Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da Daniel24
Sono "accuse" abbastanza gravi, se non si é in grado di provarle (o comunque di portare qualcosa di concreto a sostegno delle proprie tesi) mi sembra un po' gratuito...
dai su non facciamo le verginelle con sta storia di accuse abbastanza gravi...è ovvio che non ho prove in concreto di quello che dico (altrimenti è evidente che farei nomi) ma dopo tanti anni di frequentazione in rete e sui giornali qualche ideuzza me la sono fatta.se poi guardo su questo forum alle accuse lanciate sulle rece di una rivista di settore come AF digitale direi che ravvisare una gravità nelle mie affermazioni è un tantino esagerato.cosa si dovrebbe dire allora delle accuse (ben + gravi) lanciate alla suddetta rivista ?(e spesso solo perchè le sue rece non collimavano con l'idea di qualcuno)
-
Citazione:
Originariamente scritto da luctul
lo dico e lo ripeto.ci sono dei bd (come a suo tempo dei dvd) che sono pompati ad arte(e credere il contrario è un po' ingenuo da parte tua non credi?)
Oh, sarò de coccio, però continuo a non capire questa storia del "pompato ad arte".
Shining è stato elogiato, qui come altrove, e quasi da tutti, per quello che meritava. Da me, e da molti altri utenti fra i più autorevoli (e "superdotati" ;)) del forum. Poi se in qualche sito o rivista si sono fatti elogi fuori misura o "sospetti" (anche se mi chiedo quanto, perchè lo ripeto, per me il video di Shing è ottimo), devono essermi sfuggiti. Ma mi sembra molto strano.
-
beh ad esempio il discorso colorimetria "omesso" nelle prime recensioni che ho letto a me non è piaciuto molto...poi sarà stata una svista.e comunque questo discorso del colore dovrebbe bastare a dire che il bd non è ottimo affatto
cito a tal proposito @Poles
E' per questo che il discorso della colorimetria (vedi foto postate nel messaggio n.716, che sono poi quelle della comparativa dvd su www.dvdbeaver.com) mi fa inca..are ancora di più. Se la colorimetria di una trasposizione vira al rosso in modo netto ed innaturale e mi fa vedere rosa dei particolari che devono essere gialli, sorry, sarà definito quanto vuoi, ma io non posso definire "ottimo" il suo video.
e quoto
-
Boh, devo dire che mi sento di dare ragione a luctul...
Che sia un buon BD, ci posso anche credere, tenendo conto della meticolosità del maestro, anche riguardo alla fotografia...
Che sia meglio di un dvd ci devo credere, ci mancherebbe...:(
Se però si appura (e a questo punto pare quasi ovvio) che si è palesemente tirato al rosso la colorimetria, mi pare un errore abbastanza grave....
Non vorrei si ripetesse il bel lavoretto del BD di FMJ, uscito in due versioni BD....
-
Citazione:
ma dopo tanti anni di frequentazione in rete e sui giornali qualche ideuzza me la sono fatta.se poi guardo su questo forum alle accuse lanciate sulle rece di una rivista di settore come AF digitale direi che ravvisare una gravità nelle mie affermazioni è un tantino esagerato.cosa si dovrebbe dire allora delle accuse (ben + gravi) lanciate alla suddetta rivista ?(e spesso solo perchè le sue rece non collimavano con l'idea di qualcuno)
Io non vedo BD "pompati ad arte" e sono anni che seguo questo mondo. Poi se secondo te ci sono dei casi eclatanti, elencali pure.
Riguardo alla colorimetria sballata di Shining penso che nessuno ci abbia fatto caso sino ad ora, neanche AF digitale. Alla luce di questo errore il BD potrebbe anche essere giudicato come non perfetto, ma rimane comunque un gran bel vedere.
-
Citazione:
Originariamente scritto da BARXO
Non vorrei si ripetesse il bel lavoretto del BD di FMJ, uscito in due versioni BD....
Ma tu pensi che la gente (a parte noi) si rende conto della colorimetria sballata? FMJ non aveva la colorimetria sballata, magari, i problemi di quel BD erano ben più pesanti e palesi a tutti, per questo lo hanno rieditato. ;)
-
Citazione:
e comunque questo discorso del colore dovrebbe bastare a dire che il bd non è ottimo affatto
Qui secondo me stiamo mischiando le mele con le pere.
Mi pareva si parlasse di qualità video. il viraggio al rosso (che ancora non ho verificato ma che io, francamente, non ricordo essere così pesante) è un errore "filologico" il quale, di per sè, non rende la qualità video migliore o peggiore.
Cioè, è come se per sbaglio uscisse una versione di Twilight senza il pesantissimo viraggio turchese della fotografia, ma con dei colori normali. E' chiaro che sarebbe un Bluray con il video "sbagliato" ma la qualità di tale video sarebbe alta o bassa?
-
Momento, però. Qui stiamo parlando di due cose distinte. Un conto è dire che la colorimetria della trasposizione brd di Shining è sballata perché dalle comparative effettuate ci si rende conto che l'immagine vira decisamente al rosso. Altro conto è dire che questo tipo di informazione è stata volontariamente omessa da qualcuno per interesse personale.
Per me la frequentazione di un forum di appassionati come questo si basa anche sulla fiducia reciproca, cioè sul fatto che si scrivono determinate cose perché appassionati, non perché la Warner HV o chi per essa ci abbia messo sotto contratto. Esempio: ho molto apprezzato il fatto che William abbia dichiaratamente esplicitato fin da subito di essere "uno del settore" e di lavorare su commissione per la Mondo HE nell'authoring di titoli blu ray. Ciò significa che lui non prende in giro nessuno: ha una competenza tecnica, una passione che utilizza anche per lavoro, e a volte lui stesso ammette su certe posizioni di essere di parte, perché conosce il lavoro, le difficoltà e le spese di chi è coinvolto, e (direi ovviamente) difende la qualità delle sue lavorazioni, al netto delle scelte e del budget del committente. Ognuno lo sa e può decidere quanto ritenere attendibili le sue affermazioni e quanto mosse da interessi di bottega. Amen.
Sul caso in questione, non so quanto una colorimetria sballata sia riconoscibile ad occhio nudo di primo acchito da un profano. Io e poe_ope ci siamo accorti subito della pallina rosa perché avremo visto shining una ventina di volte (almeno, io sì), ma solo dopo aver visto una comparativa seriamente effettuata e aver riconosciuto il master utilizzato per il brd, siamo arrivati a pensare che la colorimetria fosse sballata.
Mi ricordo che a suo tempo lo stesso Lucio non si era lì per lì accorto che la colorimetria de "Il buono, brutto e cattivo" virasse leggermente al magenta. Poi uno vede le comparazioni con originale e correzione di William, e se ne accorge (anche se in quel caso il viraggio al magenta era senz'altro più leggero del viraggio al rosso di shining, che cambia i colori di alcuni oggetti).
Insomma: io voglio credere che non sia uscito nulla finora perché il difetto non era così facile da scovare e tutti noi abbiamo scambiato un viraggio al rosso per una maggiore vivacità dei colori. Anche perché su questo forum quando la Warner ha fatto in passato delle solenni vaccate (tipo Il Fuggitivo e altri titoli che presentavano analogo difetto di scalettatura), lo si è detto. Quindi, o la Warner ha cominciato a pagare dopo, oppure i sospetti sulla "montatura" mi sembrano francamente eccessivi.
Bye, Chris
-
ok direi che la cosa sta sfuggendo di mano se si fa l'analisi del pelo...sono contentissimo di avere upgradato questo film e lo ho già detto ma vorrei anche la libertà di dire che per me non è un ottimo bd.pur rispettando idee diverse vorrei che anche la mia lo fosse...
@poles
il tuo intervento è condivisibile ma inutile.per il semplice fatto che non ho mai fatto menzione al forum e tantomeno a qualcuno che lo frequenta.se possibile vediamo di non travisare...ho parlato di bd gonfiati ad arte perchè alcune volte mi imbatto in qualche recensione che parla bene in maniera esagerata di un prodotto e casomai non si accorge di difetti dello stesso di cui anche un profano si accorgerebbe.mi imbatto in siti "strani"(uno è un sito di "comparativa" spagnolo,dove gli SS dei bd sono sospetti (troppo perfetti) e gli SS dei dvd inguardabili (e quindi non veritieri).sono scettico per principio perchè credo che la verità in tasca non la ha nessuno.
ma mai e ripeto mai ho avuto sospetti su chi posta su questo forum.perchè anche se spesso non sono d'accordo con le idee da loro espresse ne riconosco ( e lo ho sempre pubblicamente detto) la competenza e la passione,passione che forse (questa sì) alcune volte li fa eccedere.ma lì finisce.
-
Citazione:
Originariamente scritto da DartDVD
Cioè, è come se per sbaglio uscisse una versione di Twilight senza il pesantissimo viraggio turchese della fotografia, ma con dei colori normali.
Scusami Dart, ma la qualità di un video non dipende solo dal dettaglio, ma anche dalla fedeltà ai colori. La pallina da gialla diventa rosa, chiaro?
Se tu guardi una partita di calcio del Modena (maglia gialla) e lo vedi giocare con la maglia del Palermo (appunto, rosa), per te la qualità video di quel match com'è, al netto dei peli d'erba razor (viola) che vedi sullo schermo?? :rolleyes:
@Lucio: ti assicuro che il mio intervento non era inutile, perché da come l'avevi messa giù inizialmente, sembrava (almeno a me, chiedo scusa se ho capito male e frainteso) che tu accusassi anche persone che in questo forum avevano elogiato "ad arte" il video di shining in questo topic. Ben venga la tua precisazione.
Bye, Chris
-
Citazione:
Originariamente scritto da Poles
(almeno a me, chiedo scusa se ho capito male e frainteso) che tu accusassi anche persone che in questo forum avevano elogiato "ad arte" il video di shining in questo topic. Ben venga la tua precisazione.
Bye, Chris
hai capito male e frainteso (probabilmente anche per colpa mia)ma non c'è bisogno di scuse da parte tua.ci mancherebbe
-
Citazione:
Scusami Dart, ma la qualità di un video non dipende solo dal dettaglio, ma anche dalla fedeltà ai colori.
Ai colori del girato. Che potrebbe essere, per scelta, tutto viola, o rosso, o verde.. In casi del genere la qualità video come sarebbe? ;)
La fedeltà dei colori (a quelli della ripresa originaria, non a quelli della realtà) è fondalmentale, ovvio, ma di per se non è sinonimo di qualità -in senso stretto-, per come la vedo io.
Non per nulla, in un caso come Shining tutto sembra perfetto, a meno che non hai il film stampato a fuoco nella memoria o metti i video delle varie edizioni uno di fianco all'altro (ovviamente senza considerare la scena con la pallina).
-
Citazione:
Originariamente scritto da DartDVD
Ai colori del girato. Che potrebbe essere, per scelta, tutto viola, o rosso, o verde.. In casi del genere la qualità video come sarebbe? ;)
Sarebbe perfetta. Allora converrai con me che se (e sottolineo se) la trasposizione in brd di Shining presenta un eccessivo viraggio al rosso rispetto al girato tale da modificare il colore di alcuni oggetti (oltre ad alterare resa degli incarnati e degli interni) rispetto alle intenzioni del suo regista e direttore della fotografia, la qualità video non sarà "ottima", poiché non fedele all'originale kubrickiano.
Ora, con tutto il rispetto per tutte le pellicole, stiamo parlando di uno dei must della cinematografia mondiale, diretto da un regista come Kubrick che sulle scelte fotografiche era considerato un maestro inarrivabile da gran parte dei suoi colleghi. Se proprio sulla fotografia, la resa video del blu ray è fallace (ripeto, sempre che non arrivi la signora Kubrick o il sig.Warner a dirci che il viraggio al rosso era una scelta autoriale e che la pallina doveva essere rosa), io avrò bene il diritto di incacchiarmi un pochetto. ;)
Bye, Chris
-
Citazione:
sempre che non arrivi la signora Kubrick o il sig.Warner a dirci che il viraggio al rosso era una scelta autoriale e che la pallina doveva essere rosa
Così fosse, e non è, ci sarebbe da rinnegare tutti i precedenti riversamenti anteriori il BRD, dove la colorimetria è (per me ma -finalmente!- non solo a questo punto) diversa.
Dal 1980 al 7 Marzo 1999, K era vivo e vegeto, e come sapete visionava personalmente i risultati delle trasposizioni in homevideo delle sue opere (p.e. ricordate le annose questioni del "dualismo" dei formati per le sale cinematografiche e l'open matte 4:3 usato per le VHS/DVD? Ecco, tutta "farina" del Nostro, condivisibili o condannabili quanto si vuole ma comunque scelte ben ponderate di K)
Il 2+2 lo lascio a voi... (al netto di qualsivoglia abiura vedoviale post-mortem) ;)
Ciao!
Marco
-
Citazione:
possibile vediamo di non travisare...ho parlato di bd gonfiati ad arte perchè alcune volte mi imbatto in qualche recensione che parla bene in maniera esagerata di un prodotto e casomai non si accorge di difetti dello stesso di cui anche un profano si accorgerebbe.mi imbatto in siti "strani"(uno è un sito di "comparativa" spagnolo,dove gli SS dei bd sono sospetti (troppo perfetti) e gli SS dei dvd inguardabili (e quindi non veritieri).sono scettico per principio perchè credo che la verità in tasca non la ha nessuno.
Sito Spagnolo. :D Va bè, comunque Lucio secondo me più che di parte certi siti sono incapaci a valutare i BD. Non penso che le major si mettano a pagare per avere delle buone recensioni, per il solo motivo che a loro della qualità audio/video non gliene frega nulla. Se pubblicano un titolo come il Gladiatore sanno che lo venderanno a prescindere dalla qualità.;)