Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da .Ema.
Voi avete notato questa grana avvicinandovi al pannello? Avete consigli per diminuirne l'evidenza?
si notata anch' io, ma solo sul 46", sul 42" anche da vicino è più nitida, dovrebbe essere il dithering ed infatti per non vederlo mi sono dovuto allontanare, ora sono a circa 280cm di distanza e la cosa non la noto più.
-
Salve a tutti,
ero interessatissimo a selezionare il miglior LCD per esigenze e costo e sono giunto al sony 37EX500 (non il 40'' perchè soffre di input lag, vai a capire...). I plasma li avevo inzialmente scartati per prezzo e problemi relativi alla natura fisica.
Qualche giorno fa però sono finito qui e impostando le caratteristiche cercate (prezzo + basso, film e giochi importantissimi) mi venivano consigliati sia quel modello sony (con mio grande sollievo) sia questo modello plasma.
Per curiosità ho indagato e trovato questo topic.
Sono cosciente della diversa natura del televisore, ma non potendo optare per un led decente, il plasma mi sembra un ottima alternativa. E' strano come in poco tempo mi sia ri-interessato al plasma :eek: Le parole di =Muse= mi sono d'incoraggiamento :D
Avrei solo un paio di domande però:
1) Il green-ghosting è assente. Qualcuno me lo può confermare provando a riprodurre un film in bianco e nero? Si, sono un nostalgico, ma con una sorgente B/N il gg risulterà più evidente.
2) Ma i riflessi lamentati sono così noiosi? Contando che la sera terrei comunque il lampadario acceso mentre gioco, o comunque il giorno, anche a tenda calata, entra un pò di luce. Se poi mi vedo una partita con gli amici, il buio è improponibile! E purtroppo non mi è possibile tenere la finestra dietro la TV.Può essere un "difetto" da tenere in considerazione tanto da passare all'LCD?
Io metto pure qualche foto se qualcuno vuole vederle :D
La parete è a sinistra e il divano a destra. Circa 2,2m di distanza. La foto è scattata dalla finestra.
Di giorno (tende abbassate):
http://img31.imageshack.us/img31/7114/immagine016kx.jpg
Di notte:
http://img526.imageshack.us/img526/1...magine015g.jpg
-
@.Ema.
purtroppo è così...la avevo notata anche io questa cosa...anche a mio avviso nel modello S20 la grana e il dithering è davvero molto accentuata...a volte non basta neanche allontanarsi per non vederla...soprattutto su alcune tonalità dove il dithering è veramente molto forte e impreciso
per verificare ciò basta mettere su sd card diverse schermate con tonalità dal bianco al grigio e su alcuni grigi se ti metti vicino è tutto tranne che grigio ma un insieme di puntini bianchi, rosa e gialli
credo che sia l'elettronica meno efficace e di più basso profilo rispetto alle serie superiori a fare la differenza...
sul G10 non sò perchè vicini non li ho visti ma rispetto al mio ex PZ80 (di 2 anni fà) e al G20/V20 la differenza è notevole
@lovelain
il GG sui film in bianco e nero forse, e dico forse, l'ho visto in rarissime scene...nei giochi non sò visto che non ci gioco con la ps3...ad ogni modo in genere è più presente nei primi periodi quando i fosfori devono assestarsi
riguardo il fatto che il pannello riflette purtroppo ti confermo che riflette tanto...per limitarne l' "effetto/difetto" dovresti guardare la tv al buio o quasi e avere alle spalle le pareti scure...basta anche la luce emessa dalla tv a riflettere in modo indecente quello che c'è davanti lo schermo...il problema però in genere lo vedi sui film o quando ci sono scene buie o scure...nelle partite o quando l'immagine è molto luminosa il riflesso (se pur presente) non si nota...
in conclusione...se hai problemi di budget e non hai alternative prendilo pure perchè per il resto è un buon pannello ma se puoi spendere qualcosa di più vai sul G20 o meglio ancora V20 che hanno un filtro antiriflesso che riduce, e di molto, l'effetto specchio rispetto all'S20
cioò non toglie che tutti i plasma, anche quelli dotati di un buon antiriflesso, rendono meglio in ambienti poco luminosi
-
Grazie della risposta.
Non passo al modello successivo:
1) per motivi di budget perché spenderei 200 euro in più per il solo antiriflesso, dato che i miglioramenti visivi sono piccoli (da quanto ho letto leggendo il topic) e perlopiù circoscritti a gadget del televisore (dlna e roba così);
2) perchè l'S20 è specifico per giochi e l'input lag è molto più basso, e come difetti di immagine reagisce meglio. L'SD non lo guardo, quindi faccio a meno dello scaler del G20.
Ho solo paura di restarci male per la questione del riflesso. C'è qualcuno che abita dalle parti di Napoli e dintorni? Vorrei vedere la cosa di persona :D
-
credimi che i miglioramenti visivi ci sono e la differenza non c'è solo nell'antiriflesso (anche se a mio avviso è quella più importante) e nei gadget
considera che ti ci puoi specchiare
certo è che se ci giochi e ci vedi sport principalmente prendi pure S20 ma se è per vederci i film le 200 euro in più per il G20 ci stanno tutte e sono "quasi" d'obbligo
se sei deciso all'S20 io stò pensando di venderlo (ho il 46")...se fossi interessato mandami un pm anche se sono fortemente riluttante a spedirlo per eventuali problemi di trasporto con il corriere
-
per i film da quello che ho letto e visto mi basta questa qualità. Per me ormai è o questo o l'LCD. Tutto questo contrasto all'inizio non doveva nemmeno esserci.
Purtroppo punto al 42'', ma grazie della proposta!
-
ciao ragazzi, ogi mi è arrivato il 46s20...
l'ho imostato per fare il rodaggio dei fosfori.
Una cosa che ho notato al volo è che il colore del pannello da tv spenta è un grigio , neanche troppo scuro, e ora mi chiedo, chissà se i neri sono veramente neri?
come funzionano i fosfori, quando l'immagine è nera, la cella di fosforo è spenta (quindi rimane il colore suo, cioè sto grigio), oppure il fosforo fa il colore nero?
Vi dico questo perchè io prima avevo un plasma samsung mod q96hd, e a parte difettucci di immagine che aveva, da pannello spento era molto più nero del panasonic, ed infatti i neri erano meravigliosi nonostante avesse un contrtasto 1:15000.
Chiedo ai possesori di tv plasma samsung o di panasonic anche altre serie, di mostrarmi chiarimenti o eventuali dubbi sul nero e su sto pannello grigio del pana....
Ah, assomiglia al colore del pannello del px70 dei miei genitori, che è un modello di 4 anni fa, pannello g10 credo....
grazie wollas
-
accenderlo pare brutto?! :confused:
-
Citazione:
Originariamente scritto da wollas58
ciao ragazzi, ogi mi è arrivato il 46s20...
l'ho imostato per fare il rodaggio dei fosfori.
Una cosa che ho notato al volo è che il colore del pannello da tv spenta è un grigio , neanche troppo scuro, e ora mi chiedo, chissà se i neri sono veramente neri?
anche io proprio oggi ho notato la stessa cosa. qualcuno potrebbe chiarire ?
-
non c'è bisogno di fare gli spiritosi, l'ho già acceso, ma non posso sfruttarlo al max per vedere le sue potenzialità visto che è nuovo, poi da nuovo non si vedrebbe cosi bene perchè i fosfori si devono assestare.
Poi vse non mi dovesse soddisfare ho solo 10 giorni di tempo per il diritto di recesso, quindi c'è poco da fare gli svelti...
-
Aggiungo, che la riflettività del pannello di questo panasonic è meno del mio vecchio samsung, però io lo tengo in un posto dove non ho luci ne a fianco ne dietro, non ho neanche finestre che mi fanno riflessi di giorno.
Insomma non ho problemi di riflessi ma mi rompe sto colore grigio del pannello, ho paura, vedendo in rete, che il colore nero il plasma , lo fa spegnendo solo il pixel del fosforo, quindi il colore di defoult è quel grigio...
spero che mi sbagli, nel frattempo ho chiesto chiarimenti all'assistenza panasonic.
attendo notizie dalla pana e dal forum.
grazie
-
Per me è una cosa normalissima. In sostanza, tutti i plasma sono grigi da spenti.
Comunque se fai una prova attivando le impostazioni standard non succede nulla! Una volta che te ne sei accertato poi rimetti le impostazioni che hai ora.
-
stò facendo diverse prove, e ho notato che il nero del plasma è quello delle celle spente ovvero il colore che vedi da tv spento.
Confermo che il nero del mio vecchio samsung 50q96hd era più nero.
Lo noto anche dalla differenza che si crea fra il nero delle bande sui film il 16/9 e il bordo della cornice nera del tv.
con il samsung non vedevi diff di nero fra la cornice e le bande, invece con il panasonic si...
magari per altre 100 cose è superiore il pana, ma sul nero era meglio il mio di prima ed era un modello del 2006/2007.
Cmq potrebbe essere solo il tipo di trattamento del vetro, perchè infatti ricordo che il mio aveva un tratt particolare che la serie prima non aveva, infatti contro luce aveva dei riflessi sul viola.
Cmq no è un particolare da poco soprattutto per chi li fabbrica sti cavolo di televisori.
Possibile che migliorano un sacco di cose e non si chiedono il perchè del colore del pannello?
forse un motivo c'è ma io nn lo so!!!!!!
mha.....
-
quello che dici tu è molto strano... che samsung era quello che avevi?
in ogni negozio o prova io abbia mai visto, il plasma panasonic da acceso non ha mai mostrato differenze di nero con la cornice. Posso testimoniare personalmente i suoi pregi sul nero rispetto alle controparti.
Anche se fosse come dici, la rappresentazione del nero dovrebbe comunque variare non di molto tra lcd led e plasma. E' davvero strano che sia grigio.