primi commenti sulla parte audio
salve,
da ieri anch'io sono in possesso del lettore in oggetto. a me serviva principalmente per estendere il mio impianto HI-FI per SACD e DVD dei concerti ma non me la sono sentita di acquistare un lettore universale da 1.000,00 che sembra la cifra necessaria per avere un prodotto di sicura qualità non avendo termini di paragone.
veniamo alle prime impressioni:
LETTORE CD: una sorpresa. i CD li suona benissimo. non regge il paragone con il NAD 521bee ma è un suono che , se dovessi allestire un impianto in economia, mi basterebbe.
LETTORE DVD: bene ma non benissimo ( ricordate le telecronache delle gare di alberto tomba su telemontecarlo?). non sento molte differenze con il PHILIPS DVDR 615 che utilizzavo prima e sinceramente mi aspettavo di meglio da un lettore dedicato rispetto a un recorder. attenzione che, per chi ha un impianto a due canali, i DVD e anche i SACD partono in MULTICH e questa impostazione va corretta manualmente ogni volta altrimenti si sente solo la parte di suono dedicata ai frontali .
LETTORE SACD: sembra non sia colpa sua ma del software. posseggo tre SACD.
1) THE DARK SIDE OF THE MOON- non mi ha convinto lo strato CD sul NAD , non mi ha convinto lo strato CD sul samsung, in SACD sono bellissimi i bassi ma le voci sono fumose e non definite. spero di trovare l'edizione remaster precedente che ricordo suonasse comunque meglio
2) BROTHERS IN ARMS. ho aperto un 3d sulla delusione provata ascoltando lo strato CD di questo disco sul NAD che suona metallico ed è praticamente inascoltabile. sul samsung la freddezza si attenua e lo strato CD si rende ascoltabile. in SACD rimangono i problemi della troppa acutezza di tutti gli strumenti tranne che per la voce di MARK KNOPFER che è reale come mai mi era capitato di sentire. ma se volete questo disco comprate per 10,00 euro l'edizione precedente e su un buon lettore CD vi entusiasmerà.
3) ELISA - LOTUS. fantastico. lo strato CD sul NAD è FAVOLOSO. ebbene in SACD sul samsung è ANCORA MEGLIO. per la prima volta ho avuto l'impressione di ascoltare un vinile che non gracchiava. sono realmente rimasto di stucco.
CONCLUSIONI: in relazione al suo prezzo (149,00) è ottimo come lettore CD, solo sufficiente come lettore DVD, con SACD buoni ( quelli dei pink floyd e dei dire straits soprattutto sono mere operazioni commerciali di qualità infima) è entusiasmante.
spero di avervi fatto cosa gradita con questo mio scritto e mi riservo fra una decina di giorni di aggiungere qualcosa dopo che "nerino" avrà fatto un pò di rodaggio.
grazie