Infatti non deve guardare il gamma, non è oggetto di discussione, deve solo farsi un'idea della parte bassa della scala dei grigi... ;)
Visualizzazione Stampabile
Infatti non deve guardare il gamma, non è oggetto di discussione, deve solo farsi un'idea della parte bassa della scala dei grigi... ;)
Ah ok!anche se l attendibilità di quei pattern per questo tv rimane per me lo stesso un'incognita..
Questo però ha più a che fare con la "stabilità" del pannello 55" e 50" al variare del pattern. Leggermente diverso dal discorso che sto facendo di una tendenza generale (schematizzando al massimo: leggero verde in basso, preponderante rosso in alto) circa la condizione di partenza (tipica) delle Pro per la serie VT/ZT60 in generale....
Ah, ulteriore considerazione a suffragio delle mie deduzioni, molto umilmente solo deduzioni, scaturisce in virtù dei dati raccolti dai service menu: TUTTI, ripeto, TUTTI i nostri VT60 (ovviamente fra quelli fino ad ora "esplorati"), presentano una tendenza ben precisa sul WB, e di conseguenza su quello che è il pannello "di base": R-DRV al massimo, G-DRV diminuito di un certo "delta" e B-DRV il più basso di tutti. I valori esadecimali parlano chiaro, la caratterizzazione è molto molto simile fra un esemplare e l'altro, non c'è stata per ora nessuna eccezione, e indipendentemente dal taglio abbiamo: rosso a 255, verde compreso fra 170 e 190 e blu intorno a 100-110. A me questa sembra l'indicazione di una natura ben precisa del "pannello VT60" in generale. Coincidenza? mmmm... no, non credo proprio... anzi tenderei ad escluderlo!!
E io sono di quelli che 3 indizi fanno una prova...
Continuiamo a raccogliere dati del service, perché questa attività, nata come aiuto per Ettore, potrebbe trasformarsi in qualcosa che potrebbe fornirci importantissime indicazioni su una serie di ragionamenti da fare. Vedrete che insieme il ragno dal buco ce lo caviamo.... ;)
P.S. Luca, dato che tu hai un fiammante 65" che manca ancora nel nostro campione di dati, e dato che mi sembri sufficientemente sgamato, butta nel ce... ehm... lascia perdere quel dannato lcd, e riportaci i tuoi dati del service! :D
sono entrambi per un gamma target di 2,20 e sono due modi di rappresentare il gamma nei vari step;il primo indica il gamma target prendendo in considerazione la compensazione del nero e quindi ad esempio sullo step 10 invece che essere 2,2 è presente 2,1951;
per rendere più chiara la rappresentazione della bt1886 io metterei nel datagrid Gamma Log/Log e Target Gamma e imposterei "Gamma Log/Log" nelle proprietà del grafico del gamma
Grazie mille Riccardo! Farò la sostituzione e ti saprò dire...
@Stefano: la tua disamina sui valori del Service e relative deduzioni sulle caratteristiche del pannello non fa una piega, sono assolutamente d'accordo che non possono certo essere delle coincidenze.
Però questa cosa dei pattern comincia a stufarmi: ora mi metto seduto e attendo di capire definitivamente come muovermi.
In sostanza, se le rilevazioni con Mascior (che, per inciso, non so quando riuscirò a fare) dovessero scostarsi di molto da quelle che ho postato significherebbe dover buttare tutto il lavoro di stanotte, e la mancanza di certezze a proposito comincerebbe davvero a pesare...
Non so, come detto vedrò di studiarlo come si deve nella normale visone. Dalle poche immagini viste fino'ra, il quadro mi sembra molto equilibrato, oltre che davvero bello...
@Giovanni: andrò a rivedermi il post con le tue indicazioni, così vedrò qual era il tipo di pattern che consigliavi di usare attraverso il Radiance. Non è che ti ricordi la pagina del post...?
Ettore
come Target Gamma intendo quello con il nome "Target Gamma:Abs" che prima non l'ho specificato
ora che hai fatto la modifica nel service menu hai rifatto quel particolare test mettendo ad esempio il rosso gain del livello 9 del 10p a fine corsa per vedere su quali livelli influisce?
@Stefano nn ho la minima idea nemmeno di come si faccia ad entrare nel service del pana,ne come devo muovermi e cosa guardare.
Visto che Ettore LCDhater ( fa bene ha tutto il mio appoggio ma per giocare o quello o quello ) e nn vuole spifferare il modo io nn tocco nulla finche' nn son sicuro sul procedimento.
"Burino anti LCD".... azz, suona maluccio.... :D
Comunque è facile facile, domani se riesco ti posto la procedura a meno che Ettore mi risparmi la fatica. Comunque se quando sei dentro non usi OK e vol+/vol- stai tranquillo che danni non ne puoi fare. E per verificare i parametri non serve toccare quei tasti... ;)
si sono migliori se nn mi rimanessero impressi tutti gli hud a morte dopo ogni sessione pure con PO su on =)
Quindi ho preferito soprassedere e passare ad altro per giocare,peccato che l'" altro " abbia un reverse ghosting che manco i tv dell'anteguerra XD
@Stefano ho corretto suonava maluccio in effetti =P
Se intendi il test che suggeriva uno degli articoli di Spectracal, quello riferito all'Unaligned Autocal no, non l'ho ripetuto. Ma sinceramente non avevo nemmeno in programma di farlo: dubito fortemente che l'aver calibrato il wb nel Service possa avere un effetto su quell'aspetto, che è legato alla gestione del Contrasto. Nel Service, non sapendo come fare, il menu con l'indicazione CONTRAST/Y MAX non l'ho toccato...
?
Mica è un segreto: io stesso per entrare ho seguito la procedura indicata in prima pagina nella DU... e comunque indietro, quando ho chiesto per la prima volta se qualcuno avesse potuto darmi le info contenute nel Service del proprio VT60 l'ho anche ripetuta qui nel 3d. Mi sa che ti eri davvero un po' perso con quell'lcd Samsung...
Ettore
no,semplicemente da quando vi siete messi a parlare di service ho smesso di leggere,tanto da parte mia nn modifichero' MAI nulla nel service di questo tv ergo mi interessa davvero poco la questione =) e siccome si parla quasi solo di quello al momento ( e sono impegnato con i casini che mi combina il led ora ) ho tralasciato un po' la lettura del forum lato plasma.
Vabbé mi avete incuriosito e sono entrato nel menu service
Questi sono i miei valori
Sub-brt 800
All Drv FF
All Cut 80
R Cut 80
G Cut 80
B Cut 80
R Drv FF
G Drv C2
B Drv 77
1200 ore circa
Ciao
sto calibrando con gli imput che oramai abbiamo messo in chiaro,prima i 90 ire poi i 5 toccando poco i cut poi sistemo il resto con iil 10p,poi sistemo il gamma e poi ritocco tutto con il 10p per ri livellare
Posso dire che a 5 ire ho un delta di 0.3 e da 30 ire sono a delta <1 con tutti ma 10 ire e' un delirio senza sballare a 5,tanto aivoglia se il 10 influenza il 5 pur se toccando dal 10p...a 10 devo alzare il rosso per sistemare ma se lo tocco a 5 arrivo a 106% =_=
unica consolazione il gamma partendo da 2.4 si livella che e' una scemenza,10 minuti nemmeno e tavola rasa senza nemmeno spingere troppo nemmeno a 10
Con i colori sto incontrando ben piu' di una difficolta' invece a sto giro =/ il programma se' impallinato mi sa'...