Cmq ho controllato: l'EA Break in Dvd non ha loghi o altro, è semplicemente un dvd che riproduce i colori primari a schermo pieno, alternandoli ogni 30sec.
Visualizzazione Stampabile
Cmq ho controllato: l'EA Break in Dvd non ha loghi o altro, è semplicemente un dvd che riproduce i colori primari a schermo pieno, alternandoli ogni 30sec.
L'EA Break in lo conosco bene, e mi ero letto tempo fa tutta la discussione su AVForums (o AVSForum, non ricordo bene). Il logo che potrebbe saltare fuori in caso di inceppamento del lettore, non è quello del video, ma quello del lettore (se presente). Se ti leggi la discussione (il link è nella home page del download) lo hanno segnalato anche loro. Se poi si inceppasse su uno specifico pattern di un certo colore, non è certo una cosa che farebbe piacere.
Non riesco poi a capire quale differenza "peggiorativa" ci sarebbe tra abilitare semplicemente una funzione da OSD del TV (e magari usare anche il suo comodo timer di spegnimento, da Q.MENU), e accendere un lettore DVD e fare tutto il resto.
I metodi che prevedono l'uso di DVD, non sono esenti da rischi. Comunque fai come preferisci.
no io ho fatto il break-in con un dvd analogo, certo che sarei stato più tranquillo a farlo con uno slideshow di immagini direttamente dalla tv, cosa che sicuramente con la vostra tv si può fare.Citazione:
Originariamente scritto da patanfrana
con questi metodi comunque, se non capitano incidenti ovviamente, lo schermo viene rodato alla perfezione. certo lasciare il nuovo piccino acceso 24h a visualizzare schermate di un solo colore e non poterlo utilizzare un pò di fastidio lo dà
@ satoh: Mmm.. ho capito cosa intendi, e ti ringrazio per i chiarimenti. :)
La praticità del dvd starebbe nel fatto che si fa un po' di ore da solo variando i pattern, contrariamente al Refresh Pdp che ogni tot ore si spegne e va fatto riposare. Poi però mi sono reso conto che in realtà anche col dvd il televisore andrebbe fatto riposare, o sbaglio?
Il mio è semplicemente un problema di tempo: questa settimana il televisore si farà almeno una ventina di ore di trasmissioni televisive, con solo poche ore di rodaggio alle spalle e temo con poche fasi di pulizia con l'effetto neve.. È questo che mi preoccupa: non posso proibire ai miei di utilizzare la tv fino a che non ho finito il rodaggio, ma so già che utilizzandolo loro il rischio di stampaggi o disuniformità nell'uso dei fosfori è molto alto..
Quindi prima finisco questo benedetto rodaggio, prima posso smettermi di preoccuparmi per il televisore..
Cmq non prenderla come una "critica" al tuo metodo, per il quale anzi in molti ti dobbiamo ringraziare, anche solo per lo sbattimento che hai avuto per idearlo. Semplicemente sto cercando di ottimizzare il lavoro, vagliando tutte le possibilità. Probabilmente alla fine proseguirò col tuo, ma resta una certa fretta..
P.S.: @ eznable-r -> in effetti si potrebbe trasformare l'EA Break In Dvd in file digitale da inserire in una chiavetta, così da non rischiare problemi col lettore dvd.. Resta il problema dell'affaticamento.. forse troppe ore di seguito non sono consigliabili..
E' ovvio che anche con il break-in DVD sono consigliabili sessioni da un paio di ore. Il motivo non risiede nel metodo utilizzato, bensì nel semplice fatto che lasciare acceso un plasma per tante ore di seguito, specie d'estate che fa più caldo, e per giunta un plasma nuovo di pacca, non è molto consigliabile per l'elettronica.
Mi pareva chiaro nelle varie spiegazioni presenti nei primi 2 post. Mi chiedo quando ti deciderai a leggerli meglio.. quando non ti servirà più?
Il "metodo" del refresh PDP non è "mio". Anche questa cosa l'ho chiaramente spiegata in dettaglio nel "solito" post N. 2 - paragrafo che descrive il metodo.
Ok, chiedo venia per le inesattezze. :)
Come detto credo continuerò ad utilizzare la tua metodologia. Quindi non sono solo i fosfori ad aver bisogno di rodaggio, ma anche l'elettronica, ho capito..
Domanda leggermente diversa ora: con le console come è meglio comportarsi? Dopo il rodaggio ovviamente. ;)
Nel senso, sappiamo che i giochi vanno per la maggio parte a 720p, le console possono essere impostate sia a 720p che a 1080p, ma cosa è meglio in realtà?
Lasciare upscalare alla console il gioco o al televisore il segnale della console?
Dopo il rodaggio, se il TV è stato calibrato bene per la consolle, puoi adottare un paio di semplici precauzioni: rispetto alla calibrazione ottimale di colore, contrasto, etc, che magari hai fatto usando il DVD Test di Merighi, riduci poi di 2 o 3 step il valore del contrasto e del colore, in modo da ridurre il rischio di una forte ritenzione. Evita poi di giocare 4 o 5 ore di fila senza passare magari ad un programma televisivo, che "ripulisce" un po' lo schermo da eventuali icone fisse del gioco. All'inizio prova magari a giocare per 1 ora, e vedi se resta impresso qualcosa a lungo, o se sparisce come al solito nel giro di qualche minuto, e poi ti regoli di conseguenza.Citazione:
Per quanto concerne lo standard in uscita, la maggior parte dei giochi è nativa 720p. Se la consolle fa un buon lavoro di upscaling con i giochi (verifica nelle recensioni della tua consolle, e nelle discussioni ufficiali), siccome hai un display full-HD, i risultati migliori dovresti ottenerli uscendo dalla consolle a 1080p, e lasciando fare tutto a lei. Se il display fosse un HD Ready, allora converrebbe sicuramente uscire dalla consolle a 720p. Puoi comunque fare qualche prova.
Ok, allora appena finito il rodaggio, proverò.
Ma le 100.000 ore dichiarate per questi pannelli sono reali, un valore ottimistico o un valore conservativo? Tanto per capire quanto mi durerà questo investimento.. ;)
Grazie ancora per la cortesia e la pazienza :)
Penso che si potrebbe rompere prima a causa di un problema all'elettronica (che dura molto meno) che non il deterioramento del pannello.
La cosa importante per tutti i plasma, è fare in modo che abbiano spazio sufficiente ai lati e soprattutto nella parte superiore, per poter smaltire bene il calore generato dall'elettronica ed in parte anche dal pannello. Più aria gira e meglio è. Si guastano soprattutto per via del calore.
Bene, da quel punto di vista allora sto a posto, visto che il mio 50PS8000 solo soletto sul mobile preso appositamente, senza nulla attorno, e la parete posteriore sta a 1m :)
Quella resta sempre la soluzione migliore, specie per un plasma :)
Ieri mattina la mia bambina ha messo su un Cd audio allegato al suo libro dei compiti estivi di inglese.Citazione:
Fatto sta che poi si è messa a scrivere in un altro ambiente e non si è accorta che ( collegato in hdmi ) si era accesa la tv.
Quando sono rientrato in casa a mezzogiorno mi si è "accapponata la pelle" citando Braida...tre ore di schermata fissa sul menù audio ...la situazione sembrava disperata , ma dopo 1/2 ora di nevicata e successivo Refresh Pdp tutto è tornato a posto ...:sperem:
quindi tranquillo ...e sono solo a 100 ore
Spero di essere fortunato quanto te.. i miei più invecchiano più diventano imprevedibili nelle cappelle tecnologiche.. :asd:
Per fortuna tra un paio di settimane stacco per l'estate e potrò finalmente godermi 'sto gioiello prima di partire per il mare..
Citazione:
Originariamente scritto da satoh
per questi motivi il mio prossimo tv sara' un lcd :rolleyes:
LoLandese, le quotature integrali sono vietate dal regolamento:
Citazione:
2h - se volete rispondere ad un messaggio in particolare, utilizzate il tasto “quota” lasciando solo i passaggi rilevanti: non riportate l'intero messaggio o le immagini;