Qui il link in cui si parla della cosa:
http://www.lungusa.org/site/pp.asp?c=dvLUK9O0E&b=35439
Però non ho trovato il riferimento al te (o caffè) :D
Visualizzazione Stampabile
Qui il link in cui si parla della cosa:
http://www.lungusa.org/site/pp.asp?c=dvLUK9O0E&b=35439
Però non ho trovato il riferimento al te (o caffè) :D
LLR,
Sei un benemerito anche solo per la foto con space invaders. :D
Ho visto le foto e il .doc del tecnico.
Ha in previsione di fare delle misurazioni acustiche prima e dopo?
Francamente sono in dubbio sull'opportunità di farle. Tutto il lavoro è nato da una "richiesta delle orecchie", che ora è appagata. Non sento la necessità di avere una conferma "scientifica" alla positiva sensazione di ascolto... anche perchè non ho la minima competenza in materia e quindi dovrei farle fare.Citazione:
Originariamente scritto da Zaphod Beeblebrox
Non ho ancora capito come devo procedere per l'inserimento della tube trap nell'angolo infame... può essere che in quest'ottica qualche rilievo ancora si faccia, ma devo chiedere consiglio.
Il mio eventuale passo successivo sarebbe effettivamente intervenire sul soffitto, ma quello che farei io è diametralmente opposto a quello che dovresti fare tu: io non ho altezza (220 cm di stanza) e dovrei quindi "incollare" a soffitto gli stessi pannelli che ho messo a parete, tu vuoi invece mettere materiale dentro un controsoffitto e quello che ho usato io non va quindi bene. Se hai spazio in altezza la cosa migliore nella quale mi sono imbattuto è il materiale di cui si vede il grafico nel post numero 20 di questo thread... ma il minimo d'ordine è disarmante.Citazione:
Originariamente scritto da Giandegian
Il prezzo di ciò che ho usato io è invece assolutamente abordabile (ho dimenticato la fattura in ufficio ma ricordo che ero rimasto positivamente sorpreso) ed il risultato è pienamente soddisfacente.
Sottolineo che un notevole aiuto alla buona riuscita del lavoro l'ha dato la sostituzione del tappeto (finto) persiano che avevo con un taglio di moquette dal "pelo" alto e morbido (questa si costosa!)
saluti
Luca
Io ho 2,40 di altezza, quindi dovrò trovare una soluzione molto simile alla tua.
Molto saggio.Citazione:
Originariamente scritto da LLR
Se il risultato ti soddisfa, lascia perdere.
Io comunque mi riferivo a chi ti ha fatto quella relazione.
Appena torno in ufficio ti mando il prezzo. Io ho preferito "incorniciarli" ed appenderli, ma il modo più semplice è incollarli a muro/soffitto con un normale adesivo che mi hanno comunicato al momento dell'acquisto (comprato al supermercato per 7 euro al kg).Citazione:
Come hai potuto vedere dalle foto, di per se fanno abbastanza schifo, ma basta ricoprirli con un tessuto e saranno bellissimi :D
Saluti
Luca
Si è reso disponibile a farle... ci sto pensandoCitazione:
Originariamente scritto da Zaphod Beeblebrox
saluti
Luca
mi aggrego alla discussione per informarvi che sto allestendo la mia nuova saletta con rivestimento in sughero tostato da coprire poi con delle perline....(mi hanno detto che e' un buon isolante) secondo voi puo funzionare per il trattamento acustico della stanza??
Ottimi isolanti termici tutti e due.
Per la tua domanda la risposta è No.
con il sughero si parla anche di isolamento acustico poi non so quanto possa funzionare pero nelle varie descrizioni sulle caratteristiche del sughero ne parlano....quindi nessuno di voi ha mai provato con questo materiale??
Io dicevo che non era adatto per il trattamento acustico (=insieme degli
accorgimenti per far suonare bene la stanza) non tanto per l'isolamento,
per il qual scopo non conosco le proprietà del sughero.
Alcune domande sui pannelli fonoassorbenti, visto che ho intenzione di progettare un ambiente per il cinema e suonare, ho avuto consigli discordanti da parte di alcune ditte specializzate e visto i prezzi che girano volevo un vostro parere (mi fido di più):
1. I pannelli nel soffitto è consigliabile metterli a vista o posso coprirli con un controsoffitto, in quest'ultimo caso perderebbero l'assorbenza?
2. Ho dei vicini al piano di sopra, mettendo dei pannelli a soffitto riuscirei almeno in parte ad eliminare un pò di disturbo?
3. Una ditta specializzata mi ha consigliato di mettere anche dei pannelli a tutte le pareti (visto che anche una parete è confinante con i vicini) con un telaio in modo da lasciare un pò di aria e ricoprire il tutto con una controparete, è solo una soluzione isolante o migliorerei anche l'acustica della sala?
4. Un'altra ditta mi ha detto di mettere pannelli alle pareti senza controparete altrimenti il suono riflette, ma cosi' non assorbe troppo?
5. Visto che dovrò metterci anche dei mobili, non mi conviene isolare solo la parete confinante con i vicini mettendo anche una controparete e le altre lasciarle stare e poi nell'eventualità aggiungere qualche pannello?
Scusate la lunghezza, ma se mi chiarite questi dubbi sono già un bel passo avanti. Grazie
ps: considerate che la stanza è circa 15mq e alta 2,40.
Se vuoi un qualche effetto devi metterli in vista.Citazione:
No, verosimilmente peggioreresti le cose.Citazione:
2. Ho dei vicini al piano di sopra, mettendo dei pannelli a soffitto riuscirei almeno in parte ad eliminare un pò di disturbo?
(suono qualitativamente migliore ma un pò più basso
+
assorbimento comunque limitato alle basse frequenze
=
alzi la manopola del volume e mandi più bassi al piano
di sopra)
Se ho ben capito è una soluzione isolante (che poi serva a qualcosaCitazione:
3. Una ditta specializzata mi ha consigliato di mettere anche dei pannelli a tutte le pareti (visto che anche una parete è confinante con i vicini) con un telaio in modo da lasciare un pò di aria e ricoprire il tutto con una controparete, è solo una soluzione isolante o migliorerei anche l'acustica della sala?
isolare una sola parete è un altro paio di maniche)
Attenzione che isolare e trattare acusticamente (per l'ascolto) sono due
cose diverse e a volte in conflitto fra loro.
Giusto.Citazione:
4. Un'altra ditta mi ha detto di mettere pannelli alle pareti senza controparete altrimenti il suono riflette,
Dipende quanti pannelli metti.Citazione:
ma cosi' non assorbe troppo?
Per me isolare solo la parete di confine è abbastanza inutile, per ilCitazione:
5. Visto che dovrò metterci anche dei mobili, non mi conviene isolare solo la parete confinante con i vicini mettendo anche una controparete e le altre lasciarle stare e poi nell'eventualità aggiungere qualche pannello?
trattamento acustico l'aggiunta dei pannelli è il minimo direi.
Grazie, mi hai chiarito qualche dubbio, ma non il punto 2, scusa ma non ho capito cosa vuoi dirmi :confused:
Quello che ti voleva dire Zaphod, è che le frequenze basse, a differenza di quelle alte, è molto più difficile fermarle.
In caso di beneficio qualitativo da trattamento acustico è naturale alzare il volume, però in questo caso non basta isolare la parete confinante, che sia parete laterale, soffitto o pavimento, perchè tutto il range di frequenze basse trovano nella continuità strutturale della casa stessa, per cui tutti e 6 i lati di una stanza, una buona strada per diffondersi negli appartamenti contigui.
Per questo tipo di isolamento acustico, nel caso tu voglia tenere il volume alto, è necessario un intervento molto, ma molto più radicale, oppure rassegnarti a tenere un volume più basso, rendendo in ogni caso inutile l'applicazione dei pannelli a soffitto.