Visualizzazione Stampabile
-
È corretto se YPAO non rileva canali effetti che il display indichi il segnale DOLBY TRUE HD O DTS MA...io ricordo che quando avevo 7 canali era così...quando ho inserito i 4 ATMOS allora ho visto sul display la sigla DA...sia per supporto fisico sia da streaming...
-
scusa ma nel menù a schermo dello Yamaha, vai in configurazione>manuale> ed ai diffusori di presenza dai Yes. è come se tu usassi le pre-out, mica il 5100 può sapere veramentre che non sono collegati
Poi sul telecomando premi "straight".
Non vedo come il display possa riportare "dts:x" se usi un segnale Dolby
-
No aspetta, forse non mi sono spiegato, il dts-x è su un altro film che contiene quella traccia.....Riguardo la configurazione dei diffusori quando faccio YPAO in automatico elimina direttamente i diffusori che non ci sono infatti mi calcola il tutto con il mio 5.1........farò una prova andando in configurazione manuale aggiungendo dei diffusori, è solo per vedere se mi viene riconosciuto il dolby atmos, è una curiosità più che altro.....
Volevo nel frattempo chiedere una cosa, la mia stanza è molto piccola(sui 15mq) e non potrei mettere altri diffusori, al massimo forse due davanti come diffusori di presenza, è possibile integrare nel 5100 due di queste? https://it.yamaha.com/it/products/au..._20/index.html
Grazie
-
La scritta può anche apparire ma di fatto ascolterai un Dolby True HD...
-
E' giusto Ypao automatico ti elimini i diffusori non collegati ma tu la prova la puoi fare lo stesso
si, sarà soltanto una scritta "atmos/dthd" ma almeno saprà che la sua catena è pronta
Non so bene i limiti di questo sistema, forse per far una prova l'unica soluzione potrebbe essere Amazon ed il sistema di reso
Citazione:
E per tutti gli appassionati di home theater, MusicCast 20 può essere utilizzato nel retro di una stanza al posto dei diffusori surround.
-
Comunque ho visto le compatibilità degli apparecchi con cui si possono usare i musiccast 20 come surround e il 5100 non c'è.......
-
Penso che quella sia la lista relativa ai nuovi modelli.
il 5100 è compatibile con MusicCast, quindi non dovresti avere problemi
https://it.yamaha.com/files/download...NlRuZhKoJa.pdf
-
Citazione:
Originariamente scritto da
marklevi
scusa ma nel menù a schermo dello Yamaha, vai in configurazione>manuale> ed ai diffusori di presenza dai Yes
Fatta la prova ed è apparsa la scritta Dolby Atmos......in futuro mi piacerebbe aggiungere due diffusori di presenza, vediamo.......
-
bene, almeno questo :D
Pensa, io ne ho due a soffitto leggermente avanti il divano e sto pianificando di smontarli dopo aver provato diverse tracce Atmos :rolleyes: L'effetto non mi sembra sufficiemte. Magari più avanti con ristrutturazione farò direttamente la predisposizione per 4
-
Cioè dici che due sono pochi?
-
questa è la mia esperienza... e mi dicono che con 4, e magari più colonne sonore/effetti, sarà più coinvolgente
-
Ovviamente con 4 il discorso cambia soprattutto quando ci sono effetti che girano attorno al punto di ascolto hai maggiore spazialità ma anche ascoltando da Tidal , pur avendo lo Yamaha dei limiti nella riproduzione musicale, le tracce ATMOS si fanno apprezzare...
-
Qualcuno ha mai avuto l'occasione di fare qualche test sulla musicalità di questo preampli rispetto a altri (e.g., rispetto a un Marantz 6015/7015, o rispetto a un denon 4700H)?
-
Mi chiedevo se valga la pena o meno aggiungere due diffusori di presenza per usufruire del Dolby Atmos......partendo dal presupposto che non sò l'inglese e quindi ascolterei sempre le tracce in italiano, ora come tutti sappiamo di tracce Dolby Atmos in italiano non c'è quasi nulla(mi viene in mente solo Aquaman), aggiungendo due diffusori di presenza se metto un normale dolby digital 5.1 devo per forza attivare un dsp per far lavorare anche i due diffusori di presenza, giusto?Se metto straight in teoria non dovrebbero suonare ma riproduce solo il 5.1 della traccia nativa, premesso che mi piacciono molto i dsp e li uso sempre, con una normale traccia DD o DTS 5.1(che sono la quasi totalità delle tracce italiane) non avrei mai il dolby atmos ma un 5.1.2 virtualizzato, giusto?I dsp fanno un buon lavoro?In poche parole ascoltando sempre film in italiano vale la pena aggiungere i due diffusori di presenza?
Grazie
-
Citazione:
Originariamente scritto da
brcondor
Qualcuno ha mai avuto l'occasione di fare qualche test sulla musicalità di questo preampli rispetto a altri (e.g., rispetto a un Marantz 6015/7015, o rispetto a un denon 4700H)?
Questo andrebbe confrontato con un pre Marantz al limite... la dinamica la decide la parte finale...