Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da Doraimon
Lorenzo scusa come può una variazione di intensità luminosa del pannello non intaccare il gamma?
Non viene variata la luminosità, che modifica il gamma in quanto altera il livello del nero di base, ma semplicemente l'intensità dell'emissione dei led quindi (salvo altre modifiche vedi super nero e amenità varie) la curva esponenziale del gamma, definita dal rapporto input elettrico/output luminoso, rimane definita dalla stessa proporzione...
Se ne è discusso parecchio al tempo dello z5500 e praticamente è così, dovo tantissime prove posso confermare che, almeno sui modelli che ho testato io, non c'è chiusura sulle basse luci variando la retroilluminazione...
Sulla teoria potrei aver scritto qualche boiata, ma non credo...sulla pratica sono sicuro...
Citazione:
Originariamente scritto da hi_speed
quali sono? :D
Uno è Sunshine...
Lorenzo.
-
Io qualche prova l'ho fatta con il C650 (LCD) e alzando la retro aumenta il contrasto percepito ma si affogano i dettagli sulle basse luci....è come se si perdessero molte sfumature sulla bassa scala dei grigi.
In teoria per mantenere il gamma inalterato bisognerebbe impostare un valore della retro e poi agire di conseguenza su luminosità e contrasto della TV....poi se i Sony funzionano diversamente non lo sò.
-
Il valore di gamma dovrebbe essere alterato ma la linearità della curva credo di no...ovviamente se si agisce agli estremi con la retroilluminazione l'emissione aumenta o diminuisce drasticamente e si fa fatica a mantenere l'intelligibilità...ma non credo sia dovuto ad una alerazione della linearità del gamma...
Ripeto più per esperienza che per nozioni quindi potrei sbagliarmi...
Aspettiamo conferma da chi ne sa di più...:D
Lorenzo.
-
La funzione ECO nel SOny agisce sulla Retro o sui 3 valori: Retro, Luminosità e Contrasto?
Se agisce solo sulla retro allora la linearità va a farsi benedire appena il sensore rileva una luce ambientlale diversa e cambia la retro. Ti mantiene solo una percezione di contrasto adeguata alla luminosità ma non certo la linearità su tutta la scala dei grigi.
-
No, il sensore è una funzione a parte ed è dinamica...
Il selettore di risparmio energetico dovrebbe agire solo sulla retroilluminazione e non cambia in base alla luminosità ambiente...
Lorenzo.
-
Ah ecco! Quindi una volta impostato il valore ECO rimane fisso....in tal caso se così trovi il gamma perfetto te lo mantiene...ok!
Prove strumentali ne sono state fatte? Conviene attivare la funzione ECO o così facendo risulta difficile impostare un gamma pari a 2,2?
-
Qualcuno in possesso del tv mi può confermare che il piedistallo è profondo 40 cm? (46")
-
Per capirsi, io con valore di luminosità 50 ho, sulle basse luci, una perfetta gestione di tutti i livelli video dal nero 16 in su...quindi la situazione ideale col nero più basso possibile ma con tutti i valori utili più bassi ben distinguibili...
Ora questa situazione rimane tale sia con retro minima ma senza risparmio, sia con risparmio al massimo e retro minima, sia con retro a metà scala e risparmio off...
Cambia solo il livello di emissione luminosa...il livello del nero...ma la proporzionalità nella scala dei livelli colore rimane inalterata...
Lorenzo.
-
Quando qualcuno ha tempo mi potrebbe dire le dimensioni esatte del piedistallo dato in dotazione.. ?? Larghezza per profondità? Grazie.
-
Citazione:
Originariamente scritto da lorenzo82
Non viene variata la luminosità, che modifica il gamma in quanto altera il livello del nero di base, ma semplicemente l'intensità dell'emissione dei led
Io ancora non sono molto sicuro su questa cosa Lorenzo perdonami...:rolleyes:
-
Ah ecco quale pulce...:D
Da quello che ho provato varia la percezione in base alla luminosità ambientale...
La prova del nove è semplice: spegni le luci e prova tutte le combinazioni di retroilluminazione da metà scala in giù e risparmio energetico ma senza altri filtri o sensori ambientali...
Lorenzo.
-
No non era quella la pulce :D ma da una prima sensazione "ad occhio" per ora anche sull' HX 900 io vedo una resa ottimale -con retro tra 2 e anche al minimo in questo caso, è vero - ma il risparmio sempre su basso....a mio avviso su alto incide pesantemente e va a intaccare sia la scala dei grigi come ha detto Doraimon che la luminosità; se è possibile portare la retro a minimo è solo per il bianco molto alto di questa tv ,ma la perdita del dettaglio con modalità eco al massimo c' è sempre sui Sony. Questa abitudine di abbassare così tanto la luminosità su questi led per avvicinarsi al "nero" di alcuni plasma secondo me porta più danni che benefici. Che poi il nero dell' hx 900 è già molto basso di per se...
-
Un bianco con retro a metà scala o oltre, magari da 300cd/mq, è inutile anzi dannoso e alza inesorabilmente la soglia di nero...un valore equilibrato, dipendente anche dall'ambiente, è circa 120cd/mq...
Con valori adeguati si ha una taratura molto migliore e si percepisce un contrasto molto superiore...ma tutto dipende dalla luce ambientale che altera la percezione di tutta la scala di grigi...
Lorenzo.
-
@ Spiro185
Il 46" ha un piedistallo che misura 47,8 cm di larghezza e 39,7 di profondità.
-
ripropongo la mia domanda...
una chiave wireless compatibile con la nostra tv?
onde evitare di spendere 80 euro per quella originale!!!