La percezione della risoluzione dipende dal contrasto del dettaglio. Un punto bianco su sfondo nero le vedi anche da 6 metri su un full-hd.
Visualizzazione Stampabile
Comunque è una bella tentazione,staremo a vedere cosa succederà quando qualcuno lo avrà tra le mani per recensirlo:
http://www.dday.it/redazione/8198/pa...-hands-on.html
Bello.....spero in un prezzo accettabile per il 65!!
Ma noi non passiamo le serate davanti al plasma per guadare un punto bianco su fondo nero, giusto? ;)
In ogni caso, parlando di visione di film, il concetto base è la corretta distanza tra punto di visione e schermo e questa distanza non dipende dalla risoluzione dello schermo ma dalla sua diagonale, il valore ideale per video in 16:9 o 2,35:1 oscilla tra 1,5 e 2 volte la diagonale dello schermo (vedi specifiche THX).
Se ci si allontana troppo si perde l'effetto immersione (specialmente con il 3D) ma se ci si avvicina troppo si perde la possibilità di colgliere la scena nella sua interezza e occorre muovere gli occhi in lungo e in largo sullo schermo.
Lo schermo deve avere la risoluzione minima sufficiente per rendere non percepibile la dimensione del singolo punto dalla distanza corretta di visione, andare oltre è inutile e anche controproducente.
Penso che il 4K sarà molto più utile per videogiochi e monitor PC che non per la visione di film.
si ma i videogiochi in 4k li vedremo come minimo dal 2020 in poi, e per quella data molti di noi avranno gia in casa un oled :lol:
Gia oggi nel 2013 per far girare un gioco a 2560 x1600 a 60 fps e dettagli alti ci vuole un hardware di 1200 euro con due schede video in sli/crossfire, non oso immaginre cosa possa volerci per far girare un battlefiled 3 a 4k, probabilmente neanche un quad sli di gtx680 ce la farebbe.
Alcune impressioni nella visione in saletta oscurata con demo Panasonic dello ZT60
Sulla qualità delle immagini in moto del nuovo 3000 FFD: "Motion looked smooth but natural too, leaving as the only tiny issue we could find with the P60ZT60's performance some minor dot fizzing on skin tones during fast camera pans."
Resa delle zone scure nell'immagine: "Dark parts of the picture also look much cleaner than they do on the VT50 models too, as there's less sign of the sort of gentle fizzing you can see in dark areas if you get up close to any of Panasonic's previous plasmas."
Look dell'immagine: "It's worth adding, too, that the P60ZT60's extra contrast - and, perhaps, Panasonic's new processing engine - seems to help the picture look more detailed and full of depth than that of the VT50."
Colori, in particolare il rosso: "The P60ZT60's colours knock spots off those of the VT50 series, meanwhile. Reds, in particular, are far more rich and natural than they've ever looked on any plasma before. But all tones look better, leaving the picture looking more dynamic and punchy."
NOTA: sembra quasi che gli ingegnieri PanaPio, abbiano preso in considerazione alcune delle "critiche" e "migliorie possbili" che feci l'anno scorso sulla serie 50, dai colori più vivi a partire dal rosso, ad un maggior effetto Punch, alla riduzione del PWM noise che in modalità THX è evidente sulla serie 50, da molto vicino ovviamente.. vedremo dal vivo "il prodotto finito" come sarà, speriamo non deluda le aspettative
http://www.youtube.com/watch?v=qh1IknpJmuE
http://www.youtube.com/watch?v=Lnz7Li0RFvA
Intanto anche Samsung fa passi da gigante!!
"La nuova serie 8500 è caratterizzata da una netta riduzione del livello del nero (pari a circa 4 volte rispetto alla serie attuale) e da un aumento della luminanza. Come conseguenza, la gamma dinamica del pannello al plasma si spinge fino a limiti immaginabili solo per i migliori pannelli Pioneer o più recentemente per panasonic."
Solo pour parler ma plasma con 5 hdmi ne escono? Magari togliendo composito o scart
Visto che ormai più che di futuro del plasma si sta parlando della nuova produzione 2013 concentrandosi sulla nuova serie Panasonic,non sarebbe il caso di aprire una discussione dedicata alla line up 2013 magari compresa di LCD LED?
@Picander
riguardo la nuova serie Samsung 8500 mi sembra un'ottima notizia
tra l'altro ieri stavo riflettendo tra me e me e tirando le somme mi veniva fuori che i plasma panasonic erano superiori ai samsung principalmente (se non solo) per il livello del nero, per i settings "out of box" e per una migliore qualità costruttiva
in fondo i plasma samsung hanno una colorimetria più corretta (una volta calibrata), meno dithering, meno ritenzione, più dettaglio, più luminosità, migliore gestione dei segnali sd e a 50 Hz...e lo stò dicendo da fan della Panasonic...
correggetemi dove e se sbaglio
Se ti interessa puoi farlo qui: http://www.avmagazine.it/forum/29-di...u-display-e-tv
E bravo,a questo ci sarei arrivato pure io:D,il problema è che ci vogliono le capacità e le conoscenze per seguirlo ed aggiornarlo e non credo di essere la persona adatta.
Non per rimbalzarti la palla,e con tutto il rispetto del mondo,non sarebbe niente male se l'aprissi tu,potrebbe essere cosa buona e giusta.
noo...dopo EONI viene fuori:
Resa delle zone scure nell'immagine: "Dark parts of the picture also look much cleaner than they do on the VT50 models too, as there's less sign of the sort of gentle fizzing you can see in dark areas if you get up close to any of Panasonic's previous plasmas."
Io sono l'unico ad avere l'occhio bionico :asd:, nonchè l'unico a notarlo...beh finalmente qualcuno riconosce certe amenità. :rolleyes:
Premesso che ho un 855 in famiglia e non mi è mai garbato e forse mai mi garberà come in generale qualsiasi lcd, ma sul plasma c'è parecchio da fare, forse troppo e dato l'andamento di mercato...forse...non vedremo mai nulla di veramente nuovo. Troppo delicati per l'uso in famiglia con bambini, giochi ecc, la resa è magnifica in alcuni casi, ma fra gentle fizzing, disuniformità e ritenzione...vanno bene si e no in salette specifiche. E per me, ormai, neanche in questo caso ;)
A ciò si aggiunge l'aggiunta di tecnologie inutili, smart & deficient TV che strapaghiamo, fra copyright, aggiornamenti di sw ecc ed implementati assolutamente male ecc. Ormai le TV in generale non fanno più per me, troppi ammennicoli e fronzoli stupidamente inutili.