Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da f.ree
Se dopo un po' di tempo che usi effetto neve (o dopo qualche giorno) ti rimane impresso lo stesso logo, allora... amen. Se va via era "solo" uno stampaggio.
In bocca al lupo
:sperem:
Ma è possibile che ci già sia un burn in dopo qualche partita di calcio vista su SKy sport? Tra l'altro ho effettuato il rodaggio come suggerito ed ora, dopo 250 ore i valori sono comunque bassini (sotto il 50%).
Quanti giorni di effetto neve dovrò aspettare per poter essere certo che si tratti solamente di stampaggio?
Sono ufficialmente in ansia
-
Ragazzi, è una questione di mettersi d'accordo su cosa significa cosa... In inglese parliamo di image retention (temporaneo) e burn-in permanente. Cosa vogliate tradurre con stampaggio vedete voi... Per me stampaggio coincide con burn-in, altrimenti si parla di ritenzione dell'immagine. Comunque fate voi, l'importante è capirsi. E, purtroppo, se con l'effetto neve non se ne va abbiamo a che fare con il fenomeno permanente - si distinguono proprio così.
-
Citazione:
Originariamente scritto da gwaedin
Ragazzi, è una questione di mettersi d'accordo su cosa significa cosa... In inglese parliamo di image retention (temporaneo) e burn-in permanente. Cosa vogliate tradurre con stampaggio vedete voi... Per me stampaggio coincide con burn-in, altrimenti si parla di ritenzione dell'immagine. Comunque fate voi, l'importante è capirsi. E, purtroppo, se con l'effetto neve non se ne va abbiamo a che fare con il fenomeno permanente - si distinguono proprio così.
Ok, parliamo di retention. Dopo qualche ora di effetto neve (circa 8 ore) il logo è ancora presente, visibile solo con immagini chiare e luminose. Dubito che si possa trattare di burn in, ma mi chiedo quante ore debba attendere per liberarmi da questo dubbio
-
Citazione:
Originariamente scritto da hideoshi
Dubito che si possa trattare di burn in, ma mi chiedo quante ore debba attendere per liberarmi da questo dubbio
Non vorrei essere pessimista ma se dopo otto ore di effetto neve non se ne è andato forse ci sono gli estremi per parlare di burn-in... :(
-
Citazione:
Non vorrei essere pessimista ma se dopo otto ore di effetto neve non se ne è andato forse ci sono gli estremi per parlare di burn-in... :(
Tu dici? Però scusami...Solo 3 ore sullo stesso canale possono portare ad un burn in? Mi sembra alquanto strano. E, eventualmente, ci sono gli estremi per un intervento o sostituzione in garanzia?
-
Citazione:
Tu dici? Però scusami...Solo 3 ore sullo stesso canale possono portare ad un burn in? Mi sembra alquanto strano.
Che dire, sembra strano anche a me ma se non va via non so cosa pensare... Purtroppo penso che lo stampaggio non sia coperto da garanzia essendo qualcosa che viene esplicitamente menzionato nel manuale (almeno credo).
Ma per curiosità, quando vai di effetto neve come setti contrasto e luminosità? Forse proverei a metterli a palla per rendere il "lavaggio" più efficace... Se si trattasse del mio TV userei la funzione "Inverter" per invertire l'immagine del logo stampato ma non credo che il Pioneer abbia questa funzione. Forse però si potrebbe provare via software con un PC, creando una schermata bianca con il logo in nero sovrapposto e tenendola per un po'... solo che dovresti essere molto preciso nel posizionamento.
-
Citazione:
Che dire, sembra strano anche a me ma se non va via non so cosa pensare... Purtroppo penso che lo stampaggio non sia coperto da garanzia essendo qualcosa che viene esplicitamente menzionato nel manuale (almeno credo).
Ma per curiosità, quando vai di effetto neve come setti contrasto e luminosità? Forse proverei a metterli a palla per rendere il "lavaggio" più efficace... Se si trattasse del mio TV userei la funzione "Inverter" per invertire l'immagine del logo stampato ma non credo che il Pioneer abbia questa funzione. Forse però si potrebbe provare via software con un PC, creando una schermata bianca con il logo in nero sovrapposto e tenendola per un po'... solo che dovresti essere molto preciso nel posizionamento.
Ciao, l'effetto neve è impostato con valori relativamente bassi (contrasto 20, luminosità -7 ecc...)
Dopo qualche ora di prova, sembra che il logo, seppur presente, sia diminuito d'intensità. Ora proverò, come dici tu, ad aumentare i valori dei settaggi durante l'effetto neve.
Certo è che, se dopo solo 3 ore di visione, ci fosse già un burn in permanente, mi sentirei di sconsigliare a chiunque di spendere 4.000.000 delle vecchie lire, per un prodotto così delicato. Mi auguro che si tratti solo di retention, altrimenti non potrò che essere pentito del mio acquisto...
-
Citazione:
Ciao, l'effetto neve è impostato con valori relativamente bassi (contrasto 20, luminosità -7 ecc...)...
Lo scopo dell'effetto neve è quello di sovrapporsi alla ritenzione per cui a logica credo dovresti sparare il contrasto al massimo per ripristinare lo schermo.
Comunque è abbastanza noto che i Pioneer siano tra i pannelli più sensibili a fenomeni di stampaggio, anche se c'è chi ce l'ha da tempo e non ha mai avuto problemi. Dalla parte opposta dello spettro ci sono i TV con pannelli Alis (Hitachi, Philips, alcuni Fujitsu).
In mezzo Pana e LG, quest'ultima col vantaggio di diversi sistemi anti burn-in a disposizione. Sembra che gli ultimi arrivati di casa LG siano facili ad impressionarsi ma altrettanto facili a perdere l'immagine impressionata, almeno nelle prime fasi di vita.
-
Citazione:
Lo scopo dell'effetto neve è quello di sovrapporsi alla ritenzione per cui a logica credo dovresti sparare il contrasto al massimo per ripristinare lo schermo.
Comunque è abbastanza noto che i Pioneer siano tra i pannelli più sensibili a fenomeni di stampaggio, anche se c'è chi ce l'ha da tempo e non ha mai avuto problemi. Dalla parte opposta dello spettro ci sono i TV con pannelli Alis (Hitachi, Philips, alcuni Fujitsu).
In mezzo Pana e LG, quest'ultima col vantaggio di diversi sistemi anti burn-in a disposizione. Sembra che gli ultimi arrivati di casa LG siano facili ad impressionarsi ma altrettanto facili a perdere l'immagine impressionata, almeno nelle prime fasi di vita.
Ora proverò ad alzare i vari livelli...Grazie per il supporto
-
Citazione:
Stai tranquillo hideoshi, qualche settimana fa vidi un 436 xde al MW, sul quale qualche intelligentone aveva lasciato il televideo su pag.100 chissà per quanto tempo. Ti lascio immaginare appena ho messo su un canale con sfondo bianco.... sembravano i sottotitoli, con l'aggravante che si vedevano su tutto lo schermo. Già qualche minuto dopo, pero', le scritte erano diminuite d'intensita', e il giorno dopo (stesso TV) erano del tutto sparite. E senza effetto neve. Io penso che i Pioneer siano molto sensibili alla ritenzione, e' vero, ma non credo al burn in. Tenendo d'occhio lo stesso TV per piu' tempo, ho notato diversi loghi in ritenzione, ma mai gli stessi, il che mi fa pensare che non si bruciano facilmente. Che pero' si vedano i loghi, questo e' ormai noto, e non ci puoi fare niente:( . Cmq tranquillo, vanno via;) :sperem: (sperem!!)
-
Citazione:
Originariamente scritto da f.ree
Stai tranquillo hideoshi, qualche settimana fa vidi un 436 xde al MW, sul quale qualche intelligentone aveva lasciato il televideo su pag.100 chissà per quanto tempo. Ti lascio immaginare appena ho messo su un canale con sfondo bianco.... sembravano i sottotitoli, con l'aggravante che si vedevano su tutto lo schermo. Già qualche minuto dopo, pero', le scritte erano diminuite d'intensita', e il giorno dopo (stesso TV) erano del tutto sparite. E senza effetto neve. Io penso che i Pioneer siano molto sensibili alla ritenzione, e' vero, ma non credo al burn in. Tenendo d'occhio lo stesso TV per piu' tempo, ho notato diversi loghi in ritenzione, ma mai gli stessi, il che mi fa pensare che non si bruciano facilmente. Che pero' si vedano i loghi, questo e' ormai noto, e non ci puoi fare niente:( . Cmq tranquillo, vanno via;) :sperem: (sperem!!)
Grazie per l'info, ritorno per un attimo ottimista. In effetti mi pare che la ritenzione del logo stia diminuendo piano piano, anche se non è stata del tutto eliminata. Mi auguro che con ancora qualche ora di effetto neve, i miei dubbi si possano risolvere in maniera positiva.
-
Citazione:
Grazie per l'info, ritorno per un attimo ottimista.
Ti consiglio di non quotare l'intero messaggio se non vuoi beccarti una sospensione;) I moderatori (soprattutto in questo periodo, giustamente) sono molto fiscali in questo (Nordata, calabrone & C. si scherza eh?:D )
A presto:p
-
Citazione:
Quando fai andare l'effetto neve imposta l'immagine in modalità dinamico.
saluti
-
Ragazzi scusatemi la domanda, ma mi spiegate chiaramente quando parlate di effetto neve che intendete? ;)
-
Citazione:
Originariamente scritto da 55AMG
Ragazzi scusatemi la domanda, ma mi spiegate chiaramente quando parlate di effetto neve che intendete? ;)
Ciao, 55AMG (complimeti per il tuo magnifico PLASMONE)
l'effetto neve non è altro che l'immagine che si manifesta quando un canale tv analogico non riceve nessun segnale.
L'immagine a video si presenta completamente nera con una serie di pixel bianchi che si accendo ad intermittenza in vari punti dello schermo in modalità random (casuale).
Per visualizzarla, basta accedere ad un canale televisivo analogico senza segnale. Un altro modeo è quello di sconnetere il cavo d'antenna dalla tv ed accenderla.
Per fare in modo che i pixel accesi risultino bianchi sparati, quindi con i livelli RGB 100%, si utilizzano livelli di contrasto e luminosità spinti, nel caso di pannelli Pioneer basta settare la modalità di visualizzazione in modalità dinamico.
Io sul mio modello Pioneer 435FDE, il quale soffre dell'images retention, visualizzo l'effetto neve ogni volta che fisnisco di vedere una partita in HD, alcune volte anche fra il prino e secondo tempo.
Basta un 1/2 ora è qualsiasi forma di image retention sullo scherma sparisce.
Saluti.
P.s.: quando ci mostrerai una foto del tuo plasmone con un immagine HD visualizzata sullo schermo?