Si Stefano, puntualizzazione corretta: ... solo a bassissimo volume e nel silenzio assoluto della sera ;).
Visualizzazione Stampabile
Ne avremo la conferma se e quando Panasonic presenta il prossimo OLED a prezzi umani, al momento gli LG OLED 2016 sono migliorati troppo poco per non essere delusi.
Dipende cosa intendi per "plasma like". Un pannello plasma ha una "natura" analogica (basta vedere come funziona) e quella andrà persa irrimediabilmente. La resa di un oled è comunque differente da quella di un plasma, ma non necessariamente peggiore, anzi.
Gli oled hanno tutte le carte in regola, se pilotati da un'elettronica con le contro-bolas, per poter superare i plasma nel complesso, col CZ Pana l'ha dimostrato.
Io ti parlo da non esperto!
Ho letto su un test avmagazine inglese del 50gt60 che consuma 186w in 2d (in media), mentre il 50vt60 455w; dati riportati anche sulle stesse TV.
Per la ventola, io ho un mobile con un foro da 1203 L x 900 H x 500 P mm e il vt l'ho dovuto mettere davanti al foro.
Probabilmente il foro fa da cassa, ma io la ventola la sentivo abbastanza (da 2,5 m).
Per quanto riguarda le differenze tra gt e vt, ti so dire poco perchè l'ho avuto 2 giorni a disposizione.
Mi è sembrato nero fluidità profondità e forse colori di poco superiori.
Aspetto che esca il 50dx800 per valutare se cambiarlo ma penso lo terrò fino a che non ci sarà un oled panasonic 50" a prezzi umani ;-)
Il consumo di un plasma è dinamico quindi dire che il vt60 consuma 450 W è fuorviante . UN vt calibrato consuma mediamente sui 200W mi pare di ricordare.
Ma davvero si parla comunque ancora di consumi?
Panasonic TX-P55VT60 - Power Consumption:
[THX Cinema] mode (2D) 238 watts
[THX3D Cinema] mode (3D) 424 watts
Calibrated [Professional] mode (2D) 260 watts
Calibrated [Professional] mode (3D) 355 watts
Standby 1 watt
Fonte: HDTV test
Eh vedi che la memoria fotografica ancora mi funziona un minimo :)
Ed hdtvtest, per questioni di uniformità, calibra a 120cd/mq, calibrato ad un più idoneo (per visione in ambiente oscurato) livello di 100cd/mq il consumo sarà ancora inferiore.
Ma del resto i plasma sono morti perchè mandavano in malora gli utenti con bollette da milioni di euro, non lo sapevate? ;)
Io sapevo si scaricavano a causa di time bomb messe apposta sul FW.... :asd:
120cd/mq sono troppe al buoi, poi più candele spari più si vede il dithering e company, immagino..
se non sbaglio la modalità THX cinema di default dovrebbe essere intorno alle 100cd/mq, un motivo ci sarà?!?
la modalità 3D consuma un botto, il tv spara a palla! :cool: d'altronde il 3D attivo si mangia oltre l'80% della luce, motivo per qui non guardo mai Blu-ray 3D nei mesi estivi, neppure la sera, non avendo aria condizionata
Si però la thx cinema è il male eh..meglio una pro liscia con soli contrasto e luminosita settati a modo
Iuki hai letto ciò che ho scritto???? hdtvtest calibra a 120 per avere un confronto paritetico fra tv. Io calibro a 95-100cd per visione al buio.
La THX rispetto ad una Pro calibrata è INGUARDABILE. E tale modalità oltretutto non dispone dello stesso numero di gradienti rispetto alle Pro 1/2, la differenza è abissale. Qualora tu stia utilizzando il tuo ZT in THX ti suggerisco caldamente di trovare un modo per fartelo calibrare, lo stai sfruttando al 70%, e sono ottimista... ;)
Un difetto che ha la THX e che notavo anche sul G20 ancora più evidente, in alcune tonalità delle pelle o su colori tipo marroncino vi è una tendenza al rosso magenta, o in alcune sfumature della nebbia al blu, sul g20 era molto più evidente-frequente però
ho sempre sospettato che questa modalità avesse qualche limitazione nel numero di sfumature = gradienti
usare i preset di fabbrica è come avere un auto sportiva, ma la si fa andare solo in modalità "passeggio", il bello è che finche non lo si vede con i proprio occhi non ci se ne rende conto, ormai il rodaggio credo si sia concluso da un pezzo :(
Ps: se lo calibrassi ad hoc avrei un buon motivo per rivedermi da capo tutti i Blu-ray 2D :eekk:
Iuki, davvero guardi lo zt60 in modalità THX? Perche non utilizzi le Pro cambiando solamente la lum pannello a medio, è migliore in tutto.