Se è così vuol dire che per adesso mi accontenterò dei miei 250cm...
Visualizzazione Stampabile
Se è così vuol dire che per adesso mi accontenterò dei miei 250cm...
... E io che volevo provare lo sharp 21000 su uno schermo di 3 mt..:rolleyes:
Ho capito... o rapino una banca e prendo lo splendido C3x 1080 visto al tav prima e dopo sharp e hd1 oppure... boh..
Mi lascerò convincere dai Vidikron dell' Audio Video Design:p
Ma il mio suggerimento lo hai ignorato perché sei sensibile al rainbow o perché ti sono antipatico? :D
Tanto per buttare lì due dati, Projector Review ha recensito l'Optoma HD81-LV e calibrato (non so dirti se rispettando il D65, parla di calibrazione della scala di grigi e del contrasto) spara la bellezza di 1474 lumen con lo zoom al massimo (1.2:1), circa un 20% in meno con lo zoom al minimo. Di targa dichiara 2500 lumens, come alcuni dlp 3 chip di ben altro costo. Con 5000€ questo te lo porti a casa. Tutto questo con la lampada in high, mentre il low toglici un 28%. Se poi vuoi scendere a compromessi nella calibrazione puoi tirarci fuori fino a 2906 lumens, praticamente ti fa da lettino abbronzante.
Stesso sito, recensione dell'Infocus In 82, spara sempre da calibrato, 1228 lumen con lampada in high e 918 in low.
Insomma, mi sembra che di alternative alle macchine JVC per chi vuole schermi molto grossi ce ne siano anche senza vendere un rene.
Scusa Lagoon, non avevo visto.
Sono allergico al Rainbow, non se ne parla purtroppo! :)
Beh non è che non ho un proiettore digitale perché sono poco luminosi... Sto seguendo da molto i D-ILA perché mi convince l'assenza di Iris, nero favoloso e niente rainbow.
Vedrò se riuscirò a coronare il mio sogno dei 3.8m di schermo in scope oppure se per un po' dovrò accontentarmi di 2.5m. Mi ha deluso però l'HD100 al 60% di luce dell'HD1, l'HD1 a 3m con un minimo di compromesso ci arriva, l'HD100 - IMHO - no...
Tengo sempre d'occhio il mercato... :)
Scusate per la foga del post precedente.
Ciao
A
SAecondo me NON puoi prendere un dato di un vpr da un recesore e confrontalo con le misure di un altro vpr fatte da un altro recesore ... :p
Perche' anche se in teoria dovrebbero essere simili, in pratica NON lo sono !
Specie i dati del Magister che sono ottenuti nel suo ambiente controllato.
Quindi, se vuoi fare il paragone con quel DLP e i dati di quel recensore dovresti trovare i dati del JVc rilevati da quel recensore, ammesso che usi come Andrea sempre le stesse condizioni di misura ( la maggior parte lo fanno, ma non tutti ... occhio ! ).
A questo punto, se devo prendere i dati rilevati da Andrea sul mio HD100 e li confronto con i lumens ottenuti da Andrea con il PD Action Model III 1080 da lui recensito, scopro che la macchina tarata in ambiente ha restituito 310.510 lumens a 100 IRE con un black level di 0.201 (altissimo imho :eek: )
scusa Andrea, posto il grafico:
http://www.htprojectors.com/htprojec...0M3/Lumens.jpg
A questo punto, se avete letto la rece, lui con questa macchina ci ha fatto una proiezione in parrocchia su 6m di base !! :eek: e non penso che l'abbia rimessa in default ... avra' mantenuto la taratura dandogli un'aggiustata in ambiente prima della proiezione.
Allora ! Dov'e' la Verita' ??? :D
Vi faccio presente che il mio RS1 Tarato da Andrea in ambiente da me su 257cm di base ha restituito 405 lumens e 0.074 come livello del nero ed era un faro :p
Su questo concordo, ricordo di aver letto delle recensioni ai tempi dell'uscita dell'HD1 che confermavano il contrasto 15.000:1.
Però, ripeto, anche a occhio per me 3m per l'HD1 era un limite massimo.
Ciao
A
Ok, non posso mettere il dato di due recensori differenti... posso però dire che nella stessa review dell'Optoma da me citata si dice chiaramente che, se entrambi calibrati, l'Optoma ha luminosità doppia rispetto all'HD1.
Direi che, stando dietro alla discussione sulla luminosita' dell'hd100, questa macchina e' ideale per il mio ambiente! Piu' ne leggo e meno pazienza mi resta, quasi quasi mi spiace andare in ferie! :p
Il mio ambiente dovrebbe essere perfetto, in quanto e' piccolo (2,80X4,50), trattato (e' interamente dedicato all'ht), con le pareti dipinte di grigio scuro, proietto da 3mt e lo schermo e' un 2mt di lato lungo.
Con queste condizioni credo che l'hd100 avra' la possibilita' di esprimersi al meglio.
BTW ai possessori della macchina: mi potreste cortesemente postare le distanze dei fori per l'installazione a soffitto (o magari se avete un manuale in formato digitale!), cosi' per ingannare l'attesa comincio a modificare la staffa. Grazie infinite a tutti.
Lagoon non l' ho visto l' optoma... sai dove potrei vederlo?
La resa è paragonabile come livello di nero e definizione allo Sharp 21000?
... il problema infatti è che per quanto qui adesso si stia discutendo di luminosità è altrettanto vero che un proiettore non può esser valutato
solo perchè spara più lumens... altrimenti sarebbe facile..
basterebbe aprire l' iris allo sharp medesimo... ma poi il nero?
Dai dai.. non è facile coprire 3 mt con una grande qualità..
Poi comunque è ovvio che una prova sul campo anche con l' hd100 la farò..:cool:
Perfetto ! Visto che gia' l'HD1, per me, e' un faro :p , vorra' dire che con quel DLP ci puoi anche fare una festa in piazza :p ;)Citazione:
Originariamente scritto da Lagoon
Vallo a vedere da Simone su 3m di base e vedi se ti basta ;)Citazione:
Originariamente scritto da Grifo
Roberto quando ci sentiremo e ti racconterò
la sconcertante esperienza che ho avuto
con il succitato signore
capirai perchè dovrò dirigermi altrove..;) :O
Atarix
Penso proprio di sì.
Lagoon
Sì... e no. Se comunque il proiettore non ha luce sufficiente per illuminare il tuo schermo è inutile prenderlo in considerazione. D'altro canto se ha luce sufficiente non è detto che sia un buon proiettore.
Per questo sono deluso dal fatto che il successore dell'HD1 sia meno luminoso!!
Ciao
A
questo è senz' altro quotabile. Però ho letto che l' HD100 out of the box non è per niente male e a non toccar nulla ( che sarebbe il mio caso, chi vuoi che venga a calibrarmelo ? ) i lumens sono 346 che non è male: 12-13 FL con un schermo 1.2 ce li fai.Citazione:
Originariamente scritto da Tony359
Luca, conoscendo Te e ancor piu' conoscendo Simone, sono sicuro che ci sia stato un malinteso che poi, magari, con pressioni o nervosismi personali di momenti di vita privata puo' aver fatto assumere a cio' una connotazione spiacevole ma di esagerata incomprensione ..:rolleyes:Citazione:
Originariamente scritto da Grifo
Non e' questa la sede per discuterne, ma credo, conoscendo i "soggetti" che Tutto sia appianabile ;)