Grande, mi fa molto piacere.
Io taglio i miei a 100hz, nella mia stanza, in quanto sono due ed esattamente dietro i frontali, quindi non ho problemi di individuazione e posso sfruttare la loro "energia" al posto delle torri con ottimi risultati ;)
Visualizzazione Stampabile
Grande, mi fa molto piacere.
Io taglio i miei a 100hz, nella mia stanza, in quanto sono due ed esattamente dietro i frontali, quindi non ho problemi di individuazione e posso sfruttare la loro "energia" al posto delle torri con ottimi risultati ;)
Scusate, ma state quindi dicendo che per ht sono piu "adeguate/edfficaci" delle casse da scaffale piuttosto che delle torri??
Io so che la perfezione si avrebbe mettendo le 5/7/9/11 casse tutte uguali (chiaramente per centrale e soffitto le torri sarebbero impossibili). I cinema se non sbaglio hanno tutti diffusori uguali o molto simili e solitamente quadrati/rettangolari.
Un esempio per ht da casa sono le Klipsch THX Ultra.
Assolutamente no, non ho mai scritto una cosa del genere, ho scritto che e' bene stare alti con i tagli anche con le torri se si vuole avere piu' impatto in HT.
La scelta fra torri e diffusori da scaffale e' da fare in base ad altre caratteristiche (es. distanza diffusori punto di ascolto, distanza dalle pareti, altezza del diffusore, ambiente, amplificazione) etc. etc.
Per esempio io ho trovato vantaggi a cambiare con dei bookshelf le torri posteriori ma questo perche' ho potuto da un lato allontanarle di 15cm (passare da 1 metro a un 1 metro e 15 cambia) dall'altro beneficiare di una sorgente maggiormente puntiforme vista la distanza esigua, se i surround fossero stati a 3 metri invece che 1 probabilmente avrei preferito le torri.
scusa Dakhan forse mi non mi sono spiegato bene io, mi sembra che ne parlassero tonino e ale.
I tuoi commenti oltre che sempre precisi e a mio parere imparziali sono di grande aiuto e utilita', non mi permetterei mai.
La mia non voleva essere una polemica e' sia chiaro volevo capire quale sarebbe la miglior configurazione per un ht che funzioni esclusivamente da ht.
Mi sembrava che la discussione diffusori potesse in qualche modo riguardare una configurazione top, che in vista di atmos e dtsx non guasterebbe affatto.
Perche pero' mk sound o Klipsch THX Ultra 2 che sono palesemente nati solo ed esclusivamente per ht non hanno torri?
Scusami tu invece, sono stato troppo "diretto"
La migliore configurazione da HT e' quella che hai scritto tu, tutti diffusori uguali, ovviamente piu' i diffusori sono validi e meglio e'.
Fosse per me, per fare un esempio, metterei tutti questi:
http://www.triadspeakers.com/products/irglcr.html
Di fatto diffusori LCR, buoni insomma per ogni posizionamento e di ottimo livello, ma di fatto sono da scaffale (e non proprio economici), guarda caso la stessa base di quelle da te citate, piu' facilmente gestibili ai fini di un HT, magari che richiede diffusori dietro lo schermo.
Per il discorso Atmos la situazione e' ancora piu' complessa, in quanto hai un diffusore o incassato nel soffitto (e quindi con limiti prestazionali evidenti) o attaccato ad esso, il che corrisponde a mettere un bookshelf a terra sul pavimento e sappiamo tutti che cio' non e' il massimo. Inoltre richiedono angoli di diffusione orizzontali e verticali che non tutti i diffusori
Ma a mio parere il problema piu' grosso e' che spesso non viene valutato correttamente il posizionamento prima, se hai 15° di angolo sui frontali e il punto di ascolto o se hai il divano contro il muro non importa cosa usi, suonera' alla fine sempre peggio di un impianto correttamente disposto in ambiente. E non parliamo di trattamento passivo o EQ...
tra l altro questi diffusori da ht (non quello da te citato) hanno 2 o piu twitter cosa che torri e diffusori da scaffale non hanno.
Per quanto riguarda l'atmos forse non ho capito bene come vanno, non devono essere sopra all'ascoltatore rivolti verso di il basso?
perche' se incassati ho montati con staffa sarebbero limitati nelle prestazioni?
Direi che stiamo espropriando a Tonino il suo thread :D
Ci sono cinque posizionamenti possibili per l'Atmos a soffitto, sopra gli ascoltatori e' uno solo dei possibili, i diffusori da incasso, in quanto privi di "cassa" o se dotati con cassa di dimensioni ridotte e magari in sospensione pneumatica hanno intrinsecamente prestazioni inferiori ai corrispettivi da scaffale, i diffusori da scaffale appesi al soffitto (il mio caso) a causa della vicinanza del soffitto stesso risentono in modo pesante del posizionamento e non danno il massimo (prova a mettere due bookshelf a terra e senti come suonano), il tutto ovviamente e' comunque accettabile in quanto il segnale che giunge loro e' comunque meno delicato e la nostra capacita' percettiva sopra la testa e' ridotta ma vanno tagliati sempre minimo a 100hz.
cristian , Ale , lui da tempo mi fa capire che l'ht e il 2 ch sono 2 cose differenti... che ci sono diffusori nate solo per fare l'ht e altri per il 2 ch e' vero!!
posso solo dirti dopo qualche mese di ricerche, consigli, letture sui vari forum esteri, ho capito che i diffusori per l'ht non sono le classiche torri!! per carita' vanno anche bene, ma se si parla di puro ht si deve guardare altro.... Dakhan ha tirato su quei diffusori, che ho anche valutato, interessanti, ma guarda anche questi ... se parliamo di stanze a casa medio piccole, secondo me si ha piu' scena con questi giocattoli che con una B&W 804D .... ;)
io ho provato sulla mia pelle, delle 601 s3 che vedi nella mia sala, spostati come LR , in una posizione diversa a prima (torri) perche' piu' piccola, la scena davanti si e' aperta mooolto di piu''!! diffusori da 150 euro contro torri da 1500 euro... se metto in 2 ch la cosa si capovolge, le 601 si possono buttare rispetto a una CM ... quindi?
Hai ragione effettivamente gli stiamo "inquinando" il thread...
beh allora apro un thread sull'argomento cosi ne possiamo parlare pi' approfonditamente.
Tonino ma tu hai intenzione di acquistare casse di quel tipo, mi incuriosiscono hanno 4 Twitter..dove si potranno ascoltare?se si potranno. Ho aperto una discussione dedicata alle casse pure da ht cosė possiamo raccogliere pių pareri e non inquinare la tua;)
si guarda io neppure le conoscevo, ma il buon ALBERTO PILOT, mi ha fatto notare piu' volte questi diffusori, diciamo che si possono comprare online, prova 20 gg, se non piacciono si possono restituire...un amico suo le ha...sembrano davvero interessanti rispetto alla concorrenza M&k S 150
data la mia scarsa fiducia verso ALBERTO :D ho fatto ricerche... tutti ne parlano bene, leggiti sul sito il perche' del 4 tweeter. poi Ale77 l'ha spiegato pure nei post precedenti.... Lui e' l'unico che mi ha fatto sempre capire la differenza..... con piu' tweeter e il perche'...un progetto scelto apposta per il puro HT
mi sa che a natale dato che ho venduto il front, mi faro' il regalo.... per ora sto mandando @ per avere uno sconto