Visualizzazione Stampabile
-
Non credo sia perchè una tv e più fina di un'altra...è proprio un fattore di marketing...samsung sà come vendere i propri prodotti, fà pacchetti, sconti e chi più ne ha più ne metta e la gente compra. Stringe accordi con grandi catene...i soldi non gli mancano insomma e ciò che ne risente è la concorrenza. Se si continua così si rischia il monopolio.
E' come chi ascolta metal...ed è un genere ben suonato e tutto ma è underground...ma la gente compra i cd di gigi d'alessio...
-
Il Giappone in questo settore non è in crisi in fatto di qualità, ma in fatto di utili... Proprio perché sono quelli che investono di più in ricerca e sviluppo spero che riescano anche a vendere i TV e non solo a produrne di ottima qualità. Come dici anche tu ci vogliono giuste combinazioni di marketing e accordi commerciali per risaltare agli occhi dei consumatori. O fai come Samsung, o fai come Apple (casa che nel settore dei TV secondo me non è possibile imitare... È un modello che potrebbe non funzionare)...
-
Citazione:
Originariamente scritto da
nenny1978
Il Giappone in questo settore non è in crisi in fatto di qualità, ma in fatto di utili... Proprio perché sono quelli che investono di più in ricerca e sviluppo spero che riescano anche a vendere i TV e non solo a produrne di ottima qualità. Come dici anche tu ci vogliono giuste combinazioni di marketing e accordi commerciali per risaltare agli occh..........[CUT]
Il problemi sono diversi:
1) La guerra dei prezzi al ribasso, sono arrivati pure a tagliare il parco connessioni, invece di implementarlo, pur di riuscire a tagliare qualcosa nei costi..
2) La crisi globale, le difficoltà economiche del Giappone, lo Yen forte
3) Le Mode (Lcd/led, luoghi comuni, design attorciglia lingua, DVB-T2 integrato)
4) L'ingnoranza cronica quasi totale delle masse (anche quelle col portafoglio legittimamente o illegittimamente pieno)
5) Il poco spazio e mancanza d'attenzione che i plasma meriterebbero, spazi dedicati nei punti vendita consoni alla loro presentazione ottimale (posizionamento ed illuminazione ambiente), per metter in risalto le loro qualità in relazione al loro prezzo concorrenziale, come valida alternativa anche ai top led più costosi
6) Il design è delle nuove linee è sicuramente più moderno con delle buone rifiniture frontali, ma ci sono alcune scelte ancora discutibili, basterebbero pochi accorgimenti/modifiche, per fare centro anche su questo aspetto, che è il primo a cui guardano alcuni clienti, in particolare il pubblico femminile/fidanzate mogli/madri etc.., che vuole che la tv si fonda bene con la ambiente, o che dia troppo nell'occhio, quindi niente bordi metallizati/argentati, ai loro occhi sono pacchianate, disarmonia, ma in Panasonic sono sempre stati fissati con questo grigio che da qualche parte lo devone sempre infilare in qualche modo a fare da guasta feste, dopo 14/15 generazioni di pannelli sarebbe ora di capire che non è migliorativo mettere una linea o una cornice ben visibile argentata/metallizata su qualcosa di nero.
-
Citazione:
gix65
poi bisogna vedere il budget di cui si dispone
se si parla di soldi i plasma sono il doppio piu' convenienti di un led qualunque eh
Citazione:
MauroHOP
con tv come VT50 e HX855 altro che difficoltà sono 2 mostri! Il problema è proprio dei casual consumer che giudicano una tv al CC e scelgono i Samsung...
Mica per dire eh ma samsung fa buoni apparecchi,si da il caso che la nuova serie E led di samsung sia molto piu' completa del led sony oltre che sulla carta e nei test migliore a livello di performance pure.
La barzelletta che in jap si fanno super tv e in Corea gli scarti era bella 6 anni fa',nel frattempo ti sei accorto che il mondo e' un po' cambiato? :D
-
nenny1978 come che se il jap e' cosi avanti in ricerca e sviluppo in Corea esce tutto prima e meglio?
no perche' i primi tv led nel mercato di massa nn li ha tirati fuori il jap,nemmeno i primi led a oscuramento locale ( che bei ricordi il mio F96 ç_ç ),o adesso i primi oled.
Ai voglia a studiare se poi gli altri ti fregano sul tempo eh :D
-
Beh, i primi Edge LED sono di Sony, ad esempio: ve lo ricordate lo ZX-1?
I primi LED RGB pure: era la tecnologia triluminos.
Stesso discorso per il primo (ed unico) local dimming RGB, che era lo Sharp XS1.
Per i Plasma, poi, è praticamente tutto made in Japan (NEC e Fujitsu).
Poi se vogliamo ci sarebbe anche l'Europa: la scanning backlight l'ha inventata Philips (la chiamava Aptura, se non erro), al tempo era parte della tecnologia Clear LCD, che vinse anche il premio EISA.
In Corea, comunque, è tutto più semplice per un motivo: LG e Samsung sono quasi aziende di Stato.
-
Io credo che il Giappone sia in forte declino e purtroppo nel tempo lascera' il passo alla Cina, dopo averlo lasciato alla Korea. I principali produttori cinesi di pannelli per monitor e TV,cioè Visionox e Changhong, hanno formato un consorzio con lo scopo di rafforzare la produzione dei pannelli OLED e la seguente commercializzazione di TV AMOLED da parte delle aziende cinesi. Da qui deriva che i pannelli AMOLED diventeranno lo standard anche per i tablet, le fotocamere digitali, i media player e le console giochi portatili.
20 anni fa Sony e Philips comandavano il mercato TV ed erano le aziende che piu' di tutte investivano nella ricerca. Si parla di tubo catodico pero'. Poi c'è stata Pioneer che ha sconvolto tutti creando plasma perfetti, ma l'ascesa Samsung in campo lcd, e in generale della tecnologia stessa, le ha spezzato le ali. Le cose cambiano sono in continua evoluzione. Un'azienda che produce cose di qualita' e superiori alla media oggi, non e' detto che continuera' su quegli standard per sempre. Basti pensare a Sony, che non riesce ad eccellere piu' come una volta. I Giapponesi investono di piu' in sviluppo? Oggi non è piu' cosi', Samsung è la societa' che investe di piu' in ricerca e sviluppo e questo è il motivo fondamentale per il quale comanda il settore. Ha una catena di produzione ferrata a differenza appunto di Sony. Samsung ha migliaia di impianti, pannelli propri,fabbriche, un'ottima politica commerciale, e sforna prodotti OTTIMI, al costo inferiore. Sarebbe assurdo il contrario. E' ovvio che comanda il settore. Trovo assurdo invece che nel 2012 ci siano tv che non riescano neanche a leggere da usb dei formati comuni di file. Questo lo trovo ridicolo per marchi che un tempo sono stati leader dell'avanguardia. La crisi di Sony c'è ed è evidente ma in cuor mio io vi dico una cosa: se lo merita. Ha sempre fatto pannelli che costano piu' degli altri sfruttando un nome che oggi non c'è piu'. Ma anche Panasonic per anni secondo me ha toppato. Gli altri facevano tv bellissimi, e lei cassettoni allucinanti. Cosa vuole vendere cosi?? La massa tira il mercato, ok la qualita' ma si puo' fare qualita' anche avendo una bella estetica(vedi samsung) e soprattutto una politica pubblicitaria e d'immagine migliore(vedi samsung). Dal vt30 in poi l'estetica è un po migliorata sui panasonic ma su...sono sempre indietro. la gente non guarda il nero o il gamma, vuole la tv bella. Ma non basta solo questo per emergere, ovviamente ci vuole anche qualita'. Samsung ad oggi e' l'azienda che da piu' garanzie,nel rapporto prestazioni/costo/estetica ma sono sicuro che col tempo anche lei fara' i conti con un mercato che purtroppo sta crescendo a dismisura.
Tianma, Irico e Boe non sono nomi di cani o pesciolini, ma sono grosse aziende cinesi produttrici di pannelli OLED. Il mercato ed il futuro è li. Fuori dal Giappone, fuori dalla Korea, per buona pace di tutti i nostalgici del Sol Levante griffato Sony
-
Citazione:
Onslaught
Beh, i primi Edge LED sono di Sony, ad esempio: ve lo ricordate lo ZX-1?
[CUT]
bella tv...peccato che costava 3999 euro, ancora me la ricordo...mi colpi' tantissimo per l'estetica da urlo. Cornice un po vintage con un'attaccatura bellissima tra cornici orizzontali e verticali, e spessore della parte superiore del pannello di 0.9 cm. Peccato che facevano solo taglio 40" e costava piu' di un Kuro. Infatti fu un flop colossale di vendite.
-
Sì, è vero, probabilmente oggi è la Corea che si può permettere più di altri gli investimenti in ricerca e sviluppo che stanno alla base di quest settore, ed è vero anche che sono un po' nostalgico. Però non credo che sia un caso che fossero i giapponesi in testa a livello tecnologico, in passato. Non bastano i soldi per decretare il successo in tal senso. Concordo con chi pensa che sia anche demerito di aziende come Panasonic e Sony, che hanno fatto errori abbastanza eclatanti là dove Samsung e LG hanno puntato forte e a ragione... Però non mi sembra che il mercato attuale sia andato in una giusta direzione. E se sono stati i coreani a guidare il mercato, permettetemi di sperare in un cambio di leadership e di rotta...
-
Citazione:
sanosuke
se si parla di soldi i plasma sono il doppio piu' convenienti di un led qualunque eh
non più come una volta...non direi il doppio...ormai si trovano 50/55 led di ottima qualità che costano pari a tv al plasma...
-
i primi led rgb erano di sony in effetti ( nn solo sharp con il favoloso xs1 ma anche sony stessa con l' x4500 se nn sbaglio a prezzi esagerati al lancio )
Samsung nn ci e' mai passata e imho ha fatto bene visto il rapporto vantaggio/costo.
per tutto il resto poi e' stato un terremoti,i coreani so inarrestabili oramai e' finito il tempo dei Japu.
In Corea ci sono fondi e stanziamenti statali che in jap nn ci sono.
Hanno migliorato talmente tanto TUTTO negli ultimi anni ( i primi tv samsung ed LG o le prime elettroniche erano oltremodo pessime ) che hanno sorpassato praticamente pure quelli che all'inizio inseguivano.
A me va bene cosi eh nn mi importa chi fa i tv migliori mi importa solo che ci siano e a prezzi contenuti per quanto possibile.
gix65 onestamente nn li vedo sti led di pari diagonale ai plasma che costano uguale e sono altrettanto validi eh... che poi io guardo solo 65 pollici e li i led nn esistono praticamente ( sony HX? a che prezzo pero' XD ) ad esclusione di sharp che pero' come qualita' le piglia pure dal mio c7000 del 2010 nei modelli che propone oramai
-
I primi LED RGB erano Sony, come ho scritto li chiamava Triluminos.
Il primo è stato il KDL-70EX3500, che non disponeva di local dimming.
L'X4500 disponeva invece di local dimming, ma sempre 2D, mentre l'XS1 Sharp è stato l'unico local dimming 3D.
Comunque con l'andazzo attuale non si va da nessuna parte, possono produrle dove vogliono le tv: il dumping all'infinito non paga, infatti stanno tutti cercando di non perdere il treno degli OLED, perché è praticamente l'unico modo di fare margini decenti (in barba a chi spera che gli OLED li svendano a partire da domani l'altro: li lanciano proprio perché hanno svenduto fin troppo le attuali tecnologie, che senso avrebbe buttare anche l'ultima carta che gli rimane?).
-
io rimarro' con plasma per un bel po' ancora,che sia pana o ancora il mio ma prima che esca un oled da oltre 60 a 3000€ campa cavallo hehe almeno altri 10 anni o giu' di li
-
Il 4K imporrebbe diagonali talmente grandi che il plasma avrebbe possibilità di sopravvivere ancora anni... Ma chissà se c'è mercato per TV di tali dimensioni...
Forse solo gli OLED flessibili e avvolgibili potrebbero far entrare nelle case TV di dimensioni così generose. Altrimenti spodestare i VPR sarà troppo difficile, e portare a casa un plasma da 80 e passa pollici non la vedo una cosa fattibile... Già solo trasportarlo sarebbe un'impresa...
-
Citazione:
nenny1978
Forse solo gli OLED flessibili e avvolgibili potrebbero far entrare nelle case TV di dimensioni così generose.
...poi sai che tormentoni con i primi oled alonati o con vertical banding perchè non sono stati avvolti nel modo corretto, o perchè srotolati troppo di fretta...? eh si... il tubo (tv arrotolato) deve stare in posizione verticale per almeno 4 ore dopo il trasporto, e non bisogna sbatterlo dalla finestra per pulirlo dalla polvere, non è mica un tappeto! Questo per le prime 200 ore...
...già me li vedo... :D