Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da
luctul
sì comunque il vt60 non calibrato(quindi di default) e nitidezza a zero...
Tra l' altro, se non ricordo male, il tuo primo VT60 - quello da 50" - era stato calibrato usando la modalità Personalizza (anzichè una delle Pro) che pare ormai assodato mantenga leggermente attivo il filtro nitidezza anche quando questa è regolata a zero....
Anche se non sono (come te) un patito dell' edge enhancer, confesso che tendo anch' io a preferire l' immagine che restituisce appunto la Custom, per lo meno a tv non calibrato.
-
A casa mia per overscan di intende che al quadro da 1920x1080 viene applicato uno zoom del x% che porta il quadro stesso ad andare "oltre" e quindi a venir tagliato. Con l'orbiter il quadro rimane sempre mappato 1:1 (sì Ettore, 1:1 ossia sempre 1920x1080... :fiufiu:), non c'è nessun overscan in senso di "zoom" ma è chiaro che il quadro spostandosi di qualche pixel in alto, o in basso, o a destra, o a sinistra, possa "uscire".
Meglio di così non saprei proprio spiegarlo e mi stupisco di come spesso affrontiamo discorsi ben più complicati e poi ci perdiamo dietro a sto benedetto pixel orbiter che non potrebbe avere un funzionamento più banale! :D
-
Citazione:
f_carone
Il VT60 con nitidezza 0 restituisce esattamente l'immagine di input. A prova di Pattern Sharpness&Overscan disco AVS-HD709 ;).
Il punto è proprio questo: se l'immagine di input è il BD del Batman di Nolan, allora nitidezza e qualunque altro filtro peggiorano la visione in modo inaccettabile. Se l'input è un dvd datato, allora son cavoli amari. Non dico che nitidezza o altri filtri possano rimediare sempre, anche perché non ho fatto tante prove. Ma almeno in due casi da me testati, ebbene, sì. Questo è un punto cruciale per utenti come me (o Lucio, lo tiro in ballo sperando di interpretare bene quanto scrive). L'ho già scritto, ma lo ripeto pur scusandomi per la ridondanza: se l'input è imperfetto, il VT60, calibrato o a default, proprio in quanto prodotto superiore, esalta l'imperfezione. In questo caso, o agisci fidandoti del tuo occhio, e una qualche miglioria riesci ad apportarla, oppure rinunci a vedere i film. E abitando noi in Italia, ciò significherebbe rinunciare a una consistente parte del cinema classico, pur edito in dvd in passato, ma ahimé non esattamente in copie immacolate. Chi vede e studia il cinema di Bunuel o Bergman (non esattamente due autori minori) sa di cosa parlo.
Infine: forse (dico: forse) alcuni filtri Panasonic non li mette solo per il noto effetto "colore/stupore" più volte citato, ma anche per poter almeno in parte rimediare a supporti mediocri. Sarei interessato alla vostra opinione in merito: ormai mi conoscete, per vostra sfortuna, e sapete che il mio unico intento qui è quello di imparare.
Ciao,
Mario
-
Citazione:
Tacco
Tempo addietro la stessa cosa mi era stata già consigliata, io avevo in realtà guardato pannelli analoghi ma con la classica forma piramidale. Pensavo che quelli lisci non avessero la stessa capacità fonoassorbente. Tu invece mi confermi che agiscono bene lo stesso...? Dimmi anche qualcosa del colore: c'è scritto grigio, sia nel tuo post che nella pagina del link, però dalla foto sembrano quasi bianchi. Sono davvero grigi chiari, oppure è la foto a ingannare? Perché sarà anche vero che dalla posizione di visione non si notano, ma dai lati sì, e da uno dei due lati nel mio caso sarebbero molto visibili fin da fuori il salotto, e non so se la moglie accetterà anche questo silenziosamente.
Questo è il motivo per cui ancora non li ho provati, insieme al fatto che mi ero anche posto il problema del diffusore per le basse frequenze, che è posto sul retro del pannello ed emette il suono verso il muro posteriore. Avevo paura che a quel punto il pannello smorzasse anche la sua resa, peggiorando l'audio interno che già di suo non fa miracoli. Tu a questo proposito cosa mi dici: hai notato differenze rispetto a prima sui bassi? Il pannello non smorza quelle frequenze?
Ciao Ettore,
il colore che vedi nel link dello store ufficiale è in effetti un pò traditore, in realtà il colore è un grigio chiaro (dal sito sembrano un pò troppo bianchi). Stasera se vuoi ti faccio una foto in modo da farti vedere la situazione reale. Per quanto riguarda il materiale da usare anche io inizialmente pensavo che quelli piramidali assorbissero di più ma a guardare le schede tecniche dei singoli prodotti ho notato che, almeno teoricamente (poi qualcuno mi deve spiegare come può essere un coeff.di assorbimento superiore a 1 in certe frequenze, ma questa è un'altra storia), il coefficiente di assorbimento acustico è migliore in quelli lisci (in base allo spessore varia la frequenza di taglio).
Ovviamente il pannello fonoassorbente ti abbatte anche l'onda acustica riflessa prodotta anche del piccolo sub integrato nel VT; attualmente io utilizzo una soundbar (in attesa di ultimare l'impianto audio con le IL) quindi non saprei dirti quanto questo effetto possa essere distruttivo utilizzando l'audio integrato del TV.
Stanotte, complice la bambina che non dorme :fuck: ho potuto provare in perfetto silenzio l'effetto del pannello; posso dire che abbatte fortemente (ma non annulla, ovvio, anche perchè data la mia mansarda per poter distruggere tutte le riflessioni dovrei mettere materiale fonoassorbente anche sul tetto spiovente) l'effetto buzz-ventule diciamo di un 70-80%, senza ovviamente ostruire o tappare nessuna delle feritoie del case posteriore del TV.
-
Citazione:
Plasm-on
Anche sul mio GT60 è cambiata nello stesso modo, tranquillo non è un problema del tuo tv, avranno cambiato l'icona nelle app.
Grazie mille Plasm-on, notizia confortante!!! :D anche se lo scherzetto del "no video" che mi ha fatto l'altro giorno, ancora non mi permette di essere del tutto tranquillo...
-
Dato che la sezione "smart" mi è quasi ignota, esiste una procedura di aggiornamento delle app oppure avviene il tutto in automatico (es. quel cambio di icona che magari presuppone un aggiornamento ad una versione più recente)?
Utilissimo invece lo Swipe&Share! Provato l'altro giorno e devo dire che funziona egregiamente per far vedere i cartoni del DTT ai bimbi sull'ipad mentre guardo altro sul VT. :D
-
Anche mappassi 1:1 se poi non vedo 1cm di immagine su due lati per volta è tutta una fava però eh :) comunque perdo parte di informazioni video.
-
Citazione:
Amfortas
forse (dico: forse) alcuni filtri Panasonic non li mette solo per il noto effetto "colore/stupore" più volte citato, ma anche per poter almeno in parte rimediare a supporti mediocri.
Questo è anche (non so se corretto o meno) il mio punto di vista, e già ti avevo segnalato l' utilità dell' adaptive gamma control per sorgenti dalle immagini particolarmente scure.
-
Citazione:
Aenor
Ciao Ettore,
il colore che vedi nel link dello store ufficiale è in effetti un pò traditore, in realtà il colore è un grigio chiaro (dal sito sembrano un pò troppo bianchi). Stasera se vuoi ti faccio una foto in modo da farti vedere la situazione reale. Per quanto riguarda il materiale da usare anche io inizialmente pensavo che quelli piramidali ..........[CUT]
Ciao Aenor siccome sarei molto interessato anch'io a questo argomento(ormai non sopporto più il ronzio delle ventole)vorrei delle delucidazioni,il pannello lo hai incollato al muro o sul retro del tv?
-
Citazione:
sanosuke
Anche mappassi 1:1 se poi non vedo 1cm di immagine su due lati per volta è tutta una fava però eh :) comunque perdo parte di informazioni video.
Ma questo è un altro discorso e mi pare INEVITABILE con il PO attivo: è una questione geometrica.
Altro conto invece è dire che con PO attivo c'è overscan. No! Questo è sbagliato, punto. Overscan una mazza, perché l'overscan è altro. Quello che capita con PO attivo è al limite un "decentramento" del quadro che porta fuori alcune file di pixel ma non effettua nessun riproporzionamento dell'immagine, cosa quest'ultima invece peculiare nell'overscan. :)
-
Citazione:
Guttenplan
Questo è anche (non so se corretto o meno) il mio punto di vista, e già ti avevo segnalato l' utilità dell' adaptive gamma control per sorgenti dalle immagini particolarmente scure.
Grazie per il riscontro, e sì, ricordo quel tuo rilievo. Attendiamo se qualcun altro ci aiuta in questo senso.
Ciao,
Mario
-
Citazione:
Guttenplan
Tra l' altro, se non ricordo male, il tuo primo VT60 - quello da 50" - era stato calibrato usando la modalità Personalizza (anzichè una delle Pro) ...
sì ma adesso sono (da tempo)su pro in attesa di calibrazione...comunque il discorso nitidezza porta a equivoci spesso...rimane (al di là di calibrazioni e test che certificano la correttezza o meno della cosa)comunque ANCHE un discorso soggettivo.riguardo al discorso generale dei filtri o comandi di cui è dotato il panasonic la penso anche io come te...spesso si tende a buttare il bambino con l'acqua sporca...per la serie "disattiva tutto!!!"(sorta di esorcismo:D)...in realtà molti comandi non sono lì per bellezza o per sboroni della domenica...ma hanno anche una utilità...lo penso io ma anche alcuni "esperti" di settore che lo dicono chiaramente...a "microfoni spenti":D
-
Citazione:
thegladiator
Quello che capita con PO attivo è al limite un "decentramento" del quadro che porta fuori ...
confermo e confermo pure che la cosa è una bella rottura di marroni...risolvo(lo dissi tempo fa ma non fui fumato manco di striscio)facendo andare per qualche secondo la barra di pulizia...perchè risolve?ah ...saperlo:rolleyes:
-
Citazione:
stevend
Ciao Aenor siccome sarei molto interessato anch'io a questo argomento(ormai non sopporto più il ronzio delle ventole)vorrei delle delucidazioni,il pannello lo hai incollato al muro o sul retro del tv?
L'ho attaccato al muro con due clip di velcro rispettando i 7 cm di gap come richiesto da manuale per l'aerazione del TV.
-
Citazione:
Supermente
Grazie mille Plasm-on, notizia confortante!!! :D anche se lo scherzetto del "no video" che mi ha fatto l'altro giorno, ancora non mi permette di essere del tutto tranquillo...
Se ti puo tranquillizzare a me sul GT60 sabato mattina è capitato questo: accendo il tv su un canale DVB-T e mi appare lo schermo prima con un disturbo verde poi nero con la scritta "nessun canale disponibile" (come se non ricevesse segnale dall'antenna), cambio canale stessa cosa, commuto su HDMI1 e lo schermo resta nero, l'OSD però funzionava senza problemi come anche tutte le schermate dei menu apparivano. A questo punto ho spento il tv dal tasto laterale, l'ho riacceso e tutto ha ripreso a funzionare tranquillamente, ad oggi il tv funziona regolarmente. Probabilmente si tratta di un baco nel firmware.