Bravissimo Roby, spiegazione esatta secondo me. :)
Anche se non vedo le partite però, mi dispiacerebbe lo stesso avere un pannello penalizzato su certi valori di IRE.
Visualizzazione Stampabile
Bravissimo Roby, spiegazione esatta secondo me. :)
Anche se non vedo le partite però, mi dispiacerebbe lo stesso avere un pannello penalizzato su certi valori di IRE.
Con tutta probabilità il difetto, quando presente, è riscontrabile anche con immagini fisse (Jento ci ha mostrato delle foto chiarissime), solo che è molto più difficile da individuare. Per molti utenti (magari meno smaliziati) sarà dura individuare queste bande su immagini statiche, a meno che non vengano utilizzati appositi pattern.
Un calibratore inglese aveva spiegato che in alcuni modelli Pana 2012 questo difetto esiste, ed è imputabile ad alcune colonne di pixel che non sono in grado di commutare dai 22 ire ai 25 ire in maniera graduale (giusto per fare un esempio). In pratica quando tutti gli altri pixel dello schermo riescono a variare da un valore di luminanza ad esempio di 22 ire a uno superiore in maniera lineare, i pixel che compongono quelle colonne rimangono fermi a 22 ire... e viceversa.
Superato lo scalino che mette in difficoltà il pannello (che è appunto quello intorno alle 25 IRE) tutti i pixel si comportano in maniera omogenea.
nel mio il VB è visibile ed è molto fastidioso nelle partite di calcio o cmq dove viene visualizzata una schermata a sfondo verde in movimento laterale, il fatto che non ci sia in altre situazioni non vuol dire che non c'è a volte le percepisco ma lo devo cercare sapendo che ci sono, se fosse così andrebbe benissimo, ho letto in rete di tutto sul VB ma ancora non ho capito da cosa dipende, pannello elettronica filtro antiriflesso boh :muro: cmq non ho ancora chiamato l'assistenza, perchè avevo lo stesso problema l'anno scorso con un LG 50ps7000 avevo chiamato l'assistenza ma praticamente sono passato per scemo, in due non le vedevano o facevano finta non lo sò cmq non me l'hanno sistemato, risultato venduto :O
Quoto Roby. Ma escluderei che sia una peculiarità della sola serie 2012. Un mio conoscente ha il 46GT30 ed ne è lievemente afflitto, stesse caratteristiche, doppia banda a destra, una un pò più pronunciata dell'altra, diciamo all'altezza del logo Sky Sport, visibili ad un occhio attento nei panning orizzontali sui campi di calcio, ma lievissimamente anche in immagini statiche chiare. La mia personale sensazione è che sia problema hardware o assemblaggio. Mi sembra che quasi tutti l'abbiano in quella zona. Possibile che tutte le elettroniche gestiscano male quasi sempre e solo quella zona? Altri pannelli di altre tecnologie (mi viene in mente l'HX855 Sony nel taglio da 55") ne possono soffrire ma mi sembra quasi sempre in altre parti (il Sony direi la maggior parte delle segnalazioni nella zona centrale). Qualche scheda che proprio in quell'area fa lavorare in maniera diversa in fosfori? Boh..
Anche l'anno scorso i VB erano presenti che poi quest'anno,dopo tanti cambiamenti,si chiamino VBI e che siano diversi o meno è da stabilire.
Si, infatti... se qualcuno mi spiega la differenza tra VB e VBI mi fa un piacere... ;)
Quando arriverà l'assistenza vi farò sapere, intanto vi dico che la foto che è postato qualche giorno fà è stata scattata su un immagine fissa di colore verde, quindi il problema c'è...ma si evidenzia maggiormente su partite di calcio.
Confermo che con il verde il Vb si nota maggiormente
Quelli dell'assistenza non ti diranno nulla sulle differenze tra VB e VBI, visto che sono cose che non stanno scritte nei manuali ma che spesso nascono sui forum.
Quella distinzione infatti è di un forum estero, e nasce da ipotesi e considerazioni, non da certezze. Non si è certi dell'origine del fenomeno, e pare che alcune caratteristiche lo rendano classificabile in modo univoco, ma non penso ci siano essere i presupposti per considerare il VBI come fenomeno a parte.
Esattamente anche perchè,più o meno,VB=banda verticale VBI=problema di banda verticale...che fantasia
mi pare che qualche "esperto" sul forum inglese avesse differenziato il difetto di quest'anno dal classico "vertical banding" adducendo anche varie morivazioni, ma non le ricordo. Infatti, il difetto era stato inizialmente chiamato "Dirty Screen Effect Banding", proprio perchè, si diceva, presenta caratteristiche simili al classico DSE e alcune caratteristiche del Vertical Banding (prima fra tutte la sua distribuzione secondo una linea verticale). Successivamente si è deciso di cambiare il nome in Vertical Banding Issue, ma, come dice nenny, non si è certi della sua origine, quindi si tratta solo di questioni di nomenclatura
Infatti,inizialmente,venne chiamato DSEB....una specie di ibrido:rolleyes:
per me possiamo chiamarlo anche "Osvaldo" il difetto... :)
quello che mi chiedo è come è possibile che fra tutti i videofili sulla terra non ce ne sia una in grado di "capire" di che si tratta, dove è il problema... etc.. :confused:
--EDIT--
---EDIT---