Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da
simopate
visto l'andamento dei prezzi sono portato a considerare l'acquisto del Pana 50gt50 (il modello 55st50 costa ancora troppo, purtroppo!): dite che con qualche settaggio si riesce a giocare bene anche con la wii??
avevo letto che la wii non avendo il segnale full-hd si vedeva un pò "quadrettato"..
ripropongo la domanda: meglio "investi..........[CUT]
ho visto che oggi la differenza tra l'UT50 e il GT50 è di ben 500€: mi sa che a sto punto mi tengo i soldi in tasca e mi "accontento" dell'UT50.. voi cosa mi consigliate???
AGGIORNAMENTO: ordinata finalmente la mia nuova tv! alla fine ho optato per l'UT50 risparmiando così una bella cifretta da destinare ad altro (esempio vacanze!) :cool:
-
Mi scuso anche qui per il mio precedente comportamento sul forum.
Ora volevo chiedere i settaggi ideali e rodaggio ottimale da fare per l'ut50 nelle prime 200 ore di utilizzo.
Sopratutto per ridurre il cosidetto "verde dominante" che pare sia presente su ogni ut50 e ridurre eventuali artefatti (vertical banding, effetti sfocati,...).
Grazie
-
@simopate
Evidentemente sei un po' distratto...
La pagina precedente è piena di interventi volti a ribadire che qui non si parla di prezzi, non si fanno considerazioni su acquisti, spedizione o ordini. Qui si parla degli aspetti tecnici del TV, e possibilmente come in ogni discussione, si leggono almeno le prime cinque le ultime cinque pagine.
Visto che l'idea di andare in vacanza non ti dispiace, iniziamo subito con una vacanza dal forum.
2 giorni di sospensione.
-
Citazione:
Kagemusha
Non credo che funzionino. Ad ogni modo la mia sonda, questa per intenderci: X-Rite-EODIS3-i1Display-Pro-
me lo ha fatto impostare così:
Red Gain -8, G gain -9, Blu G +7, Red C Off +6, Green cut off -4, Blu cut off +1
Perchè secondo te i colorimetri non funzionano?
Comunque ho provato il tuo bilanciamento del bianco, devo dire che si ottengono degli ottimi risultati nella modalità normale (poi provo la true cinema), mi viene da pensare che la dominante verde sia simile in tutti i modelli.
I colori credo siano abbastanza fedeli, c'è solo una leggera tendenza al giallo (sarà sempre il residuo di dominante verde) e un leggero sbiadimento, succede anche al tuo?
Che impostazioni usi per contrasto, luminosità ecc?
Per dovere di cronaca (e anche per chi vuol fare qualche prova) le mie impostazioni del bilanciamento bianco attuali, fatte ad occhio sono:
Red Gain -5, G Gain -15, B Gain +11, R Cutoff +12, G Cutoff 0, B cutoff +3
Con queste avevo eliminato la dominante verde, ma in compenso c'era un leggera dominante rossa.
-
Citazione:
Hun
Perchè secondo te i colorimetri non funzionano?
........[CUT]
no, dipende dal fatto che ogni pannello fa storia a se e anche una singola tacca fa la differenza. Resta vero che il verde è tarato alto in tutti gli ut50 come evidenza anche la recensione piuttosto attendibile di HDTVTEST, ma purtroppo solo mediante lo strumento si riesce a trovare la combinazione corretta. E' vero inoltre che usando calibrazioni altrui ottenute attraverso la sonda, può sembrare che i colori migliorino perchè ad esempio nel caso specifico di questo modello di TV, sparisce la dominante verde, ma poi noterai che c'è sempre qualcosa che non va. Tu ad esempio hai notato che i colori ti sembrano un pò sbiaditi. Quindi ti consiglio vivamente di calibrare il TV con la sonda. Davvero è l'unica soluzione praticabile. Io ci ho combattuto per mesi e alla fine mi sono rassegnato al colorimetro. Sono d'accordo con te che con il prezzo che costano questi tv, dovrebbero essere già ben calibrati di fabbrica.
-
Citazione:
Hun
.Che impostazioni usi per contrasto, luminosità ecc?.........[CUT]
contrasto 50
luminosità 0
colore 30
nitidezza 0
colore intenso off
eco off
P-NR off
impostazione avanzate:
bilanciamento bianco (ne abbiamo già parlato)
gamma 2.4
I F C OFF
rilevamento cadenza film on
pannello laterale alto
overscan OFF
PIXEL orbiter on
-
Citazione:
Hun
I colori credo siano abbastanza fedeli, c'è solo una leggera tendenza al giallo (sarà sempre il residuo di dominante verde) e un leggero sbiadimento, succede anche al tuo?
..........[CUT]
Attenzione se per questo intendi un bianco che tende al giallino, questo è del tutto normale in quanto il bianco non è quello bello sparato che vedi nei tv led, quello è fuori colorimetria. Se calibri con una sonda perfettamente il tv non avrai un bianco tipo Dash, che poi a te piaccia una temperatura di colore fredda è un altro discorso, ma il bianco "da calibrazione" non è quello.
-
Scusate ho sbagliato post
-
Salve, volevo sapere se il modello da 42" ha la stessa possibilità di regolazione dei colori RGB del modello da 50", o se ci sono delle differenze.
Visto che ci siamo :p (senza essere troppo fuori thread) è da un po' che seguo il thread ed ho in mente di fare l'acquisto. Mi veniva il dubbio se forse è meglio aspettare la nuova gamma di Plasma del 2013. Magari il P42ST60...
-
Tra 42 e 50" i controlli e le regolazioni sono identici: in tal caso è la serie del tv che conta, non il taglio del pannello.
L'altro quesito ti conviene porlo nel topic generico pana 2013 o nella sezione Consigli per gli acquisti.
-
ciao a tutti, da ieri sono un felicissimo possessore del 42ut50 :D
volevo porvi una domanda: attualmente non ho collegato il cavo dell'antenna (sono ancora in attesa del dannato elettricista) quindi lo uso solo con lettore BD ed attaccato al pc per videogiochi.
ho notato che ogni tanto fa i soliti "tic tac" che fanno le tv panasonic per cercare aggiornamenti e/o la guida tv (tipo all'accensione) anche prolungati.. può essere che fa così perchè appunto non ho ancora collegato l'antenna?
-
per non sentire il click del relè, o quantomeno per sentirne meno possibile, disabilita tutte le opzioni di aggiornamento automatico.
-
perfetto grazie mille! :D
-
scusate se ripeto delle domande gia poste in precedenza, ma purtroppo il 3rd inizia ad avere tante pagine e non ho ritrovato le varie risposte: se tutto va bene oggi riesco a ritirare il mio 50ut50, quindi volevo capire quali sono le prime cose da fare oltre ad attivare il "true cinema" ed il "pixel obiter" (spero si scriva così)??
devo modificare le impostazioni del bilanciamento del bianco (se si come?) e del contrasto, luminosità,ecc??
spero di non andare ot, mi potete ripostare il link dove scaricare i video per la "pulizia" dello schermo??
grazie
-
Citazione:
Plasm-on
Attenzione se per questo intendi un bianco che tende al giallino, questo è del tutto normale in quanto il bianco non è quello bello sparato che vedi nei tv led, quello è fuori colorimetria. Se calibri con una sonda perfettamente il tv non avrai un bianco tipo Dash, che poi a te piaccia una temperatura di colore fredda è un altro discorso, ma il bia..........[CUT]
Ho capito, buono a sapersi anche per evitare eventualemnte di essere delusi dai risultati della calibrazione col colorimetro.
Sempre parlando di calibrazione, provando il test della luminosità e contrasto
http://www.avmagazine.it/forum/88-ca...ase-di-un-hdtv
non c'è verso di farli andare d'accordo, nel senso se si regola il bianco come vorrebbe il test, il nero si sbiadisce totalmente e viceversa, è un limite del tv?