Media streaming da PC WinXP a TV
Non mi sono mai curato di DLNA e compagnia, finchè la fidanzata mi ha chiesto se era possibile fare streaming dei video contenuti sul suo PC usando la TV come output.
Dopo un po di ricerche ho scoperto sul mio Win7 con Wmp12 è facile: basta abilitare il media sharing su wmp. Wmp riconosce la TV (Samsung D7000) come periferica DLNA e tranquillamente lancio li la vistualizzazione dei video. Il tutto via wifi a cui sia il laptop che la TV sono collegati.
Il problema è che lei ha un netbook WinXP con processore Atom e Wmp11.
Ho provato Serviio sul mio laptop e secondo me è pesantissimo. AllShare di Samsung è inutilizzabile. Ho provato a scaricare PS3 Media Server e sembra funzionare bene anche sul suo.
Ma mi sfugge come ottenere lo scopo ultimo di tutto questo lavoro: tramite PS3 MS la TV vede tutte le directory del suo netbook e posso lanciare i video da visualizzare. Ma come si fa a fare il contrario?? Come si fa a fare su win xp quello che con wmp12 faccio semplicemente: dire DAL PC di visualizzare un video su un dispositivo remoto??
Sono un po esterefatto della difficoltà di ottenere qualcosa di così banale....forse mi sfugge qualcosa. Ho provato anche a vedere se esistono estensioni UPnP/DLNA dei media player più comuni tipo RealPlayer, GOM, VLC ma nulla.