in pratica la serie x09 è l'ultima delle serie ormai obsolete! :-(
Visualizzazione Stampabile
in pratica la serie x09 è l'ultima delle serie ormai obsolete! :-(
Rimarrei con Marantz con un 6013 invece di un Denon 3500 o 4500. Ma francamente quell'oblo centrale non mi ha mai tanto convinto.
L'oblò centrale è praticamente inutilizzabile, io quando accendo l'impianto apro lo sportellino direttamente per avere il display centrale visibile. Per i modelli che hanno solo l'oblò, direi che forse la cosa è superabile solo tramite App...
Ettore
anche il 6013 non ha un display aggiuntivo
Eh, lo so, solo la serie 7 e 8 lo hanno.
Per quello parlavo della App per i modelli che ne sono privi, almeno durante l'uso hai le info necessarie comodamente a vista.
Ettore
A questo punto meglio il Denon 4500 solo che costa 600€ più del 3500 e non si capisce perché !
Non credo che questa roba vada un tanto al Kg, ma i 13,7Kg del 4500H contro i 10,8 del 3500H fanno riflettere (quanto meno il lamierino della scatola sarà più spesso... ;) )
Sempre che non ci abbiano messo dentro un mattone. :p
tu dici che anche al netto dei 4 canali in più c'è qualcosa di più come sezione di alimentazione?
Queste indagini para-tecniche, possono dare indizi, mai prove. Se prendiamo due modelli della serie Marantz 2014 come SR5009 (10,3Kg) e SR7009 (13,8Kg), possiamo confrontare dati apparentemente irrilevanti come il peso poi eventualmente guardare le foto degli apparecchi aperti per vedere l'ingombro dei trasformatori o come sono fatti i dissipatori (sono massicci o sono di latta?). Spesso non se ne cava nulla, altre volte le differenze sono così evidenti da costituire indizi importanti. Ad esempio nel SR7010 spunta una ventolina (nel 7009 non sono riuscito a trovare una foto che la mostri) su dissipatori piuttosto massicci...
il peso nell audio video è quasi sempre sinonimo di qualita. Nel peggiore dei casi solo chassis.
Marantz in paritocolare ci gioca tanto con la componentistica. Credo tutti visti i tempi.
Due anni fa scelsi il 7011 perche aveva in gruppo termico fresato dal pieno contro il 7010 lamierino assemblato in due parti.
Storicamete non ha mai usato dissipatori base su modelli di punta. Oggi è bene verificare.
La qualita in generale passa per tanti fattori il mio 7011 aveva un buon termico ma si fletteva e scricchiolava quando innestavo gli rca.
I made in China di 20 anni fa erano fatti meglio vedi sr4200.
Trovare quante piu info possibile online o in negozi seri se esistono prima dell acquisto è consigliabile.
Denon 4500
https://i.postimg.cc/4YKfZzp3/image.png
Denon 3500
https://i.postimg.cc/qhG0QQH1/image.png
Marantz 5010 (per il 5009 non ci sono foto con risoluzione adeguata)
https://i.postimg.cc/ZC8PHdWC/image.png
una cosa che non ho mai capito è se gli amplificatori non utilizzati, nel caso di un 9.2 ad esempio quei 4 aggiuntivi rispetto al mio setup a 5ch non sarebbero davvero utilizzati? Cioè quello che vorrei capire è se in ogni caso amplificatori con dotazione di potenza superiore sono sempre preferibili
Utilizzando la configurazione 5.1+bi-amp potresti utilizzare altre 2 canali ,se i diffusori permettono questo tipo di collegamento.. io l' ho fatto ma sinceramente non ho verificato se esiste davvero una differenza, avendo un coppia di cavi a 4fili ho collegato direttamente i frontali in bi-amp.
Come si vede il dissipatore (interessante il distinguo sulle modalità costruttive introdotto da @sepp su questo punto!) è condiviso, ci si aspetta che, se ad utilizzarlo sono solo 5 amplificatori su 9, sia più efficace nel contenere la temperatura. Lo stesso vale per lo stadio di alimentazione, che non deve fornire corrente (non valori importanti comunque) a 4 finali su 9.
Tutto questo costituisce un discreto rientro dei soldi apparentemente buttati per pagare 9 amplificatori quando ne servivano solo 5!
D'altro canto è abbastanza evidente che la produzione di un unico modello da vendere a tutti è più economica che non fare modelli diversi in funzione del numero di canali.
La differenza di prezzo tra il denon 3500 che equivarrebbe al 5009 e il 4500 (eq. marantz 6013?,) è molto importante e sono solo due i canali amplificati di differenza. Non sembrano esserci differenze ulteriori soprattutto nel reparto video. Il tutto è partito da lì intendo questo brain storming su prezzi e dotazioni. Mi sembra che quel grosso alimentatore del 4500 potrebbe significare qualcosa.
Lo SR5009, non avendo a bordo Audyssey XT32 non si può considerare equivalente a Denon AVR-X30???
Leggo che le Chario Reference 100 avrebbero 4ohm di impedenza ed 88dB sensibilità. Se è così sono curioso di sapere se lo SR5009 si comporta bene come dinamica anche partendo da un volume discreto, sulla carta sarei tentato di dire che qualsiasi sintoamplificatore si troverebbe in difficoltà.
Se sei intenzionato a cambiare la cosa migliore forse è chiedere nella discussione dedicata al prodotto che intendi acquistare se c'é qualcuno che lo utilizza per pilotare casse che necessitano di molta corrente.