il mio punto di visione è a circa 4,70 schermo 250cm pensi che sia eccessivo?
Visualizzazione Stampabile
il mio punto di visione è a circa 4,70 schermo 250cm pensi che sia eccessivo?
Io avro' il punto di visione a 3 mt con base da 250cm in 2.35:1 :)
Ora capisco tante tue risposte e riserve mentali sulle mie congetture .... :DCitazione:
Originariamente scritto da Micio
Su 1,87 di base è ovvio che sia più che perfetto e non si veda nulla di strano ... :D
Ma prova a fare uno schermo da Ht vero (almeno 250cm ) visti da 3,60cm e poi ne riparliamo ..... :D
Senza polemica ma 1,87 mortifica il concetto di HT, imho. E' più un pannello che altro ... motivo principe per aver sempre escluso un Cine9 che nella mia installazione, al massimo, avrebbe fatto 1,80-1,90cm di base ..... :rolleyes:
Poi ... però ... c'è e ci deve essere il rispetto per i gusti e le abitudini degli altri ;)
A 3 metri dovresti avere uno schermo con base di 1,50 mtCitazione:
Originariamente scritto da Steven
2,50 mt mi sembrano tantini per quella distanza di proiezione,
poi è pure una questione di gusti c'è gente cha al cinema si siede nelle prime file per sentirsi più immersi nel film, io morirei dopo 5 minuti:D
@Micio :
Parlo di un setup 2.35:1
Le misure che ti riporto sono quelle THX al millimetro ...x avere un angolo di visuale di 45 gradi,come insegna il buon enrico.p :)
Veramente prima di portarlo a casa l'ho provato con molta attenzione da HCS per più 3 ore su uno schermo con 3,00mt di base e non ho visto alcun difetto di fuoco, provato con i vari pattern e amenità varie.Citazione:
Originariamente scritto da Highlander
Sinceramente ero terrorizato dalle tue affermazioni riguardo alla sua ottica
che per fortuna ho visto essere un pochino esagerate.
Riguardo alle dimensioni dello schermo non mi pare che 1,87 di base visionato dalla mia distanza sia poco, anzi credo che sia perfetto, è assurdo pretendere che da 3 mt si veda bene uno schermo con base 2,50mt, poi come dici tu è questione di gusti;)
Certo .... ognuno ha i propri gusti e soprattutto le proprie esigenze ;)
Se avessi dovuto fare tutto l'ambaradan che ho fatto e che sto ancora facendo per una base di proiezione così ridotta ... sinceramente neanche mi ci sarei messo :D e grazie a Dio non è così ;) e non deve essere neanche un limite visto che da un Full HD si pretende questo e altro ;)
Comunque, in condizioni normali e non di "francobollo" le cose che ho scritto si vedono e sono lampanti, anche se poi ci si abitua, e non si vedono solo se non si vogliono vedere .... a meno che ... qualcuno non le veda proprio ... :eek: :D
Sei ai limiti, se già sai che ti va bene, ok, altrimenti aspetta a far arrivareCitazione:
il telo e sperimenta su una superficie provvisoria.
Per me sarebbe troppo di almeno il 15% :D
Xche' dici Zaphod??
X avere l'angolo di visione di 45gradi mi sembra che le misure corrette siano quelle......tu che misure adotteresti?! :)
In effetti,mi pare che per certe dimensioni un vpr come questo sia quasi mortificato.Io ho 244 di base,sotto al quale non l'avrei neppure installato,ovvio che cosi' diventa difficile vedere qualsivoglia difetto...
x ora ancora senza schermo, ma in configurazione definitiva base effettiva 280, distanza di visione 434, il tutto a 16:9
Personalmente da circa 4 metri ho 2,20 di base (16/9).Citazione:
Se dovessi fare un setup CH (cosa che mi piacerebbe assai) chiaramente
lo schermo sarebbe più largo.
E' un valore che ho ottenuto dopo numerose prove, proiettando sul muro,
e quindi non posso che consigliarti di fare altrettanto.
Diffida da formule precostituite, trova il valore che va bene a te.
Dissento anche da chi dice che con schermi meno che enormi l'alta
definizione vada sprecata.
Personalmente anche dalla fila dietro (distanza 5,50 m) sento la necessità
di passare ad un proiettore HD...
PS
Ma, ci faccio caso ora, sono clamorosamente OT, visto che non ho il VPR
in oggetto :mbe:
Scusassero :D
:sofico:
Meno male che in questo forum siamo quasi tutti uomini :huh: sai che battuta servita su un piatto di argento per una donna. :vicini:
:eekk: :yeah:
p.s. io ce l'ho di 22 decimetri di base a 4 metri di distanza
Mon sono formule precostruite ma soluzioni adottate di persona da gente del forum con il mio stesso(futuro) setup ;)