Riassunto del Toshiba Wl768
Allora, dopo un paio di mesi di utilizzo del 40WL768 vorrei fissare un pò di punti, giusto per dare una mano magari a chi deve rileggersi decine di post e alla fine non ci capisce più niente.
cercherò di suddividere le mie impressioni in più sezioni per schematizzare i risultati.
ESTETICA:
Direi che l'estetica è al massimo, il design di Jepssen*** mi sembra azzeccatissimo, ho visto pochi tv con questa linea così semplice ed elegante, sta bene in qualsiasi salotto. E' senza cornice, il che alleggerisce ancor di più la linea e quando è spento sembra tutto nero. Niente da dire ci hanno azzeccato. Eccellenti anche i sensori a sfioro per accenderlo.
Da migliorare: niente
CONNETTIVITA'
la presenza del decoder satellitare DVB-S2 (satellite in HD) e del decoder digitale di nuova generazione, garantisce lunga vita a questo tv evitando l'acquisto di futuri scatolotti per il digitale prossimoventuro DVB-T2. Al momento non conosco altri tv di questa fascia con entrambe queste caratteristiche.
Da migliorare la possibilità di ricercare automaticamente anche sul satellite hot-bird, al momento c'è solo Astra, dversamente bisogna inserire a mano i parametri del satellite.
rete wi-fi: non l'ho utilizzata
rete ethernet cablata: connesso il cavo al router mi ha preso subito un indirizzo ip. Una volta in
rete ho potuto navigare nel disco del mio pc di casa, dove preventivamente avevo attivato il protocollo DLNA.
Da migliorare la navigazione nel disco del pc, non è così immediata. Ancora non ho capito come gestisce le cartelle e le playlist... Inoltre da rete non legge gli MKV, mentre mi dicono che da usb funzionano. Potesse leggere anche gli ISO sarebbe perfetto.
QUALITA' VISUALIZZAZIONE
programmi Standard definition: non mi sembra di notare nessun problema, anzi direi meglio di altri tv
programmi HD: definizione spettacolare, a volte non sembrano nemmeno film veri, nel senso che i personaggi sembrano troppo reali
programmi 3D: per ora ho visionato solo un film da sorgente bluray BD3100X: non pensavo così bello, certo non si puo pretendere lo stesso coinvolgimento di una proiezione in sala, ma se si ha l'accortezza di non avere luci di disturbo si ha veramente un buon coinvolgimento e una visione direi ottima, impensabile per un tv.Molto buoni gli effetti 3D, bene anche gli occhialini attivi, ma costosi e ingombranti. Non hanno però bisogno di nessuna antenna ulteriore
per la connessione ho usato un cavo HDMI 1.4 della GBL da 60 €, però penso che basti un cavo anche da 20, la qualità del cavo è principalmente per la schermatura, la qualità del flusso multimediale.. essendo in digitale non deve cambiare di una virgola..
da migliorare: costo degli occhialini, circa 85 euro in rete, originali
AUDIO
l'audio è normale, per fortuna permette il collegamento con uscita ottica per cui con un qualsiasi hi-fi si può godere di un surround ad alto livello. ovviamente dipende molto dalla qualità della sorgente, cioè se è un canale sd con audio stereo... non avremo più di questo.., se invece abbiamo un dvd o bluray con audio in dts, ac3 o altro avremo un audio ottimo.
CANALI PAY
Ho utilizzato una CAM di mediaset Premium e nonostante non sia ufficialmente compatibile funziona benissimo. Certo bisogna spendere 99 euro.
da migliorare: il costo delle cam HD...assurdo
CLOUDING
i primi giorni mi aveva lasciato insoddisfatto, troppe nuvolette comparivano su 2 bordi del tv, visibili solo al passaggio da un canale all'altro. Ho cercato di abituarmi ma passare dalla visione perfetta di un canale a quel paio di secondi con schermo nero e nuvolette mi lasciava un pò incazzato.
per fortuna ho letto alcuni post e ho proceduto al cambio del firmware, operazione semplice e che vi consiglio, infatti ora il problema è molto attenuato quasi scomparso. Anzi consiglierei agli scrittori del fw di lavorarci ancora un pò perchè potrebbe sparire del tutto. Secondo me al momento del cambio canale basterebbe tenere il canale attuale un attimo in più in visualizzazione e poi passare repentinamente al canale prescelto, evitando in questo modo la visione della schermata nera.
da migliorare: appunto un pò di clouding, cmq aggiornate il fw del vostro tv
PVR
(registrazione su usb o altro supporto): ancora non ho avuto tempo per capire se è possibile ma non mi pare, nel timer compare una voce registrazione ma mi pare sia solo una traduzione mal eseguita, proverò ad impostare il menù in inglese per capire meglio cosa significa quella voce.
Mi piacerebbe però capire come si fa, mi sembra strano che un TV di questo livello non lo permetta.
Da migliorare: registrazione su supporto USB
magari se è interessante terrò aggiornata questa paginetta
ciao a tutti ;)