Visualizzazione Stampabile
-
Maddai...se dessero la possibilità di usare l'I-Phone come modem equivarrebbe a buttare nel cesso tutte le campagne pubblicitarie milionarie che Tim e Vodafone hanno fatto per le loro chiavette usb :O
Poi prova a fare questo esercizio, quale potrebbe essere secondo te la tariffa di un contratto I-Phone con 10 Giga/mese di navigazione internet sul 3G?
-
Citazione:
Originariamente scritto da Picard
Mi dispiace ma il discorso che fai non regge,l'incidenza dell'iPhone nel parco telefonini italiani è una goccia nel mare
Io credo che sia semplicemente un problema di target di utenza ( quando un'azienda usa il termine "è un target diverso", c'è sempre qualche fregatura o disparità in agguato...) e di prospettive future.
Come abbiamo già visto, Tim (ma anche Vodafone) offre GIA' oggi, con 50 euro/mese, 20 GB di dati, con le offerte abbinate alle chiavette modem HSDPA. Vodafone mi pare che la dia in regalo con l'abbonamento.
Mentre con l'iPhone, con 50 Euro/mese, ti danno solo 1GB/mese.
Perchè ? Se ci si pensa, dal punto di vista *tecnico*, non ha alcun senso e non c'entra per nulla l'occupazione di banda, sicuramemnte non oggi, visto che gli iPhone non sono milioni. Con un PC, con tutti i programmi che ci sono di connessione (es. P2P), si fa MOLTO prima a consumare la banda, se la preoccupazione fosse la banda, dovrebbero preoccuparsi più di quelli con il PC.
In realtà il problema è, appunto, il "target diverso" e le prospettive future. Evidentemente, l'utente tipico della chiavetta modem + notebook viene in questo momento prefigurato come utente aziendale che *DAVVERO* gli serve la connessione in mobilità, e questi non sono milioni e, soprattutto, sono un numero ben definito, non è che aumentano di colpo dall'oggi al domani.
Mentre l'iPhone viene forse visto come gadget, comprato principalmente da privati, che se gli si desse 20GB/mese, li consumerebbero sicuramente tutti, tutti i mesi, soprattutto se gli si desse ANCHE la possibilità di usarlo come modem. E, dato che si tratta, appunto, di un gadget che *potrebbe* benissimo fare la fine dell'iPod, cioè diventare un oggetto di moda, cioè con il numero degli utenti che esplode da un mese all'altro, rischiando di mandare in tilt reti, per le quali evidentemente non si sentono di investire ora, visto l'arrivo imminente di Wi-Max e LTE.
Inoltre, nel caso di Tim c'è un dettaglio: se dessero dati flat, come in UK e magari anche la possibilità di usarlo come modem, quanti farebbero la disdetta dell'ADSL, e magari pure della linea fissa (che serve oggi, con il VOIP ?). E Tim oggi è interamente Telecom...
-
Citazione:
Originariamente scritto da gattapuffina
Inoltre, nel caso di Tim c'è un dettaglio: se dessero dati flat, come in UK e magari anche la possibilità di usarlo come modem, quanti farebbero la disdetta dell'ADSL, e magari pure della linea fissa
BINGO!
E qui si trova pure la risposta all'interrogativo: perchè in Italia l'I-Phone è arrivato in ritardo rispetto agli altri paesi Europei?
-
Citazione:
Originariamente scritto da gattapuffina
... se dessero dati flat, come in UK e magari anche la possibilità di usarlo come modem, quanti farebbero la disdetta dell'ADSL, e magari pure della linea fissa (che serve oggi, con il VOIP ?). E Tim oggi è interamente Telecom...
Ma siete sicuri di quanto state dicendo? Tutti i telefoni UMTS (o chiavette) in commercio possono essere usati come modem e per quanto possa essere veloce il protocollo HDSPA (inoltre il modulo dell'iPhone si ferma a 3.6 Mbps contro i 7.2 dei concorrenti) la sua velocità è almeno dimezzata rispetto ad una normale ADSL quindi escludo che si possa considerare il 3G come un'alternativa alla rete fissa. Oggi tutte e due le società che propongono l'iPhone (tim e vodafone) hanno l'offerta internet mobile e puoi usufruirne con qualunque terminale, dall'LG da 99€ al blackberry da 469€, che credo rappresentino due target di utenza ben diversa, perché allora all'utente iPhone dovrebbe essere riservato questo trattamento di "favore" rispetto a tutti gli altri castrandogli questa funzione? Quale sarebbe il target che acquistando un dispositivo come l'iPhone con una multimedialità spinta e scopre poi che non può utilizzarlo nella elementare nonché ovvia funzionalità di modem? Intanto QUI c'è una (piccola) prova/confronto tra il samsung omnia i900 e l'iPhone 3G.
-
Citazione:
Originariamente scritto da Girmi
Me la
Girmi... per spiegartela bene dovrei quotare tutti i tuoi post.... dove riporti quello che dici e che spesso taluni non leggono o non vedono ;)
ciao
-
Belle le congetture che gli aficionados della mela mettono in piedi per giustificare la carenza VOLUTA da apple di NON dotare il proprio cellulare della funzione MODEM.
Non lo fa punto e basta ed è una scelta della casa e non dei carrier !!!
Sempre uguale.... eppure pochi post fa qualcuno (non ricordo chi) diceva che è sempre la solita solfa.... pur di difendere le proprie teorie.... si è disposti anche ad intavolare ragionamenti che hanno dell'inverosimile :eek: :eek:
-
Ma infatti la strategia di Apple mi pare fin troppo chiara, no MMS, no invio dati con BT, no modem, praticamente tutto quello che entra ed esce dal terminale è volutamente vincolato all'utilizzo di software Apple (MobileMe, safari). Mi sembra abbastanza ovvio che non si tratta ne di una coincidenza ne di una scelta del carrier, ci mancherebbe che TIM/Vodafone con quello che guadagnano da un MMS decidano di propria volontà di non abilitarli, ma di una precisa direttiva Apple.
-
Citazione:
Originariamente scritto da benegi
si è disposti anche ad intavolare ragionamenti che hanno dell'inverosimile :eek: :eek:
Beh guarda, io non sono per niente un fan della mela e di certezze ne ho pochissime (beati voi che siete sicuri delle vostre teorie), però una sicurezza ce l'ho, ed è che questo trhead ha avuto un record di accessi, e questo mi pare un luogo frequentato da persone che sono tutt'altro che tecnicamente sprovveduti.
La vostra insistenza a volere smontare il successo di questo prodotto è in netta controtendenza con quelle che sono le previsioni di vendita, poi se voi pensate che gli avventori siano tutti sprovveduti....beh...attenzione a non fare come quel malato di mente che affacciandosi alla finestra della clinica dove è internato, vede un passante e gli chiede:"siete in tanti lì dentro?" :D
-
IMHO: gli avventori non saranno tutti sprovveduti, ma sicuramente una buona parte c'è, perchè sono tante le persone che comprano un oggetto solo perchè è figo o fa tendenza.
Qui secondo me si sta ragionando in questi termini: si hanno visioni più o meno ampie su come stanno le cose.
Chi sostiene l'iphone e chi lo denigra (non totalmente, seplicemente evidenzia quelle che per lui sono le carenze) sono punti di vista, opinabili o meno, in quanto ognuno ha necessità diverse.
E' un dato di fatto che non si possa usare il BT per trasmettere file, ma la "gravità" di questa castrazione dipende dai punti di vista.
A me l'iphone piace un sacco, ma non lo comprerei perchè costa tanto, non posso fare i download da safari, non posso utilizzare il BT come piace a me. Ma mi piace comunque, mi piacerebbe averlo :D
Magari c'è chi lo prende ed usa altre caratteristiche dove l'iphone è fortissimo, e quindi si trova bene.
Secondo me quella che si sta facendo è la solita guerra: Mac vs tutti, con sostenitori e denigratori, ognuno convinto del proprio punto di vista, ma qui non c'è nessuno da convincere, semplicemente il peso dato alle cose è diverso, e quindi la valutazione conseguente.
Comunque uno dei maggiori pregi che bisogna riconoscere all'iphone è il fascino, e questo è innegabile. Per questo se ne parla e riparla, e questo thread ne è la palese dimostrazione.
Sempre IMHO ;)
p.s.: la discussione era un poco più interessante all'inizio, adesso forse si ta banalizzando. :O
-
Ma io credo che nessuno qui voglia smontare ne l'iPhone ne il suo successo, anzi proprio il fatto che se dibatta tanto è comunque indice di interesse nei confronti del prodotto, che tra parentesi ho più volte detto di essere intenzionato ad acquistare, salvo alcune riserve sulla mancanza di funzioni tanto banali quanto utili. Infatti come tu giustamente sottolinei, questo è un forum di appassionati di tecnica e quindi direi che un po ce ne freghiamo del "successo di vendita" che non è per forza indice di qualità, ma ci piace analizzare il prodotto per quello che realmente offre, mentre per la celebrazione del fenomeno iPhone credo ci siano altri forum di Mac-isti e di Apple-gadget più consoni a tale esercizio. Le nostre "teorie" mi pare siano abbastanza coerenti, sempre passibili di confutazioni, ma almeno non ci inventiamo "l'iPhone target user", che acquista un terminale da oltre 500€ che fa di internet e delle multimedialità la propria bandiera, ma si rifiuta di essere usato come modem o di spedire un MMS. Qualche post fa qualcuno diceva "meglio un dispositivo che poche cose, ma le fa bene", ok ma allora perché metterci un modulo GPS che in parte esula da internet ed affini (quanti di noi alla fine poi useranno l'iPhone come navigatore) e precludere la possibilità al modulo BT di scambiarsi file al volo? Se ci limitassimo ad adagiarci sul successo e sul fascino del telefonino (che comunque ho più volte detto che possiede in quantità), credo che il thread oltre che inutile e noioso, sarebbe stato molto più breve.
-
Citazione:
…tim ha venduto 16.000 iPhone…
Questi sono solo quelli delle prime 24 ore e non mi risulta che abbiano smesso di venderli dal giorno dopo.
Sappiamo che nei primi tre giorni se ne sono venduti 50.000 in Italia, in maggiora parte da TIM ma non ho le porzioni esatte.
Definire questi dati, mai visti per nessun altro telefonino in Italia, come una goccia nel mare mi sembra errato (per non dire altro).
Considera comunque che il mare si forma goccia per goccia.
Ciao.
-
Citazione:
Originariamente scritto da Girmi
...Questi sono solo quelli delle prime 24 ore e non mi risulta che abbiano smesso di venderli dal giorno dopo...
Considera comunque che il mare si forma goccia per goccia...
So che dopo l'esploit iniziale le scorte in tantissimi centri sono esaurite (io stesso ieri sono andato a verificare la disponibilità e mi hanno detto di riprovare lunedì), quindi credo sia logico supporre che le vendite abbiano avuto un battuta di arresto. Ma comuqnue il senso della mia affermazione era che l'incidenza dell'iPhone sul parco telefonia nazionale non è così rilevante da far addirittura temere un collasso delle linee 3G se usato come modem, oltre al fatto che la maggior parte degli acquirenti si suppone abbiano già un telefono con il quale magari navigano in internet e che di conseguenza l'iphone vada a sostituire e non a generare nuove utenze.
-
OT : se il successo di vendita fosse indice di qualità i CinePanettoni sarebbero film da Oscar...:D
Cmq nel negozio di mio cognato dopo l'exploit iniziale le richieste sono precipitate pressochè allo zero...
-
Citazione:
Ma io credo che nessuno qui voglia smontare ne l'iPhone ne il suo successo....
quoto per intero il tuo post.
Solo la frase che ho quotato invece mi sembra non veritiera (IMHO), in quanto sembra che ci sia un poco questa intenzione (non mi sto riferendo a nessuno in particolare eh? :D ). Questo è quello che ho visto trasparire da qualche post a questa parte, infatti dicevo che forse il thread era più interessante all'inizio.
Comunque sono sicuro che si continuerà nella strada giusta, cioè: analisi tecnica dell'iphone (passatemi un guanto, please :D ).
ciao :D
-
Citazione:
…(inoltre il modulo dell'iPhone si ferma a 3.6 Mbps contro i 7.2 dei concorrenti)…
Forse sarà così, ma per ora è solo un'ipotesi non confermata e mi sembra di averlo già dimostrato.
Citazione:
…quindi escludo che si possa considerare il 3G come un'alternativa alla rete fissa.
Dipende da dove vivi. In Italia ci sono ampissime zone non raggiunte dall'ADSL ma con coperture UMTS.
Citazione:
…che non può utilizzarlo nella elementare nonché ovvia funzionalità di modem?
Sia tu che il Blefarostato state andando avanti da pagine e pagine con questa storia, anche contro l'evidenza di pagine pubblicate dagli stessi distributori ufficiali. Sinceramente vorrei capire perché.
Si è arrivato a pubblicare vecchie FAQ, poi cancellate, per sostenere questa tesi o a dire che dato che non si trovano riscontri in rete oltre le pagine ufficiali di TIM e Vodafone allora sono sicuramente quest'ultime a sbagliarsi :rolleyes:
A parte che le motivazioni per cui alcune funzioni sono limitate sono già state ampiamente spiegate, facciamo così: se mi fai un bonifico da € 50 ti dico io come fare :D
Ma sarebbe più utile, per la discussione, cominciare a metter qualche punto fermo ogni tanto ed andare avanti con gli aspetti.
Ciao.