Senza dubbio ;)
Però, almeno, personalmente, da come era il DVD, avevo intuito erroneamente che il BD avesse una resa simile al seguito e invece è più morbido ...
Non che sia venuto male ... solo aspettative errate disattese ;)
Visualizzazione Stampabile
Senza dubbio ;)
Però, almeno, personalmente, da come era il DVD, avevo intuito erroneamente che il BD avesse una resa simile al seguito e invece è più morbido ...
Non che sia venuto male ... solo aspettative errate disattese ;)
Io aspetto l'ultimate edition ;)
Che avrà ?? :confused:
Non ho seguito ... :rolleyes:
Non è di certo stata annunciata, ma sono sicuro che ne uscirà una, sia per Begin sia per TDK ;) E probabilmente sarà migliore.
Vorrei ricordare che magari la morbidezza del video di cui parlate è dovuta all'utilizzo di un bitrate basso: 13.7 Mbps.
non credo che il bitrate possa modificare le caratteristiche di "morbidezza" dell' immagine originale.
Forse ai tempi del dvd, quando la compressione elevata (bitrate basso) si "mangiava" inevitabilmente un po' di dettaglio.
Ma con i bluray (tranne i primi codificati in mpeg2) mi pare che gli artefatti di compressione siano praticamente inesistenti.
E comunque non ne vedo in Batman Begins.
Se concordate che l'immagine è ricca di dettagli, che si vedono le trame dei vestiti ed i disegni delle camicie, che si possono osservare i particolari degli edifici ...... allora come si può parlare di "eccessiva morbidezza" ???
Forse soltanto un occhio assuefatto alla Computer Grafica potrebbe lamentarsi di un'immagine così realistica e bilanciata (pur nel rispetto delle scelte cromatiche e visive del regista).
E' vero che il film successivo a Batman Begins, ("Il cavaliere oscuro"), presenta apparentemente una nitidezza maggiore.
Ma questa è stata ottenuta, a parte le scene imax, con l'uso di filtri digitali di Edge Enhancement che hanno prodotto gli inevitabili artefatti sottoforma di "doppi contorni" sulle figure.
E' una nitidezza artificiale irrealistica.
Se proprio vogliamo trovare dei "difetti" di nitidezza in uno dei due film, allora è il secondo ...
Condivido e non credo, infatti, in una riedizione bd modificativa del video peraltro fedelissimo al girato: pessimo, invece, il dvd. :)Citazione:
Originariamente scritto da MauMau
detto per inciso il dvd non era pessimo affatto.anzi quando uscì era ai vertici del supporto.se fai un giro in rete vedrai solo recensioni ottime sul dvd....sul bd vero che è molto morbido ma come è già stato detto così(purtroppo aggiungo io...perchè un film su batman con impostazione morbida non lo capisco)è il girato
A suo tempo era un buon dvd, infatti quando feci l'upgrade in bd lo piazzai bene, ma quella morbidezza (col senno di oggi, abituati al bd) spesso provoca (anche sui primi piani, nel dvd) vistosi cali di definizione.Citazione:
Originariamente scritto da luctul
Il dvd DK era molto al di sotto, invece, rispetto a quello di BB.
Il bd va benissimo ma, all'uopo, non ha senso paragonarlo con il bd successivo DK in quanto quest'ultimo (per le sequenze imax) è eccezionale di per se: ciò non toglie, quindi, la validità del bd bb e la sua fedeltà al girato ineccepibili e che valgono l'upgrade. :)
Infatti Lucio ;)Citazione:
Originariamente scritto da luctul
Il Dvd era molto buono e lasciava intendere aspettative maggiori per il BD.
Tutto qui ;)
Diciamo che quel girato in versione DVD faceva intendere dei limiti del supporto che invece una volta messo su BD mi aspettavo che sparissero totalmente. Invece, rimane un pochino morbido, tradendo l'aspettativa ma rimanendo fedele ad un girato ;)
Certo che può ;) Provare per credere ;)Citazione:
Originariamente scritto da MauMau
E DN sarebbe l'acronimo di???:rolleyes:Citazione:
Originariamente scritto da gu61
Di nulla ... :p
Penso si riferisse a Dark Knight per cui, al limite, doveva essere DK ma altrove tutti lo abbreviano come TDK :D
Corretto, è come ha detto Highlander che ringrazio. ;)Citazione:
Originariamente scritto da vincent89
premessa:
NON MI PIACCIONO LE AMERICANATE ED I CINEFUMETTONI ( e non ho mai visto i precedenti lungometraggi, ho Batman di Tim Burton che ancora devo scartare).
Acquisto cmq il BD (ho acquistato il sequel che ancora devo vedere).
Cosa dire:
FANTASTICO!!!!
Ma veniamo alle mie impressioni:
Video:7,5
Neri profondi, fotografia tendente al giallo nelle scene più tranquille mentre diventa più fredda in occasione di scene "forti".
Splendida la resa in occasione dell'arrivo di Wayne al tempio (tridimensionalità presente); contrasto non enfatizzato, resa incarnati soft ma non per questo si è davanti ad un quadro "da dvd"...anzi.
In occasione di scene con scarsa illuminazione (molte) non si presenta dithering (almeno sul mio 46")...niente male insomma.
La resa di Gotham rimane un pò artificiosa nelle scene diurne.
Audio: 8,5
Ascoltato in lingua originale:musiche strepitose (c'è la mano di Hans Zimmer....); sub presente in varie scene (su tutte la bat-mobile); voci calde, nettamente più corpose rispetto al pessimo doppiaggio italiano.
Segnalo poi che l'ottimo montaggio del suono è determinante per dare la giusta enfasi all'intero contesto in cui si svolge l'opera.
Qualità artistica: 9
L'ho visto già 3 volte, in determinate scene l'adrenalina scorre a fiumi; strepitosi alcuni dialoghi; il film è indirizzato ad un target maturo, Nolan si è concentrato nel caratterizzare in maniera molto approfondita la personalità di Wayne (Batman si vede da metà film....ma è SEMPRE presente).
Il finale è da urlo.
In poche parole lo metto nella mia top five.
Spoiler: Ehi, ehi, me lo prendo io, è un bel cappotto.
Sta' attento a non fartelo vedere. Presto verranno a cercarmi.
Chi?
Tutti.
Ciao
GL
Se tutti i BluRay avessere mediamente la qualità tecnica di questo Batman Begins, ne comprerei di più, questo per dire che tecnicamente non è da riferimento, ma è sicuramente di gran lunga superiore alla media, un gradino ancor più su nella resa delle scene buie.
La mia personale valutazione:
Video:8,5
Audio: 8,5
Qualità artistica: 9
ciao,
fil