@Arydani
Hai una sonda per questo o altri strumenti? Eludiscici :).Citazione:
...gli do anche una controllatina al gamma...
Visualizzazione Stampabile
@Arydani
Hai una sonda per questo o altri strumenti? Eludiscici :).Citazione:
...gli do anche una controllatina al gamma...
Sì, c'è un difetto ma non sta nel VT60. Se siete abituati a quelle lampade abbronzanti che sono i tv led tutto vi apparirà "meno brillante", per usare il termine che hai usato tu, quindi non credo proprio che cambiando esemplare risolverai "il problema".
Passare da un LCD che raggiunge oltre le 400 cd/m2 (magari non calibrato) ad un Plasma che, seppur tra i più luminosi, raggiunge le 140cd/m2 sembrerà strano al primo impatto. Idem per il passaggio inverso, non a caso gli LCD che uso come monitor in uffico li ho dovuti "domare" così come il TV2 di casa.
E' stata una lunga nottata... :D
Comunque sono decisamente ancora al primo approccio, Calman 5 è decisamente diverso e assai più complicato (nel senso di ricco di molte più opzioni e impostazioni) rispetto alla versione 4 che conoscevo e che comunque non usavo da un paio d'anni. Aggiungici il disco GCD che non avevo mai utilizzato, e che sebbene sembri ottimo per questi plasma bisogna dire che è davvero organizzato malissimo, ti costringe a entrare e uscire dai sottomenu passando per quello principale ogni tre per due per trovare i pattern necessari alle sequenze delle varie chart (almeno in Calman 5). Io comunque stanotte ho solo sperimentato l'autocalibrazione in tutti i suoi aspetti, e già questo mi è bastato...
Onestamente la calibrazione che ne è uscita è decisamente pasticciata, oltre che incompleta: il Gamut ho provato a calibrarlo in varie maniere (volevo provare a farlo ai vari step di saturazione, o almeno al 75% di saturazione oltre che al classico 100%), ma alla fine ho avuto dei problemi a interpretare il tipo di pattern che il programma mi chiedeva di volta in volta quindi dopo aver fatto un po' di esperimenti (il giro di autocalibrazione fatto al 100% correttamente è durato meno di 7 minuti, e ha portato tutti e sei i colori ad avere DeltaE ininfluenti) ho cancellato ogni valore impostato. A meno che davvero mi sia bruciato il cervello, sono arrivato alla conclusione che per il Gamut l'Autocal è fattibile solo al 100% di saturazione, ovviamente potendo decidere il livello di stimolo, e io ho usato il classico 75%. Le Saturation Sweeps sono impostabili, ma non hanno effetto in automatico, quindi suppongo siano riservate alla calibrazione manuale... che affronterò in futuro...
Nonostante tutto questo, ammetto che non solo vedere il software che rileva la situazione e modifica i setting del tv in automatico è divertentissimo e gratificante, ma il processo impiega davvero poco e ottiene risultati splendidi. Io, per complicarmi le cose, ho inserito un DeltaE target dello 0,5 sia per il White Balance che per il Gamma, sia 2pt che 10pt. Contando fra l'altro che non ho la possibilità di far gestire in automatico da Calman i pattern necessari, ma devo ogni volta navigare nei menu del disco e farli partire manualmente, andando così su e giù mille volte con Calman in attesa per poter effettuare le sue rilevazioni/correzioni, i tempi sono stati questi: 7 minuti per il White Balance 2pt, 19 minuti per quello a 10pt che viene svolto nella stessa chart del Gamma a 10pt, poi altri 7 minuti per una seconda passata di White Balance 2pt, e altri 12 per una seconda a 10pt. Qui praticamente avevo ottenuto una situazione perfetta (in soli 45 minuti effettivi di lavoro da parte del software... ovviamente il tempo impiegato è stato di molto superiore, visto che io ogni tanto facevo delle pause per capire alcune questioni, e soprattutto per pulire periodicamente il pannello con la barra a scorrimento del mio processore video, scongiurando la ritenzione e cercando di mantenere più accurate le rilevazioni strumentali): DeltaE Medio pari a 0,5 e Gamma medio pari a 2,21 (ho usato come formula target la classica Power, con target 2,2 visti i discorsi degli ultimi giorni sulla BT1886). Tieni conto che la media era sballata dal DeltaE a 100IRE (comunque pari a 2,58...), a 90IRE (0,55) e a 20IRE (0,46). Tutti gli altri valori erano inferiori a 0,40... giusto per rendere l'idea... :eekk:
Ora, per fare un po' di pratica ho pensato bene di provare a sistemare manualmente un pochino la situazione drammatica e inaccettabile... maledetto me... che avevo a 90IRE e a 20IRE... non ottenendo altro che pasticciare il gamma praticamente piatto ottenuto. Sono passato quindi al Gamut, come detto poi abortito, e poi ho rilevato la situazione definitiva delle fasi precedenti, chiudendo quindi la calibrazione con risultati meno brillanti di quelli che avevo ottenuto prima del mio geniale intervento manuale (da niubbo: il 55VT60 è il mio primo display con controlli a 10pt per Gamma e White Balance, quindi devo capirne il funzionamento prima di padroneggiarli). Comunque sia, non era quello l'obiettivo.
Ci credi se ti dico che nonostante, appunto, tutto sia di gran lunga migliorabile in futuro, la differenza è abissale??? Ho impostato la Professionale che non ho calibrato con i preset usati per quella calibrata prima di cominciare (quindi Gamma di partenza 2.4, Luminosità +6, Contrasto 66, Lum. Pannello Media, Colore 48, Tinta 0, Nitidezz. 0), livelli visibili 16-239, Y di picco 101cd/m2, e passando da una all'altra (mettendo il fermo immagine alle scene da BD e da SKY che ho velocemente visionato prima di farmi una doccia al volo...) sembra di togliere un velo dalle immagini. Dominanti calde completamente sparite, e solo così facendo ci si rende conto di quanto siano pronunciate prima della calibrazione, quadro molto più contrastato, brillante e tridimensionale. Pensa che alla fine della calibrazione, l'Y di picco era addirittura salita a 107cd/m2, cosa che mi ha assolutamente colpito (di solito accade il contrario). Non ho avuto il tempo di reimpostare il comando del Contrasto, per farla tornare più vicina alle 100 candele desiderate, ma come per il resto non è quello che mi interessa. Prima possibile cancellerò tutto e ripartirò per una calibrazione seria, e completa, ma davvero non pensavo che il risultato fosse questo anche agendo così sommariamente...
Sfrutto questo tuo intervento per aggiungere una considerazione su un aspetto che abbiamo tanto dibattuto in questi mesi, ossia quale preset di Temperatura Colore tra quelli disponibili nel VT60 più si avvicina al riferimento, i famosi 6504K.
Premetto che ovviamente la mia è una testimonianza relativa al 55", e ovviamente è legata anche ai pattern che ho utilizzato per le misurazioni (quelli 10% APL di GCD, oltre al pluge inserito nello stesso disco) e alle sonde in mio possesso (ho effettuato la calibrazione con una OEM i1Display Pro, profilata però sul mio pannello grazie allo spettro in mio possesso, un Colormunki Design). Come detto, è già interessante vedere che per avere un picco di circa 100-101cd/m2 ho dovuto impostare il Contrasto al valore di 66, superiore a quello indicato da altri (con il 50", mi pare...). Rilevando la temperatura colore prima della calibrazione, con il plasma regolato come ho riferito sopra, ho rilevato che il preset Calda corrisponde a circa 6200K, mentre quello Normale a circa 7300K, confermando di gran lunga quello che si è sempre detto. Quei due preset portano con loro anche piccole differenze nel Gamma, visto che al primo preset corrisponde un gamma medio di 2,33 (Calman 5 rileva la temperatura colore in due punti della scala, ora non ricordo più se 30 e 80IRE oppure 30 e 60IRE...) mentre al secondo preset di 2,15. Ho rilevato però solo partendo dal preset del Gamma 2.4, e Luminosità Pannello Media...
Ettore
Ancora con stè "lampade abbronzanti" ... ha ha ha ... Provo a spiegarmi meglio, in effetti ho un LED 32" che di giorno pare di guardare fuori dalla finestra ma ho anche un plasma del 2006 che a me sembra piu' brillante e luminoso di questo (anche se pieno di difetti) ecco perchè a volte mi pare strano sia cosi' spento, comunque a me piace una TV dove si vede bene e per "si vede bene" intendo quando l'immagine rispetta il piu' possibile la realtà, quando ti sembra di essere li.
Voglio puntualizzare che guardando il VT60 spesso è quello che succede ma non sempre, sopratutto quando ci sono scene diurne e soleggiate. Comunque è il miglior TV che potevo acquistare in questo momento, domani torna nuovo, magari questo abbronza di piu', boh ... la speranza è l'ultima a morire ... :D
mi è arrivato oggi il 50 pollici, lo accendo va bene, poi dopo un ore mi viene una riga tratteggiata larga 3 cm che mi percorre tutto lo schermo e rimane anche cambiando canale, è difettoso il pannello o si risolve?
assistenza ( o reso ) :-\ inutile pure porle ste domande oramai eh
@loppirob ti conveniva prendere un Samsung F8500 più che un vt60 allora,la differenza è marcata nell'aspetto che citi tra i due.
@Ettore
Il Gamut del VT60 è già quasi perfetto di suo, lo sappiamo tutti avendo più volte dai più confermato, pertanto se Calman5 non permette l'Autocal con steps luma/croma del 25% perde di interesse o quantomeno si dovrebbe poter impostare stimolo/sat di riferimento prioritario. Sono queste raffinatezze sul Gamut che fanno la differenza.
in termini di impazzimento conviene piu il reso o l'assistenza? il problema che ho è questo
Allegato 21722
Ma, insomma, che sia perfetto già di suo non direi. Blu e Rosso, almeno al 100% di saturazione che ho rilevato, erano mica tanto a posto...
Comunque il tuo giudizio mi sembra un tantino affrettato. Io ho provato solo un workflow, potrei sbagliarmi (ma non credo...) ma credo proprio che l'autocal del Gamut funzioni solo al 100% di saturazione (felice di essere smentito, nel caso...). Come ho detto, il luma è invece impostabile su diversi valori anche in automatico.
Gli step di saturazione (a scelta) sono ovviamente disponibili al di fuori dell'autocalibrazione... ma pensare che "se Calman5 non permette l'Autocal con steps luma/croma del 25% perde di interesse" a me pare un po' forzato.
Forse non hai letto bene sopra: 45 minuti netti per calibrare sia a 2pt che a 10pt sia White Balance che Gamma, con DeltaE medio di 0,5 e massimo di nemmeno 3... a un solo step IRE per giunta. Non so, forse sono troppo sorpreso io dalla novità, a me pare una rivoluzione...
Ettore
prova poi a vedere se cambiando le impostazioni del pulsante di autocal del cms,come scritto nell'altro thread,te lo fa fare oppure prova la sezione Saturation Sweeps del workflow "quick analysis"
Certo che ho una sonda,altrimenti come farei?:)
@thegladiator
In questa discussione avete proprio una brutta opinione dei led,forse fino a qualche anno fa ero d'accordo ma adesso sono migliorati nettamente..la retroillumazione lo sai benissimo che è regolabile e di giorno se hai un ambiente molto luminoso fa anche la differenza e ci aggiungo anche che il nero diventa praticamente perfetto..
Ogni tecnologia ha i suoi pro e contro,sicuramente quando arriverà il pana mi renderò conto del ben rendere del nero e delle basse luci ma ripeto il Sony che ho in firma ha un movimento e tante altre chicce difficilmente rimpiazzabili!
A proposito per chi non ha la fortuna di avere la matrice di emidio quale consigliate con la id3,Lerry,Zoyd o solo spettro?
Roberto, i valori di partenza sono appunto quelli di fabbrica, con la differenza di aver disattivato ogni filtro o funzione dinamica (come per altro indicato espressamente in una delle prime chart del workflow di Calman) e aver regolato Luminosità e Contrasto con il classico pluge e sulla base del picco di Y desiderato. L'unica differenza è quella relativa al Colore, ma mi pare appunto appurato che la base di partenza migliore sia quella, ossia un paio di tacche meno del valore di default.
Ettore