Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da
Guttenplan
Beh, insomma, ha detto una grossa inesattezza - altro che non ha "calibrato bene" le parole :)
Concordo. Il punto vero, a proposito di quelle parole, non erano tanto i termini astrusi, quanto il fatto che lasciavano intendere l'impossibilità di calibrazione fine del white balance nei VT60, data la presenza di soli comandi a 2pt (quello cui si riferiva con i soli due anelli di intervento) quando invece questi plasma hanno anche la regolazione a 10pt, ossia appunto quella fine. Insomma, una vera topica per chi dovrebbe conoscere questi display, visto che li calibra per mestiere...
Citazione:
mikigio
Ciao, già fatto, quello che succede a parità di sfondo (18% "nell'articolo non è specificato quale sfondo-secondo mè il più importante") non ci sono differenze sul Verde tra 6% e 10%, con il 6% si ha solamente un incremento del Gamma che si alza rispetto al 2.22 del patern10% apl 18%.
Notavo invece un'altra cosa che aprirebbe un nuovo..........[CUT]
Perfetto! Quindi questo aspetto è stato affrontato...
Sul resto del tuo post, adesso è troppo tardi per poterlo affrontare con la dovuta concentrazione. Rimando tutto a domani...
Ettore
-
Citazione:
Aenor
Ah ndr: non parlo di red bleeding o aloni, su quello sono "a prova di Psycho" :D ! Parlo proprio di lievi dominanti che noto maggiormente sulla THX (ad esempio sulle orride "normali" e "dinamica *vomito* non si vedono dominanti).
Ad ogni modo urge una calibrazione della greyscale asap.
PS: poi magari può essere anche una ..........[CUT]
Sul 50" valutato con uno spettrometro EyeOne Pro2 sulle THX è netta la dominante Rossa, ma anche senza conferma da parte della sonda si vede chiaramente sia in scala dei grigi o su un qualsiasi pattern bianco....
Notavo che la THX normale ha un gamma centrato sul 2.22 rilevato con pattern 10% APL al 18% come se avessero usato proprio questa combinazione per tarare il preset.
La considerazione nasce dal fatto che il panasonic cambia gamma al variare di pattern o sfondo.
-
Citazione:
Aenor
Ah ecco, possibile che sul 50 si notasse meno? ...
beh sì....+ vai su con i pollici + i limiti nei panning vengono al pettine secondo me
-
Citazione:
mikigio
...Ho provato a centrare il White Balance sui 2 Pt. a 100 ire, in questo modo i 10 point sui 100 ire rimangono tutti a zero, bilanciamento del bianco centrato a 6.500 letto con lo Spettroemtro EyeOne pro2, risultato barre verticali del White Clipping, Verdi .....[CUT]
A me succede esattamente l'opposto, cioè devo necessariamente intervenire prima sulle 100 ire con il WB 2pt pena le barre del white clipping che lampeggiano di verde. Credo che potrebbe dipendere dal differente livello di White clip impostato, sul mio imposto sulla barra 241/242 con preset gamma 2.2 pro1/2.
-
Non ci sono limiti nei panning dato che sono virtualmente perfetti,ci sono limiti nell'uniformità del pannello semmai che su grossi tagli è un po uno schifo.
-
beh insomma...i panning veloci sono da mal di testa...non vedo dove siano perfetti francamente.Per l'uniformità è anche questione di fortuna...al momento il mio pare ottimo...aspetto la prossima settimana che verrà calibrato per capire se c'è non uniformità che salta fuori strumentalmente...ma ad occhio per il momento non la vedo
-
Venerdi sera quando torno (o nel weekend, diciamo, meglio :) ) tento di fare un pò di foto con la Reflex in modo da avere più pareri disparati da persone che magari hanno un occhio più fino del mio ;) !
Buona settimana a tutti!
-
Citazione:
mikigio
Notavo invece un'altra cosa che aprirebbe un nuovo scenario per futuri ragionamenti sul perché avvenga ciò............ Ho provato a centrare il White Balance sui 2 Pt. a 100 ire, in questo modo i 10 point sui 100 ire rimangono tutti a zero, bilanciamento del bianco centrato a 6.500 letto con lo Spettrometro EyeOne pro2, risultato barre verticali del White Clipping, Verdi ...........[CUT]
Giovanni, ho letto con attenzione, ma... in effetti sono abbastanza interdetto.
In sostanza, sembrerebbe che se i 100 IRE dei 10pt riferiti al Green sono a livello di default (0), il whiter than white (o tutte le barre, anche sotto la 235? Questo non l'ho capito nel tuo post...) è caratterizzato da una dominante verde, mentre se i 100 IRE vengono linearizzati utilizzando i comandi a 10pt, quindi anche quello del Green è impostato a un valore diverso dal default (0) questo non accade. Anche se la temperatura colore rilevata a 100 IRE in entrambi i casi è corretta, ossia 6500°K (e questo è ancora più anomalo...). Ho capito bene?
Come ho spiegato, anch'io nell'unica calibrazione effettuata ho come risultato che il Green, nei 10pt, è lasciato a 0 per quasi tutta la scala (di certo lo è a 100 IRE), e infatti i 2pt sono stati linearizzati utilizzando il 109%, e come detto ho un quadro che - a occhio - tende un po' troppo al verde. Non ho provato a visualizzare il pattern per il white clipping, quindi non so dire se anche nel mio caso le barre lampeggianti siano verdi oppure neutre. Lo farò quanto prima poi vi farò sapere...
Ettore
-
Citazione:
Tacco
Giovanni, ho letto con attenzione, ma... in effetti sono abbastanza interdetto.
In sostanza, sembrerebbe che se i 100 IRE dei 10pt riferiti al Green sono a livello di default (0), il whiter than white (o tutte le barre, anche sotto la 235? Questo non l'ho capito nel tuo post...) è caratterizzato da una dominante verde, mentre se i 100..........[CUT]
Esattamente, hai capito benissimo (anche se generalmente mi spiego malissimo), io normalmente linearizzavo i 2 pt a 80 e 20 ire con i valori high e low poi andavo di 10 point, il Verde a 100 ire era sempre da abbassare e le barre White clipping erano neutre, quando ho provato a linearizzare a 100 ire il 2 pt avevo come risultato green 0 a 100 ire sulle 10 pt ma la White clipping nettamente Verde, visibile comunque anche in normale visione.
F_carone
io imposto 242/243, indifferente il risultato tra 2.2---2.4
questo è quello che avviene sul mio Pannello, ora sarei curioso di vedere un altro 50, tra non molto comunque potrei vedere un 55.
-
Citazione:
biasi
Riccardo, stavo leggendo con calma quell'articolo. Ovviamente è riferito a una 3D LUT, per dei più con eeColor, che è tutto tranne che un riferimento dal punto di vista del rispetto dello standard per l'HD (quindi la scelta di Native come spazio colore preimpostato sul VT60 è spiegata, e giustificata, proprio in riferimento alla 3D LUT), però ci sono altre stranezze, come la scelta della temperatura colore Normale invece che Calda, che proprio non mi riesco a spiegare. Sul mio 55VT60 quell'impostazione portava a qualcosa come 7500°K...
Altro punto (interessante) è la scelta di entrare nel plasma con un segnale 4:2:2 invece del 4:4:4 - cosa di cui anche qui si è parlato varie volte - giustificandola sulla base del fatto che quest'ultimo fa ricorso a più dithering, visto che è un segnale a 8-bit per canale colore invece dei 12-bit della prima impostazione (ma qui non ho capito se si riferisce a una caratteristica del solo Radiance, oppure del segnale di per sé...).
Ettore
-
Citazione:
mikigio
Esattamente, hai capito benissimo (anche se generalmente mi spiego malissimo), io normalmente linearizzavo i 2 pt a 80 e 20 ire con i valori high e low poi andavo di 10 point, il Verde a 100 ire era sempre da abbassare e le barre White clipping erano neutre, quando ho provato a linearizzare a 100 ire il 2 pt avevo come risultato green 0 a 100 i..........[CUT]
Pensa che io addebitavo il fatto che dopo l'autocalibrazione i valori del G nei 10pt fossero a 0 lungo quasi tutta la scala, tranne forse ai bassissimi IRE a un'opzione che ho flaggato in Calman 5, relativa al valore di Y da rispettare (era qualcosa come "Usa il bianco rilevato oppure il valore preimpostato", che nel mio caso era 100cd/m2), mentre a questo punto potrebbe essere dovuto proprio al fatto che anch'io ho linearizzato i livelli RGB non a 100 IRE, come nella tua prova, ma addirittura usando il Peak White. Questo anomalo comportamento, se confermato, potrebbe costituire un'ulteriore indizio a favore della strada classica, ossia la scelta di linearizzare i livelli RGB con i comandi a 2pt ai canonici 20/80 IRE (oppure 30/70, o 10/90 o come si preferisce...), demandando l'appiattimento vero e proprio ai comandi a 10pt.
Sbaglio oppure si è letto di alcuni calibratori noti che, con i VT60, avevano addirittura saltato la fase 2pt passando direttamente ai 10pt? magari quell'approccio è un po' estremo, ma a questo punto sarebbe interessante capire se il motivo non era proprio quello di cui stiamo dibattendo ora...
Ettore
-
anche io trovo molto strana la scelta della temperatura colore su normale;sull'impostazione del gamut ho sempre letto che è consigliabile impostarlo su nativo quando si andrà a calibrare una 3d lut
quello che mi aveva incuriosito era la differenza di pattern da usare a seconda della dimensione del pannello
per la calibrazione a 2pt ho trovato questo sul sito del software che sto usando da un pò:
http://www.lightillusion.com/display_calibration.html
"The Bias and Gain controls can be confusing, but in simple terms work just like contrast and brightness, but for RGB separately. Gain controls 'contrast' and Bias the 'brightness'. This allows the colour temperature of the blacks and whites to be set independently, and therefore throughout the whole grey scale.
As a rule of thumb, add Bias, and subtract Gain. This prevents the RGB channels from clipping. also, adjust Bias before gain, and then re-check Bias after adjusting Gain.
The reason to adjust Bias first is that Bias has 100% effect on black levels, reducing throughout the grey scale range to have 0% effect on white levels, but often still has some small effect on white levels. Gain has 100% effect on white levels, reducing to 0% at black, and rarely has any effect on black levels"
si potrebbe provare a vedere se ci sono dominanti nel white clipping usando questa tecnica nella calibrazione a 2 punti
sul vt60 avevo fatto delle prove calibrando solo il 10 punti ma poi avevo delle dominanti sul white clipping
-
Citazione:
biasi
sul vt60 avevo fatto delle prove calibrando solo il 10 punti ma poi avevo delle dominanti sul white clipping....[CUT]
Si è così sul VT60 calibrando solo il 10pt spesso si ottengono dominanti sulle barre lampeggiati del white clip.
-
Citazione:
biasi
.......... per la calibrazione a 2pt ho trovato questo..........[CUT]
also, adjust Bias before gain, and then re-check Bias after adjusting Gain.....
si potrebbe provare a vedere se ci sono dominanti nel white clipping usando questa tecnica nella calibrazione a 2 punti....
Correggimi se sbaglio: Bias è nel nostro VT60 il Cutoff, e in definitiva il consiglio è cominciare la linearizzazione del 2pt dal Cutoff, appunto, passando poi al Gain e viceversa, cercando fra l'altro di agire sul Cutoff per addizione (quindi aumentare il/i livello/i RGB in deficit, piuttosto che diminuire quello/i in eccesso) e sul Gain per sottrazione (quindi abbassare quello/i in eccesso, invece che alzare quelli in deficit).
Ettore
-
Citazione:
f_carone
Si è così sul VT60 calibrando solo il 10pt spesso si ottengono dominanti sulle barre lampeggiati del white clip.
Quindi unendo i due indizi, il punto non è tanto utilizzare il 10pt, ma evitare di linearizzare nei 2pt il livello 100IRE, in modo tale che nella fase successiva tale livello venga appunto calibrato intervenendo sul comando fine anche del G.
Ettore