Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da lorenzo82
A nessuno risulta un sovracampionamento dello spaziocolore a 36bit per sorgenti bd a 1080@24p?
io avevo letto che la ps3 usciva sempre a 36bit(se il ricevente era compatibile tv/vpr),mentre nei recenti aggiornamenti era stata inserita la possibilita di disattivarlo manualmente.
purtroppo pero non ho nessun modo di verificare perchè non ho elementi che mi indicano tale dato.o meglio,avrei l onkyo 3007 che avrebbe l indicazione on screen,che pero dice sempre 24bit in 24 bit out.
dalla sezione del forum dedicata all onkyo pero,sembra sia emerso che l attivazione dell on screen causi proprio lo scaling da 36 a 24bit del segnale. :(
-
Io sul 608 fino a qualche giorno fa e con il panasonic 50g20 avevo proprio la dicitura input 24bit output 30bit...ora input 36 output 36...
Lorenzo.
-
Citazione:
ora input 36 output 36...
Lorenzo.
quello che dici è molto interessante...ma avevi fatto tutti gli aggiornamenti precedenti o ne hai saltati alcuni e hai recuperato ora?
-
No ho seguito in maniera abbastanza regolare gli aggiornamenti...solo che ho cambiato tv da un g20 a un hx900...non so se magari inibiva l'uscita a una certa profondità colore per via della tv non compatibile...
Lorenzo.
-
dire che la spiegazione del tv è piu probabile.anche perchè da me ho verificato e non è cambiato nulla.
la cosa strana non è pero che l onkyo esca a 24bit,ma che indichi il segnale in ingresso dalla ps3 come 24bit.mi sarei aspettato un 36in 24out.
comunque credo di poter vivere ugualmente...almeno per un po. :p
-
Citazione:
Originariamente scritto da kaio
...
comunque credo di poter vivere ugualmente...almeno per un po. :p
:asd:
Tutta aria fritta ma fa piacere sapere che c'è...:D
Comunque non è l'onkyo che esegue il sovracampionamento, o meglio non è lui a farlo a 36bit...l'onkyo, quando avevo il pana, riceveva dalla ps3 un 24bit (quindi regolare) e lo portava a 30bit...
Ora lo segna in input a 36 quindi è effettuato dalla ps3...credo che il pana regga fino a 10bit per componente cromatica e la ps3 esce solo 24/36bit quindi prima inibiva il sovracampionamento e usciva con gli 8bit originali (portati poi dall'ampli a 10) mentre ora trovando il sony ben disposto esce direttamente a 36bit...
Lorenzo.
-
Citazione:
:asd:
Tutta aria fritta ma fa piacere sapere che c'è...:D
Lorenzo.
vero :p
tornando alla frittura,è da piu parti dichiarato che la ps3 generi in condizioni ottimali segnali con profondita 36bit.
pero,se la catena termina con uno schermo o vpr che non accetta tale risoluzione,la ps3 limita i bit all origine,da cui l ingresso 24bit visto dall onkyo.quindi devo dedurre che il vpr optoma hd20 accetti segnali solo 24bit.e in effetti non ho mai letto dati diversi a riguardo. :rolleyes:
-
Infatti anche la dash la riporta come un 1080p@60Hz a 36bit...e dovrebbe essere, in quel caso, reale...o almeno da 10 bit effettivi...uno dei pochissimi segnali realmente nativi a più di 8bit...
Lorenzo.
-
Citazione:
...uno dei pochissimi segnali realmente nativi a più di 8bit...
Lorenzo.
vero.
l unica prova che mi resta da fare per togliere ogni dubbio è quella di farmi prestare uno schermo(il piccolo possibile) che accetti sicuramente i 36bit e vedere se cosi l onkyo indichera 36 in 36 out.
cambiera zero,ma sai che soddisfazione :D
-
-
-
Ottimo...
EDIT Ho trovato l'opzione che effettua il sovracampionamento della profondità colore: in impostazioni di visualizzazione - uscita colore intenso (HDMI)
Disabilitando l'opzione l'amplificatore mi segnala un input a 24bit e un output sovracampionato dall'onkyo a 30bit...se invece l'abilito input e output passano a 36bit...
Lorenzo.
-
la funzione è quella,ma non abilita nulla.nel senso che prima di default usciva a 36bit se lo schermo permetteva.ora impostando su auto fa la stessa cosa.l alternativa che è stata aggiunta è il "disattiva" per forzare l uscita a 24bit nel caso in auto dia problemi. :)
-
Non sapevo uscisse a 36bit...almeno ora si può modificare...mi sembra mi desse problemi col g20 e un filmato in imax....
Lorenzo.
-
E' disponibile in rete l'aggiornamento 3.50 che abilita la riproduzione dei blu ray 3D. Vorrei segnalare che tra le note realitive all'aggiornamento è riportato che in caso di riproduzione di dischi 3D " quando si seleziona DOLBY TRUE HD e DTS HD MA come formati di uscita audio su impostazioni audio , l'audio in uscita sarà in formato DD e DTS.
La cosa è stata notata anche dagli amici di AV Science Forum che stanno commentando la notizia nel thread " No Lossless Audio PS3 3.50 Upgrade ?"