Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da Alessandro Pecorelli
...crt con banda passante utile per reggere il 1080p:D
ciao ale!
non è solo questione di banda passante, se fosse per quella quasi tutti gli 8" ce la farebbero. E' da vedere come questa risoluzione sia effettivamente riprodotta dal vpr. se si stressa molto l'elettronica l'immagine pur riprodotta sebrerà al dir poco sfocata sia per via di difficoltà di convergenza che per linee non regolari e non proprio sottili...
cmq se vai su AVSFORUM troverai persone strasoddisfatte del 1080P sui marquee da 8", ci sono anche diversi screenshots.
-
Effeci, dal lato mio intendevo come banda passante il parametro espresso in MHz che esprime la banda video che il proiettore è effettivamente in grado di gestire (a livello di ampli video, ecc).
Da non confondere, come giustamente hai fatto notare, con la risoluzione massima ed i refresh massimi (orizzontali e verticali). Questi ultimi sono solo parametri di "aggancio" ma che non significano assolutamente che un VPR è in grado di disegnare tutte le linee distinte, come deve essere.
Aggiungo che comunque bisognerebbe valutare caso per caso a seconda dello stato di usura del proiettore.
Sono, però, quasi certo che il parametro della banda passante sia quello che effettivamente indichi quanto ci possiamo spingere come risoluzione.
Ciao,
Edo.
-
Citazione:
edo mi riferivo agli altri crt con banda passante utile per reggere il 1080p
Se vai su http://www.curtpalme.com/ c'è una lista di tutti i crt che reggono 1080p
Comunque su un crt non dovrebbe essere così fondamentale la risoluzione iniziale in 1080p piuttosto che 1080i, forse è più importante l'abbinamento con un processore video (al massimo ci pensa poi lui) e un buon convertitore HDMI.
Altra curiosità: sempre il mio amico era un pochino in paranoia perchè il Player BD Denon leggeva per qualche oscuro motivo il segnale in ingresso come 1080i (il DVDO invece come 1080p) mentre la play3 non dava questo "problema".
Altra prova sempre con Pearl Harbor: l'immagine del Denon era comunque decisamente migliore, quella della Play sembrava che avesse un velo sopra, adesso spiegarlo è un pò arduo.
-
Per rispondere alla tua domanda iniziale, ma sulla base delle tue affermazioni successive, allora la risposta dovrebbe essere: NO.
Non ha senso un tritubo 8" men che perfetto se si ha intenzione di usarlo quasi esclusivamente con materiale HD 1080p,e se si ricerca tra i parametri fondamentali il dettaglio dell' HD. In quel caso, prendi un fullHD DLP e vivi felice.
Personalmente, sia detto senza nessuna acredine o astio, è solo la mia opinione, io la penso esattamente all'opposto di quanto scrivi nel tuo ultimo post:
in un crt è fondamentale la capacità di risolvere il 1080p, se si ha intenzione di usarlo con bd.
Il processore esterno e lo stripper hdmi sono ininfluenti sulla qualità finale, parlando di risoluzioni.
-
Seconda risposta: SI.
Ha senso comprare un tritubo 8" oggi, se si ricerca la massima qualità della resa filmica, fregandosene bellamente di qualche puntino in più di risoluzione, e considerando invece parametri più importanti per questo scopo, i soliti che ci diciamo noi 4 piccioni ogni volta che (tri)tubiamo...
E allora in questo caso quoto:
Comunque su un crt non dovrebbe essere così fondamentale la risoluzione iniziale in 1080p piuttosto che 1080i, forse è più importante l'abbinamento con un processore video (al massimo ci pensa poi lui)
Insomma, secondo me sei partito dalla conclusione che hai tratto, uguale a quella che abbiamo tratto tutti noi tritubisti, che i nostri tafernari sono ancora attuali, anzi, all'avanguardia, per arrivare ad una premessa secondo me sbagliata, ossia che in qualche modo c'entri con tutto questto l'alta definizione.
Sai a cosa è servita l'alta definizione?
A farci acquistare delle macchine pazzesche a delle cifre da sfasciacarrozze, mentre la massa si affanna ad acquistare l'ultimo leggipxel idiotproof di qualità risibile....
Viva l'alta definizione!!!
-
Citazione:
Originariamente scritto da 1251
Non ha senso un tritubo 8" men che perfetto se si ha intenzione di usarlo quasi esclusivamente con materiale HD 1080p,e se si ricerca tra i parametri fondamentali il dettaglio dell' HD.
Sinceramente non sono molto d'accordo con questa affermazione.
Il discorso può starci se parliamo di fuoco razor, ma non se si parla di dettaglio.
Il dettaglio non è dato solo dal fuoco, ma anche e soprattutto da altri parametri, tipo ad esempio il tempo di riposta (ricordiamoci che parliamo di immagini in movimento e non di fermi immagine), che ancora non sono da ritenersi ininfluenti sui digitali.
Anche il discorso dell'8" ha poco senso. La qualità e la capacità di risoluzione di un tritubo non la da la dimensione del tubo, ma tutta l'elettronica che ci sta intorno e le lenti.
Per farti un esempio, il mitsubishi 1281 monta tubi da 7", ma a 720p le linee di scansione si vedono sullo schermo. Questo perchè, nonostante i tubi piccoli, monta una elettronica che di solito equipaggia macchine di livello alto (fuoco elettromagnetico, lenti accoppiate a liquido, ecc).
Mentre, per esempio un sony 1271, che monta tubi da 8", lavora meglio con i 576p ed a 720p non arriva (aggancia, ma non risolve).
Citazione:
in un crt è fondamentale la capacità di risolvere il 1080p, se si ha intenzione di usarlo con bd.
Anche su questa affermazione non sono d'accordo.
Quando tarammo il CRT di mimmo, facemmo il confronto diretto tra jvc a 1080p e crt a 1080i.
Certamente il jvc dava un fuoco più fine ed una luminosità maggiore, ma l'immagine ottenuta con il crt era decisamente più godibile e non peccava certo di dettaglio. ;)
A parer mio, per potersi godere le immagini che un crt sa dare, bisogna slegarsi dai discorsi di risoluzioni e quant'altro. A 1080p non ci arriva? Chissenefrega, se l'immagine che vedo è complessivamente più godibile e qualitativa!
Se poi uno può permettersi un marquee 9500 ultra o un barco reality, ben venga, ma non escluderei assolutamente il crt solo per un discorso di risoluzione supportata o meno. ;)
-
Citazione:
Per rispondere alla tua domanda iniziale, ma sulla base delle tue affermazioni successive, allora la risposta dovrebbe essere: NO.
Citazione:
Seconda risposta: SI.
:confused:
Non ci sto capendo più niente :D
ehehe
-
Edo, sei più radicale di me!:D
Te la semplifico, visto che non hai voglia di leggere:fuck: :
Ha senso comprare un tritubo, oggi?
Se guardi BD, e ti piace l'immagine razor (quello che intendevo con dettaglio, citando Iota) il proiettore è un fullHD DLP.
Se guardi i film, e te ne sbatti del numero di pixel, ma vuoi vedere bene i film, allora il proiettore è il tritubo.
ti sembra che la pensiamo un po' più allo stesso modo, così?:rolleyes:
Edo, quanto sei mancato a questa sezione!:friend:
-
Avevo capito il contrario :D
meglio tardi che mai :O :coffee:
-
Hai ancora il 1271, e a che punto sei col 1292?
-
Ti ho risposto in PM, se no andiamo off topic qua ;)
-
-
Citazione:
Personalmente, sia detto senza nessuna acredine o astio, è solo la mia opinione, io la penso esattamente all'opposto di quanto scrivi nel tuo ultimo post:
Scusami, mi sono perso anch'io. Io non ho scritto questa affermazione, a meno che non stai rispondendo a me bensì a EdoFede.
Comunque la domanda iniziale (ovvero un buon annetto e mezzo fa) era appunto il titolo del thread, oggi stiamo discutendo sul livellamento della resa finale come qualità dell'immagine con l'avvento dell'alta risoluzione e dei BD, e di come io e non solo siamo in ogni caso soddisfatti della prestazioni anche in HD, anche a livello di dettaglio di CRT che non sono il top dei top della gamma (p.e. Cine9).
Ripeto la domanda del post nr. 58: siete d'accordo su questa affermazione?
-
Citazione:
Originariamente scritto da Iota Hor
...
e di come io e non solo siamo in ogni caso soddisfatti della prestazioni anche in HD, anche a livello di dettaglio di CRT che non sono il top dei top della gamma (p.e. Cine9).
...
:confused:
cercate di essere piu' chiari?
pls
Gianni
-
Citazione:
cercate di essere piu' chiari?
Hai provato l'alta definizione con il tuo impianto? Dalla firma non vedo nessun player BD...
Se comunque l'hai vista andare, a casa di amici o in qualche sala demo non ti viene voglia di "cacciare via" i dvd?
Non pensi che al di là dei limiti potenziali di un impianto (es. vpr crt) permetta una visione molto più soddisfacente?
Io sto semplicemente sostenendo questo (senza ripetere ancora tutto quello che è stato scritto)