Complimenti a Velvor, adesso si che il mio pana si vede bene!!!
Visualizzazione Stampabile
Complimenti a Velvor, adesso si che il mio pana si vede bene!!!
Ho scelto un settaggio neutro che vada bene per tutto, nel senso che di base il televisore se riceve un segnale "pulito" restituisce un'immagine i cui colori sono il più vicino possibile a quella trasmessa. Se poi il segnale è di bassa qualità o le informazioni sono "sbagliate" (per esempio il lettore dvd legge un'informazione dal disco e decodificandola modifica le coordinate dei colori) l'errore non viene corretto.Citazione:
Originariamente scritto da Marpes
Lo so che questo va contro la logica della calibrazione della catena visiva ma la mia idea è che se la fonte introduce errori nell'ordine dE=2 sui grigi o dE=5 sui colori questi ultimi saranno praticamente invisibili all'occhio, se gli errori sono maggiori allora meglio cambiare la fonte :)
Onestamente devo ancora verificare se questo ragionamento ha senso o meno, nel finesettimana farò delle prove.
Per quanto riguarda il DDT il discorso è ancora più complicato visto che la qualità varia da canale a canale e da trasmissione a trasmissione. Una calibrazione qui è impossibile.
Non c'è fretta, considera che per mancanza di tempo non sono riuscito a provare il tuo ultimo setting, che ho però salvato ed è pronto da provare. :)Citazione:
Originariamente scritto da velvor
Quoto Mozi
Vai tranquillo... ho provato la tua ultima creazione Velvor
ma... preferisco di gran lungo la resa con quella con
Contrasto a 33 è tutto più naturale e immagini perfette e
pulite mi riferisco sempre per uso DDT, da quando l'ho
settato sono strabiliato della trasformazione una resa
con Digitale Terrestre cosi mai avrei pensato di avere
su un 46" mi sembra di avere un CRT !
GRAZIE GRAZIE VELVOR !
Speriamo nella prossima release
con meno contrasto.
ho messo anche io i settaggi di velvor. e dopo un po d'abitudine al rosso, sono davvero ben fatti. specialmente il gamma, con immagini sempre piene, e vivaci. un settaggio che va bene anche di giorno.
ho anche provato a fare le misure con la mi spyder2, e i grafici escono un po diversi dai tuoi, con un blù più basso degli altri. a questo punto si spiega perchè i miei settaggi, che sulla carta e stando ai grafici andavano bene, poi davano una immagine blù. la prossima spesa, sarà una sonda migliore:)
ggr
e ne sono felicissimo. Sono attualmente ancora in rodaggio utilizzando la modalità THX
Ogni tanto do un occhiata ai settaggi che proponete per prepararmi al taglio delle 100 ore di rodaggio...
ora la domanda da niubbio...
per entrare in PROFESSIONAL bisogna abilitare l'ISFCCC.
Poi, se si vuole mantenere le impostazioni Professional bisogna per forza lasciarlo abilitato altrimenti (se si disabilita l'ISFCCC) si torna su neutral (e gli altri menù sono disponibili tranne i professional).
Senza ISFCCC non si possono usare i settaggi professional... Giusto?
grazie
Ho rispolverato le misure del settaggio con contrasto 33 e sono qualitativamente comparabili con l'ultima proposta con due eccezioni:
-i colori sono centrati meglio ma hanno errori di luminanza maggiori specialmente nel magenta
-il gamma è molto lineare tra ire 20 e 90 sul valore di 2.3
Nel primo caso gli errori sono comunque sotto dE 10 quindi poco percettibili, mentre il secondo il gamma 2.3 derivi dal contrasto basso e quindi non sono sicuro di trovare un setting migliore di questo con contrasto 33.
Tra l'altro un gamma 2.3 non è un valore sbagliato, anzi se utilizzato in condizioni di bassa illuminazione potrebbe essere meglio del classico 2.22.
il settaggio di velvor 03/10/2010 professional 2 sembra un buon settaggio
come per ggr non ho riscontro dalla sonda nel senso che i grafici non sono allineati come quelli di velvor però la visione è veramente migliore rispetto ai precedenti settaggi
come per gli altri ho una leggera patina sulle luci molto basse che non gradisco per cui l'ho inserito con delle modifiche, le testo un po' e poi le posto
la spiegazione della differenza con velvor a questo punto può essere solo la sonda perchè la visione a parte un rosso leggermente dominante, è veramente neutra
bye
mi conforta vedere che "vediamo" le stesse cose:)
in effetti comunque, guardando il grafico hcfr, risulta un 100 ire a 36.149 ftl, al quale, da tabelle teoriche, dovrebbe corrispondere un 10 ire a 0,23 ftl, invece risulta essere 1,09. forse è questa la patina sulle basse luci. credo sia sufficiente diminuire di un punto la luminosità.
è ora di sostituire la spyder2
ggr
dopo un pò di prove ieri sera sui canali di cinema sky hd preferivo quello di maxade, più luminoso..
giusto per curiosità, posto le misure fatte con la mia sonda, e i settaggi di velvor. premesso che si vede benissimo, e che i tre colori sono perfettamente allineati, la tendenza al rosso, non è solo una mia impressione. la sonda non sarà un gran che, ma qui davvero siamo su 2 pianeti di misura diversi. sarebbe interessante capire da dove nascono differenze così eclatanti.
allego file. maxade, potresti postare il tuo?
ggr
comincio a pensare che la spyder2 soffra non solo con le luci basse ma anche con le luci alte a luminosità elevate...Citazione:
Originariamente scritto da ggr
anche io un pensierino ce lo sto facendo...
l'unica cosa è con un budget non esagerato (max 130 euro) riusciamo a migliorare le rilevazioni rispetto alla spyder2?
bye
c'è la spyder3. ma non socquanto possa essere migliore. però la sonda dice tanto rosso. il mio occhio anche. secondo me c'è un po di tutto in mezzo, dal lettore usato, ai pattern, alle sonde. io per calibrare i colori promari, uso una schermata che ha 8 barre verticali, con 6 primari, bianco e nero. per fare le tarature tengo la schermata magari 10 minuti, quando poi vado a fare la scala dei grigi, con 10 barre grigie verticali, nell'ire 20 e 30, sotto si vede l'ombra della barra di colore che era in quella zona di schermo quando taravo i colori. siccome non credo sia una cosa che succede solo al mio plasma, è facile capere come le misure dei grigi, si possano sballare se si eseguono dopo i primari.
ggr
@ggr
la spyder3 è quella che ha usato velvor e se le sue misurazioni sono confermate vuol dire che non è malaccio...
è vero quello che dici nel senso che un po' di ritenzione può alterare le rilevazioni però penso che al massimo può influenzare le luci basse...
e comunque se misuri i colori al 75% non si dovrebbe verificare nulla...
al massimo quando si lascia il white 100ire per troppo tempo che si ha una ritenzione significativa...
La Spyder3 funziona sicuramente meglio sugli ire da 30 in su e con tempi di rilevazione più alti va bene anche sui 20.
a 10 ire non mi fido tanto anche se non ho provato ad allu ngare ulteriormente i tempi. Effettivamente il gamma sulle luci basse sembra più basso.
Piccolo OT
se interessati non appena mi arriva la eye one display 2 calibrata su base eye one pro e dopo alcune verifiche dovrei vendere la mia spyder3
Chiuso OT
Sarebbe interessante vedere letture fatte con la stessa sonda su pannelli diversi, in alternativa se c'e' qualche possessore di G20 a Firenze ci si potrebbe organizzare per una sessione di calibrazione.