Visualizzazione Stampabile
-
Figurati, non ringraziarmi, dico solo quello che vedo! E poi se non ci scambiamo opinioni che stiamo qui a scrivere? Tante volte e' stato utile a me leggere esperienze di altri!
Proietto da 3,5 metri su atom di larghezza 2,5 metri. Lo vedo sempre da 3,5 metri. In pratica ho il proiettore sopra la testa.
Sparkling poco/niente e comunque molto meno fastidioso dell'effetto ombra che si percepisce bene!
Dico pero' che NON E' COLPA DEL TELO! E' colpa dell'installazione, o meglio: per avere solo pro bisogna installarlo con le regole che avevo scritto. Poi, vuoi per la flessibilità del proiettore e la voglia di schermo molto grande pur proiettando da vicino porta a dover accettare dei compromessi.
Il telo si vede bene per tutto il mio divano di 3 metri e forse meglio un po' di lato che perfettamente al centro sempre per il discorso che al centro e' più luminoso.. Oltre non ho provato.
Ho provato sia con lampada eco o normale ma l'effetto e' sempre presente, ma in maniera diversa: in eco e' buona al centro e ai lati perde luminosità abbastanza, in normale in mezzo e' troppo luminoso pero' perde meno luce ai lati o comunque in questi e' più godibile.
Appena faccio la prova a proiettore basso scrivo se ho avuto miglioramenti!:)
-
@gil
@bisocri
si, avevo ben inteso si stesse parlando dell'Atom, facevo riferimento al post subito prima del mio dove si temeva di dover ripiegare su un classico pvc... "a meno che il Pearl etc. etc." diventando una valida alternativa al pvc nella impossibilita' di usare un Atom... forse ero stato troppo sintetico :(
-
Citazione:
Originariamente scritto da Bisocri
Sparkling poco/niente e comunque molto meno fastidioso dell'effetto ombra che si percepisce bene!Il telo si vede bene per tutto il mio divano di 3 metri e forse meglio un po' di lato che perfettamente al centro sempre per il discorso che al centro e' più luminoso..
Se hai tempo, prova a sederti su una sedia di fianco al divano per capire se uno spettatore che non è davanti al telo (ma ha la visione in diagonale) riesce a vedere le immagini...
Comunque riassumendo la scelta ricade tra:
- telo in PVC con luminosità uniforme ma immagine sbiadita in living bianco;
- ATOM di dimensione equivalente con ombre ai lati dello schermo e sparkling saltuario, ma 50% in meno di riflessioni ambientali in living bianco;
- ATOM di dimensione inferiore (nel mio caso da distanza 3m può essere largo 1,5m, ma a quel punto sembra più una TV) con luminosità uniforme, sparkling saltuario e 50% in meno di riflessioni ambientali in living bianco.
Diciamo che è avvantaggiato chi ha la possibilità di installare il proiettore dietro il divano e non sopra come nel mio caso; se avessi avuto la sala più larga, avrei potuto mantenere 92" con distanza di visione 3m ma installando il proiettore ad almeno 4m di distanza per eliminare l'effetto ombre ai lati...
-
esatto! La scelta è questa...
Proverò a sedermi di lato...ma penso che si veda (ma mano a mano che ti allontani perdi un pò di luminosità però...)
Comunque ho contattato Simone Berti che gentilissimo e molto disponibile mi ha detto di portare da lui lo schermo che ci guardiamo insieme e prova a darmene un altro per vedere se per caso non fosse uno difettoso...direi che questo è IL servizio al cliente!
vi farò sapere appena fatto lo scambio...
Io lo avevo visionato da Audioquality e al di là dello sparkling che mi sembrava veramente minimo lo schermo era perfetto! Nemmeno un leggero calo di luminosità ai lati e una buona visione laterale (mi sembra di ricordare 270 di larghezza proiettati da 4,5 metri circa). Più tutti i pregi che ho elencato con un contrasto intraframe veramente ottimo, quindi una soluzione eccellente per me (se non non lo avrei comprato...)
-
Citazione:
Originariamente scritto da Bisocri
Ci vuole qualche accortezza nell'installazione per non incontrare qualche problematica nella visione.
Bisogna installare il vpr e averlo ad una distanza di 1 a 2 larghezza schermo/distanza di proiezione...(cioè 4 metri di proiezione=2 metri schermo max)
:D
....ma questo vale anche per il pearl?
-
Visti sabato da HCS. Con tutte le luci accese, servono a poco :rolleyes:
Al buio, invece, straordinari :cool:
Con un Epson R4000 si raggiungono dettagli e contrasti da :sborone:
walk on
sasadf
-
il pearl non lo so...
secondo me sono buoni anche a luci accese rispetto a un telo normale...
però bisogna rispettare la proporzione di distanza proiettore rispetto alla grandezza del telo, tutto qua.
-
...rispondo io alla mia domanda!
Sentito Simone che mi ha confermato che per il Pearl non è necessaria questa proporzione per cui...ordinato :D
Per un breve periodo lo vedrò in ambiente non trattato per cui...saprò dire...in ogni caso sarà sempre meglio del mio spledido lenzuolo con tanto di pieghe :D
-
Ma si sà dove è possibile vedere il Pearl (e magari l'Atom a confronto) in zona Milano?
-
CIao SASA , prima di tutto volevo ringraziarti per le fantastiche targhe !
Gli SKYLINE erano in demo solo nella sala ARCA , nella sala Grigia e nella sala bianca con il TW9000 , nelle altre sale erano stati messi schermi normali, poichè con gli SKYLINE anche un proiettore da 1000 euro sarebbe diventato fantastico e sicuramente le differenze economiche dei vari proiettori 4K apparte si sarebbero appiattite .
Per Bisocri :
Come hai visto da me i problemi di uniformità non esistevano , purtroppo L'ATOM come BD e DNP non sono gli schermi per il tuo setup , magari il PEARL lo potrebbe essere , ma non ha grandi proprietà di light rejection come gli altri .
In scorcio ecco qualche foto
http://www.homecinemasolution.it/eve...photo-gallery/
Simone Berti
-
GRazie a te Simone per la splendida ospitalità offerta a tutti i visitatori, e le ottime, anzi direi ECCELLENTI, libagioni offerte in estrema abbondanza. :)
Ricordati che però hai un debito con me, di natura morale ;)
Riguardo gli Schermi Ad alto contrasto, debbo ammettere che ero talmente attratto da tutte le altre primizie elettroniche che hai presentato in una sola giornata, che ne ho sottostimato di gran lunga il valore. Dovrò ritornarci su al riguardo :sob:
walk on
sasadf
-
Ma senza luci accese il vantaggio in contrasto ecc lo si ha più da un atom oppure da un pearl? Questo con stanza con pareti non bianche ma scure e opache..
-
Scusate, io non ho capito una cosa.
Anzi, veramente, pura avendo seguito abbastanza assiduamente il thread non ho capito le seguenti cose (alcune delle quali già da me chieste in precedenza e rimaste senza risposta):
1. differenza tra Schermi Skyline Skyfix e gli Atom e Pearl (fermo restando che ho capito le differenze tra Atom e Pearl non ho capito le differenze tra gli Skyfix e questi nel senso che gli ultimi parrebbero superiori, però costano la metà degli Skyfix o poco più e questo ovviamente non mi torna....);
2. L'Atom richiede un rapporto distanza di visione/base schermo di (almeno) 2:1 o una distanza di proiezione/base schermo di 2:1 per evitare differenze marcate di luminosità?
- in quest'ultimo caso non avrei problemi a proiettare da una distanza ben maggiore di quella di visione ed a rispettare il rapporto 2:1;
- nel I° caso, invece, mi parrebbe davvero eccessivo perché sarebbe come dire che, indipendentemente dalla grandezza dello schermo, otterrei lo stesso effetto che ho con il mio attuale tv 50" guardato da ca. 250cm di distanza...Quindi la domanda è: Se non si rispetta tale proporzione vi sono conseguenze negative solo con le luci accese, in cui le prestazioni di light rejection dovrebbero essere massime e non invece (o molto meno) in un ambiente oscurato oppure vi sono effetti deleteri sempre e comunque?
Per tutto ciò che ho letto l'Atom sarebbe ideale per la mia ipotetica futura installazione ma il rapporto di visione 2:1 è troppo castrante ed a mio modo di vedere lo rende inutilizzabile.
Viene detto che i suoi limiti (non ho capito in quali condizioni, V. domanda sopra) sono gli stessi del BD2 ma onestamente non ricordo d'aver visto il BD2 sempre da così distante...Anche l'installazione al TAV (quella col Vango, non l'altra con il vecchio modello e l'X3) non mi pare che costringesse ad una visione di quel tipo ed io tutti questi difetti insopportabili onestamente non li ho visti...Non ci ho fatto caso io e/o mi sfugge qualcosa?
Grazie mille a chi vorrà/potrà rispondere alle mie (due, principalmente) domande :)
-
quoto in toto e mi accodo alle domande di Giova e aggiungo:
- il Pearl ha la stessa limitazione del rapporto visione/grandezza schermo dell'Atom?
- Il Pearl ha altre controindicazioni in ambiente "bat cave", es Hotspotting, uniformità di luminosità centro/bordi (come mi par di capire abbia l'atom), viraggio cromatico ecc...
- Dove è possibile visionarli/confrontarli in zona Milano
Grazie
-
Citazione:
Originariamente scritto da Stedel
- il Pearl ha la stessa limitazione del rapporto visione/grandezza schermo dell'Atom?
- Il Pearl ha altre controindicazioni in ambiente "bat cave"...
- Dove è possibile visionarli/confrontarli in zona Milano
Grazie
Rispondo io per quello che so:
- No, almeno secondo quanto detto da Simone a Lampadario (V. post n. 743 di quest'ultimo appena prima del tuo precedente messaggio);
- No, secondo quanto detto da alcuni utenti nelle pagine precedenti è praticamente esente da difetti ma non porta neppure quel notevole miglioramento in termini di contrasto ed altro che apporta invece l'Atom. In altre parole è perfetto in tutto ma ha un effetto molto meno marcato dell'Atom, ancor più se a luci accese;
- Non lo so, un punto HCS c'è a Milano 2 (da De Angelis) o almeno c'era ma non so che schermi abbia...:)
P.S.: Spero ovviamente anch'io in una risposta di Simone...