Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da MOLTIBASSI
Mio parere personale, per cui consideratelo come tale.
Per me il bk rimane superiore soprattutto in ambito HT [...] perchè senza spendere capitali si entrava in possesso di oggetti di marchi blasonati.
Pia illusione.. [...] facendo raffronti sono evidenti i limiti e più di qualcuno l'ha cambiato.
Più di una volta ho ascoltato a casa di amici i velodyne (cht10/12) e sono rimasto colpito negativamente per il poco controllo del basso generato..durante i film spesso si sentono rimbombi e il basso appare lungo e sfrenato.
La prima parte e' un parere personale (io la penso diversamente dato che l'XLLS200 lo vedo molto piu' incline alla musica come certi REL e un po' carente di pressione in HT a differenza del XLLS400 ma e' un'opinione anch'essa) la seconda un po' meno, non sono molto convinto che chi compri Velodyne entry level lo faccia per il marchio blasonato bensi' perche' in Italia (non tutti sono propensi a comprare su Internet e all'estero) nella loro categoria di prezzo non ci sono alternative di livello superiore.
Sul resto del discorso non discuto ma faccio presente che molte volte i CHT e simili suonano male perche' sono impostati male, certo non sono paragonabili a quelli da te elencati ( di altra categoria) ma non sono certo solo rimbombi e "sbrodolamenti".
Resto dell'idea che in HT sia decisamente preferibile il 400 o ancora meglio il Monolith pero' l'importante e' essere contenti del proprio acquisto (magari senza screditare troppo gli altri ;) )
-
Ma infatti, io adesso ho il bk xxls400 e mi trovo benissimo, davvero un gran bel sub, per la cifra spesa dubito che potevo pretendere di meglio.
Però prima di questo ho avuto il cht-q12 e lo trovo ugualmente ottimo, e mi sento sempre di consigliarlo.
A me il basso del cht piaceva parecchio, certo forse un pò meno controllato, ma sicuramente molto di impatto e perfetto in ambito HT :)
-
....ordinato xxls400....:D :D :D
...a chi serve un tavolino da salotto ?????:D :D :D :D :D
-
Hai fatto un ottima scelta ;)
-
Anche io mi sto spulciando mezza internet per decidere tra XLS200 e XXLS400.
Ma moltibassi (ed anche altre recensioni lette in giro) mi ha quasi convinto per il 200, non penso proprio che mi darà meno prestazioni del mio attuale ASW610, del quale sono peraltro più che soddisfatto.
Il fatto è che il 400 comincia ad essere impegnativo da inserire proprio in bella vista nel soggiorno. Ma perché diamine non l'hanno fatto a cubo con dimensioni delle facce appena sufficienti ad alloggiare il driver da 12", come hanno fatto per il 200 con driver da 10"? Sarebbe uscito un cubo di 34/35 cm di lato, decisamente meno invasivo di quello da 40/41 attuale (si parla di quasi 20 litri di volume in meno), e forse avrei potuto farlo passare alla moglie.
Va be, se poi il 200 mi sembrerà insufficiente (dubito molto) vorrà dire che lo sostituirò o magari lo farò affiancare da un gemello ...
-
Citazione:
Originariamente scritto da R!ck
Se hai un setup prettamente musicale uno (ma meglio 2 sub da 10") sono un'ottima scelta.
Ti sembrerà strano ma Il doppio sub viene utilizzato per dare omogeneità e linearità ai bassi e pò meno per suonare più forte.
Ma in caso di due sub, i collegamenti come vanno fatti?
Io sto pensando ai BK soprattutto perché consentono il doppio collegamento simultaneo high/low per una perfetta integrazione di ambito musicale 2.1 e ambito cinema 5.1/7.1.
Con due sub, dovrei sdoppiare l'uscita LFE (.1) dell'ampli AV per mandarla ai due SUB indebolendo il segnale. Meno problematico forse il collegamento high level, magari sfruttando anche le uscite per la seconda coppia di diffusori, visto che io mi limiterò ad un 5.1 ...
-
Citazione:
Originariamente scritto da vodolaz
Il fatto è che il 400 comincia ad essere impegnativo da inserire proprio in bella vista nel soggiorno. Ma perché diamine non l'hanno fatto a cubo con dimensioni delle facce appena sufficienti ad alloggiare il driver da 12", come hanno fatto per il 200 con driver da 10"? Sarebbe uscito un cubo di 34/35 cm di lato, decisamente meno invasivo di quello da 40/41 attuale (si parla di quasi 20 litri di volume in meno), e forse avrei potuto farlo passare alla moglie.
Per questo esistono i sunfire... :D
Il litraggio è indissolubilmente legato alle prestazioni del sub. Esiste una legge fisica detta la legge di "ferro" di Hoffmann che lega volume efficienza e discesa in frequenza. A parità di discesa in frequenza e di pressione sonora un sub di piccolo litraggio richiede altoparlanti a lunga corsa e amplificatori più potenti e quindi costa di più.
-
Fare un XLLS400 con una cubatura inferiore significa rovinarne la resa totalmente, 20 litri non sono pochi e toglierli non e' cosa da poco.
La soluzione dual sub usufruisce delle due uscite LFE per gli ampli che le hanno o in altenativa si puo' utilizzare uno sdoppiatore a Y, la regolazione non e' pero' cosa molto semplice e se un cubo da 41cm in casa ti preoccupa ti direi di lasciare perdere.
-
Le mie esperienze fatte con i cht10 e cht12 erano in ambienti molto diversi tra loro..il 12 in una taverna ben arredata, mentre il 10 in un'ufficio dirigenziale. Nonostante i diversi tentativi di configurazione rimane la tendenza al basso lunghetto e in alcuni passaggi a fare confusione cioè non scandiva bene le note ma tendeva a essere mononota.
Questa caratteristica l'ho riscontrata in entrambi i sub nonostante i 2 diametri diversi ed ambienti differenti.
Ovviamente mi sono guardato bene dal denigrare il prodotto scelto da altri e mi sono complimentato degli impianti..sicuramente sono meno "pittima" di me e cmq i risultati ottenuti per ascoltatori alle prime armi erano di alto livello.
Però il bel basso pastoso e scandito in modo preciso senza sovrapporre note musicali l'ho sentito da sub di altra levatura.
Il bk posso dire che lo annovero tra quelli di alta classe senza dover rinunciare ad un rene per entrarne in possesso.
Non voglio insegnare niente a nessuno ma solo condividere le mie esperienze passate.
Per mia fortuna dal mio impianto negli anni sono transitati molti sub di marchi e modelli diversi..per cui ho avuto modo di verificare di volta in volta i pregi e i difetti.
Al momento il bk è stata la sorpresa più grande..ottima resa e nessuna lamentela che posso muovergli per il contesto che lo utilizzo.
Ad alimentare lo stupore (in positivo) come detto è stato inserire un secondo esemplare in un contesto di uso e ambiente completamente diverso(salone, chario+bk) dal mio e riscontare doti musicali veramente di alto livello.
Ovviamente IMHO...saluti.
-
Citazione:
Originariamente scritto da eba
....ordinato xxls400....:D
complimenti ottima scelta ;)
-
Scusate, una domanda: il bianco dell' XLS200 è un bianco opaco o lucido? Sul sito c'è scritto GLOSSY ma dalle foto non mi pare così lucido...
Thanks
-
Citazione:
Originariamente scritto da MOLTIBASSI
......
Il bk posso dire che lo annovero tra quelli di alta classe senza dover rinunciare ad un rene per entrarne in possesso.
......
Al momento il bk è stata la sorpresa più grande..ottima resa e nessuna lamentela che posso muovergli per il contesto che lo utilizzo.
Ad alimentare lo stupore (in positivo) come detto è stato inserire un secondo esemplare in un contesto di uso e ambiente completamente diverso(salone, chario+bk) dal mio e riscontare doti musicali veramente di alto livello.
Parli del XLS200 o del XXLS400? O di entrambi?
-
Xls200..sto "giocando" con quello. Ciao
-
Citazione:
Originariamente scritto da Doraimon
Da Sbulbozzi dovevamo regolare il cross...
confermo quanto detto da Doraimon solo che in quel periodo come sinto avevo l'harman kardon che non permetteva la regolazione del sub dal proprio menù quindi il bk non era impostato su LFE (altrimenti emetteva un fastidioso rumore). se avessi voluto ascoltare la musica con l'ausilio del sub dovevo smanettare ogni volta con la manopola della frequenza del sub.
Da quando come sinto uso il rotel, non è più così; infatti come dice R!ck mettendo il sub su LFE il taglio del crossover rimane attivo solo sul collegamento ad alto livello e chiaramente cosi ha senso altrimenti sarebbe stata solo una rottura di c........:)
-
Citazione:
Originariamente scritto da sbulbozzi
confermo quanto detto da Doraimon solo che in quel periodo come sinto avevo l'harman kardon che non permetteva la regolazione del sub dal proprio menù
Il 255? L'ho avuto anch'io. Ti permette di riprodurre anche solo il canale lfe dal sub, ma non è possibile impostare il taglio superiore per questo canale che in pratica è in banda intera. In realtà questo canale non ha mai materiale sopra 120hz. Non è un'approccio del tutto sbagliato....e comunque è acqua passata...
Citazione:
Originariamente scritto da baffonso
Scusate, una domanda: il bianco dell' XLS200 è un bianco opaco o lucido? Sul sito c'è scritto GLOSSY ma dalle foto non mi pare così lucido...
Thanks
Gloss dovrebbe essere lucido laccato White normale è opaco. Sbulbozzi ha preso un BK black gloss, mentre dinamite2 uno nero opaco...prova a chiedere a loro.