura distorta della realtà ... e, nello specifico, mi riferisco all'enfasi vagamente ironico/dispregiativa con cui è stato riportato il link del ritiro degli autoveicoli Toyota …
Che Toyota, non ricordo oramai da quanti anni, si collochi ai primissimi posti della classifica dell'affidabilità è un dato di fatto difficilmente controvertibile ... che i fuoristrada di gran lunga più usati nei deserti libici e di tutta l’Africa settentrionale (dove i requisiti di affidabilità vorranno pur significare qualcosa) siano Toyota è anche questa cosa assai nota … e vedi ... anche la decisione di ritirare un numero così elevato di autoveicoli (prima che siano gli utenti a sollevare in massa il problema ... ) non dovrebbe, a parer mio, essere interpretato come una "flessione" della complessiva immagine che l'azienda si è costruita nel corso dell'ultimo decennio ...
Non è semplicemente intellettualmente onesto ... e tu, che prima di tutto sei un ottimo progettista, lo sai assai meglio di me ...
Al contrario, ben più grave sarebbe il comportamento omissivo (che pure c'è stato in tanti altri casi, con marchi più o meno blasonati, italiani e non ...) dell'azienda che, consapevole del vizio, decida di "lasciar correre" ... perchè la diffusione di una notizia del genere potrebbe far diminuire dell'x% le vendite ...
In questi casi, ma tu lo sai benissimo, la differenza che c’è tra una grande realtà produttiva ed una semplicemente più modesta sta tutta nella velocità con cui ci si accorge dell'errore ed i provvedimenti che si pongono in essere per porvi rimedio ....
E poi ... andiamo … !!! Solo chi non opera non sbaglia ... ed il numero di autoveicoli interessati dal ritiro, seppur elevato in senso assoluto, va in ogni caso parametrato al volume delle vendite ... quest'ultimo di gran lunga superiore a quello di tanti concorrenti ...
Ed il mercato vorrà pur dir qualcosa ... a meno che non siamo tutti convinti ci sia chissà quale congiura, orchestrata da chissà qualche segretissima organizzazione che si prodighi a "demolire" l'immagine del Gruppo FIAT nel mondo …
Poi qualcuno, però, mi/ci spiegherà pure perchè Ferrari (che è cosa ben diversa da FIAT, perché profondamente diverse sono state sin qui le politiche di investimento, di marketing, di sviluppo, di impiego delle risorse, di fidelizzazione dei clienti, di gestione del post vendita … etc., etc., etc. …) si vende che è una favola anche in Cina ... :) , o perchè, per riprendere un paragone che ti è tanto caro, nel settore della videoproiezione domestica l’italianissima SIM2 venda tanto oltreoceano ...
Qui non si tratta di essere esterofili a oltranza o ultra-nazionalisti convinti … basterebbe sforzarsi di essere solo un minimo obiettivi … e noi che siamo tecnici sappiamo che l’obiettività la si ricerca principalmente nella lettura e nella corretta interpretazione dei “numeri” …
Gli slogan, le frasi ad effetto … e le guerre di religione … lasciamole fare agli ultras negli stadi …
Ricordiamoci, innanzi tutto, che come consumatori abbiamo il diritto/dovere di scegliere sempre il prodotto migliore al minor prezzo possibile ... perchè i nostri soldini, i nostri preziosi risparmi, le nostre sudatissime piccole conquiste, non ce le ha regalate nessuno ... e tanto meno mamma FIAT ... e quando FIAT deciderà (spero vivamente che non si verifichi MAI) di delocalizzare quello che rimane della produzione locale in qualche paese in via di sviluppo, non verrà di certo a chiedere il consenso a noi, poveri nostalgici, affezionati al tricolore ...
P.S. Per tornare in topic ... a casa stiamo valutando l’acquisto di una nuova city car … e, al momento, la Grande Punto è presa in fortissima considerazione … :) :)
Saluti Francesco.
Sarebbe da quotare per intero il tuo post ....... tanto merita per la chiarezza ed il compassato rimprovero che riferisci a Rino .....;)Citazione:
Originariamente scritto da oscar_66
Tu lo puoi, mi pare vi conosciate molto bene.
Metto in bold solo ciò che per me dovrebbe essere più significativo per rinorho ......:) Sperando non la prenda male .........:cool:
Citazione:
Originariamente scritto da mark2x
tu...poverino soffri di paranoia............
tecnologicamente anni indietro????!!!!?????
da cosa??
siamo l'unico paese europeo che pproduce microprocessori con stm microelectonics ed e' un'azzienda grandissima
siamo l'unico paese europeo che produce schermi lcd sul sulo europeo
siamo la 5 o 6 potenza al mondo
abbiamo fabbriche automobilistiche
abbiamo il marchi automobilistico piu' famoso e desiderato al mondo "ferrari"
siamo il paese europeo e quasi mondiale delle moto
insomma, ma cosa vai blaterando?????!!!!!!????
che nazionalita' hai?
sei percaso da parte di madre o di padre, francese o tedesco???!!!???
o un fanfarone lamentone, sturbato mentalmente....qualsiasi???!!??
Ti avevo fatto la domanda, ma la risposta già la conoscevo e non sono un sensitivo!!!Citazione:
Solo che adesso hai messo le carte in tavola!
Ciao
Rino
Citazione:
Originariamente scritto da bumbum78
Giusto per non rispondere a persone palesemente inferiori a me (il post ne è un chiaro ed inequivocabile sintomo) e non mettermi al tuo livello, segnalo solamente la tua risposta al moderatore.
Era retorica allora... :pCitazione:
Citazione:
quindi ti ritieni anche superiore, a me la tua risposta pare leggermente razzista, non ti pare???
oltretutto confermi la tua bassezza mentale e infantilita'
io non credo di esserti superiore, forse solamente piu' ragionevole ed equilibrato .........
tutto qua', cuociti pure nel tuo brodo.....:asd:
cioe' tu hai 47 post, e tutti scritti per dar fuoco alle ceneri....
Come benegi, quoto anch'io appieno la frase riportata di oscar_66.
Ma:
Se è un buon prodotto è giusto comprarlo. Il mio parere non conta nelle scelte altrui, solo un consiglio: noleggiala un paio di giorni prima, giusto per vedere come si comporta in un vero "test drive"...Citazione:
a casa stiamo valutando l’acquisto di una nuova city car … e, al momento, la Grande Punto è presa in fortissima considerazione
Per altre risposte guardo e passo oltre, chè tanto non vale nemmeno rispondere.
Beh ............. scusate mi pare NON stiate dando esempio di civile convivenza e sopratutto rispetto per idee altrui ..........:rolleyes:
Discutere di certe cose porta inutilmente ad inalberarsi ........... con scarsi risultati per TUTTI .......:eek:
Abbiate la compiacenza del rispetto altrui e fatevele in privato certe dichiarazioni ......... Grazie !!!! :)
Che dire caro Francesco, come al solito nei tui pensieri riscontro sempre un grande equilibrio.Citazione:
Originariamente scritto da oscar_66
E non posso non darti pure ragione perchè io comprerei italiano "a prescendere". Forse perchè per me, a torto o a ragione, è molto più che una fede... però nella nostra vita quante volte facciamo scelte di fede o di cuore e quante altre volte facciamo scelte di testa?
Quante volte siamo chiamati nella politica, nella Famiglia, nel lavoro e nel quotidiano ad atti di fede? A volte ci capita di "votare" o di esprimere preferenze "a prescendire"... e non per questo ci sentiamo limitati o intellettualmente disonesti...
Vedi, sopra affermavo che YARIS è un ottimo prodotto così come lo sono molti altri modelli di casa TOYOTA e come ben sai d'innanzi ad una Lexus RX400 mi tolgo tanto di cappello.
Ma è quello stesso "a prescindere" che non posso mandar giù. E' sempre sufficiente che un prodotto provenga fuori dai nostri confini per essere decretato migliore? Lo stesso fanno i nostri cugini francesi e tedeschi?
La GPunto è il miglior prodotto della categoria a prescinedere che è FIAT?
Siamo il Bel Paese o se vogliamo quello di Pulcinella che pare ultimamente essere la stessa cosa soprattutto adesso che siamo i "Campioni del Mondo"... Se Fiat richiama le proprie vetture, siamo semplicemente alle solite... se lo fa il primo costruttore al mondo, "a prescindere", allora diciamo che dobbiamo prendere esempio...
Però mi chiedo, come fa o non fa il costruttore tecnologicamente più avanzato a non primeggiare nella competizione automobilistica più ambita, sapendo che ad ogni GP che non riesce semplicemente a concludere, continua giocarsi buona parte della sua immagine? Gli mancano forse i mezzi finanziari? Difficile da credere.... Sarà colpa di Moggi o di Briatore?... Sarebbe bello crederlo... O più semplicemente perchè esistono costruttori dotati di una tecnologia più evoluta che magari non riuscendo a trasferirla nella Grande Serie, riescono comunque a concentrarla per un fine "nobilissimo" come quello delle competizioni che tanto ci appassionano?
Il diritto/dovere di scegliere il prodotto migliore è sacrosanto, ma è un diritto/dovere che spesso ci accosta a scelte non libere condizionate da fattori di natura socio-economiche molto complesse.
Una tanto auspicata chiusura del Gruppo FIAT avrebbe delle ripercussioni sociali catastrofiche specialmente in un momento delicato come quello che stiamo vivendo. I costi sociali sarebbero di tutti e le nostre aspettative di pensione non potranno rivolgersi ai quei paesi che stanno invadendo "liberamente" il nostro mercato. Questo comunque non rimane un buon motivo per comprare Fiat, ma non credo tuttavia, con dati alla mano, che i paesi in cui siamo in stretta competizione si comportino allo stesso modo. Comprano Renault, Peugeot, Citroen, VW, Seat, Ford, Opel... a prescindere. Diciamola tutta la verità senza scomodare nessuno slogan: sono semplicemente più Nazionalisti!
CON QUESTO NON VOGLIO ASSOLUTAMENTE DIRE CHE FIAT DEBBA CONTINUARE A MASSIMIZZARE I PROFITTI E TRASFERIRE LE PERDITE ALLO STATO DISINCENTIVANDO GLI INVESTIMENTI,
Ma voglio affermare saldamente che quando FIAT, a ragione, introduce sul mercato prodotti come GPUNTO e 159, abbiamo l'obbligo di valutare questi prodotti per quello che sono e non semplicemnte "a prescindere".
Ciao
Rino
P.s. una GPunto nera... perchè no!