Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da Girmi
...Il compito della BDA sarebbe proprio quello di definire uno "standard" che permetta la compatibilità presente e futura...
Cosa che, si è visto, non ancora fatto.
Citazione:
...La realtà invece dimostra esattamente il contrario, cioè che la BDA non fa altro che cambiare le carte in tavola alla ricerca di uno standard BRD che ancora non esiste...
Ti quoto in toto e chi ci rimette alla fine è il consumatore e soprattutto gli early adopters, che sono proprio quelli che fanno partire il mercato.
Citazione:
...Sarà un caso che le case produttrici di player di alto livello preferiscono stare alla finestra ed ancora non hanno prodotti sul mercato?...
Direi di no, Denon & Co fanno molto bene a tenersi alla finestra, anche perché hanno una reputazione da difendere e non possono uscire con un lettore da 1000 euro e dopo qualche mese dire agli acquirenti "scusate, ma hanno cambiato lo standard, ci potrebbe essere qualche problemino non facilmente risolvibile...".
Girmi, concordo in tutto sulla tua precisa analisi!
Un saluto,
Max
P.S. nchiar, vista questa tua difesa a spada tratta (per me incomprensibile) della politica di Sony & Co, toglimi una curiosità...ma se un giorno un ninja del consorzio Blu-Ray si introducesse nottetempo a casa tua e ti rubasse il player BR, tu magari saresti anche contento perché "ti ha dato l'opportunità di acquistare un lettore più moderno"??? :D
P.P.S. si scherza, dài! ;)
-
Secondo me è anche inutile andare avanti con la discussione, per te un sistema deve essere chiuso e non avere nuove implementazioni. Per me se invece ha nuove implementazioni è solamente qualcosa di guadagnato. Mi pare evidente che le due visioni siano inconciliabili. Ribadisco, non lo dico perchè è successo a BR, stai pur sicuro che quando succederà a hd dvd io non dirò assolutamente nulla perchè la considero una cosa positiva. Il compito della BDA non deve essere quello di definire uno standar che non si possa evolvere. Nel dettaglio posso anche dire che tra 20 giorni nessuno nemmeno si ricorderà più del problema che ora sembra la più grande tragedia dell'HT.
Citazione:
Sarà un caso che le case produttrici di player di alto livello preferiscono stare alla finestra ed ancora non hanno prodotti sul mercato?
Ciao.
ennesima sparata.
Intanto le case di alto livello hanno annunciato qualcosa per BR e nulla per hd-dvd, sarà un caso? Toshiba è l'unico produttore di player only hd-dvd, sarà anche questo un caso? Tanto perchè la volete mettere per forza sulla format-war.
-
Citazione:
Originariamente scritto da nchiar
Intanto le case di alto livello hanno annunciato qualcosa per BR e nulla per hd-dvd, sarà un caso? Toshiba è l'unico produttore di player only hd-dvd, sarà anche questo un caso?
Dimentichi Onkyo .......... ;)
E chi partito solo Blu ray sta rapidamente deviando su modelli universali ( Samsung ).
-
Hai ragione, ho dimenticato Onkyo.
-
Citazione:
Secondo me è anche inutile andare avanti con la discussione, per te un sistema deve essere chiuso e non avere nuove implementazioni. Per me se invece ha nuove implementazioni è solamente qualcosa di guadagnato. Mi pare evidente che le due visioni siano inconciliabili...
nchiar, scusa, magari sbaglio, ma a me sembra che tu non abbia proprio centrato il punto della situazione...se si vuole che uno standard audio e/o video (CD audio, DVD, BD, etc.) abbia successo, uno dei requisiti fondamentali è che, appunto, sia uno standard, cioé che venga proposto sul mercato in un formato definitivo, in modo che chiunque si compri un lettore per quel formato (che sia un early adopter od un ultimo arrivato, che si compri il primo lettore da 1000 euro appena uscito o l'ultimo modello da "ipermercato" a formato ormai in fase "di massificazione") possa dire "il lettore me lo piglio adesso perché tanto sono sicuro che riuscirà a leggere e a sfruttare al 100% tutto il software uscito finora e tutto quello che uscirà fino alla morte del formato". E' stato così per i CD audio (inutile sottolineare che diffusione abbiano avuto), per i DVD (fatta salva l'eccezione del DTS, che comunque è un "problema" scavalcabile con un qualunque sintoampli, anche perché se uno si sente un DVD con le casse della TV poco cambia che sia in DD o in DTS...) e per gli HD-DVD (e io spero che non venga mai introdotto il triplo strato per i film, per me sarebbe solo un'autogoal per Toshiba, è una cosa che devono evitare, visto che finora hanno avuto la massima corenza ed il massimo rispetto per il consumatore, non mi pare il caso di fare un passo indietro). Blu-Ray è uscito che non era uno standard ben definito e non lo è neppure ora. Tu, giustamente, "lodi" la possibilità di aggiornare il firmware. Come anche altri hanno cercato di spiegarti in precedenza in questo thread, un aggiornamento firmware è "lecito" per eliminare dei bug propri di un lettore, per migliorare la riproduzione e renderla più fluida, etc., cioè solo per motivi "riparatori" o "migliorativi", ma il lettore deve essere sempre in grado di leggere un qualunque disco uscito e di sfruttarne al 100% tutte le funzionalità. Per i primi lettori BD questo non sarà mai possibile, vista la "genialata" del consorzio Blu-Ray di uscire con uno standard non ancora definito (solo per non restare indietro rispetto ad HD-DVD) e di modificarlo "in corsa" col risultato che ora molti lettori non saranno in grado di sfruttare al 100% i dischi neppure con un aggiornamento firmware. Questo IMHO denota soltanto superficialità e menefreghismo da parte del consorzio Blu-Ray, un'assoluta mancanza di rispetto nei confronti del consumatore e ancor più degli early-adopter, verso i quali, invece, Toshiba (finora) sta dimostrando di avere il massimo rispetto, aggiornando il più possibile anche i lettori di prima generazione e non introducendo modifiche ad un formato che, appena uscito, era già chiuso (come è giusto che sia).
Tutto quanto fatto finora da Sony & Co a me sembra denotare soltanto approssimazione e pressapochismo a manetta, si fanno le cose male e in fretta e si cambia al volo fregandosene delle conseguenze. La "genialata" di uscire con i primi BD in gran parte singolo strato e codificati ancora in MPEG2 la dice lunga da questo punto di vista...
Tu consideri tutto questo una cosa positiva? Io no, per niente, a me sembra solo una grande presa in giro...e questo senza "buttare nel mucchio" altre "genialate", quali l'impossibilità per l'utente di farsi film amatoriali su BD, perchè tanto i lettori stand-alone non li leggono, e via dicendo (cosa che, invece, è possibilissima per l'HD-DVD).
Sta sicuro che io e tutti gli altri forumers che hanno già un lettore BD tra 20 giorni (oserei dire anche tra 2 anni) ci ricorderemo bene la "simpatia" dimostrata da Sony & Co...
E nessuno la vuole mettere sulla format war, perché IMHO a me pare che tutti su questo forum (salvo poche persone) si siano veramente rotti di sta storia della format war e vogliano solo lettori dual-standard e dei formati definitivi, che diano fiducia anche alla "casalinga di Voghera".
Io non ce l'ho con Sony per principio (adoro la PS2, ho avuto e ho tuttora un sacco di prodotti Sony e non posso che essere soddisfatto della loro qualità), ce l'ho con Sony per l'atteggiamente che ha, ha avuto e continua ad avere nei confronti dei suoi clienti (e non sta facendo niente per farmi cambiare idea, anzi...)
-
Seguo questa discussione da un po'.
inutile ribadire che è curioso vedere come certe strategie vengono sistematicamente adottate, aggirate, e finiscono col ledere le persone oneste.
Personalmente sono fermo a guardare, fiducioso del fatto che quando il mercato sarà maturo spero 1-2 anni, gli HTPC saranno in grado di risolvere tutte le limitazioni imposte, come oggi accade per i DVD.
La cosa simpatica è che non mi ritengo un hacker, ne tantomeno ho internet con relativo mulo al tiro in casa. Semplicemente sono reduce di una delle primi cambi di unmore dei consorzi dove ad un certo punto si è deciso che i contenuti HD dovevano passare esclusivamente su una connessione HDMI. e tutti quelli che hanno speso cifre considerevoli non più tardi di 2 anni fa per un proiettore a 720x1280. Quindi nel mio piccolo restando "limitato" ad un ingresso VGA, confido nelle capacità di un HTPC per potermi vedere i film in HD. come faccio già oggi per i DVD...
Ilario.
-
Citazione:
Originariamente scritto da ango
Personalmente sono fermo a guardare, fiducioso del fatto che quando il mercato sarà maturo spero 1-2 anni, gli HTPC saranno in grado di risolvere tutte le limitazioni imposte, come oggi accade per i DVD.
Ilario.
Beh, ormai ci siamo gia', non manca nulla ....
Saluti
Marco
-
Citazione:
Originariamente scritto da Microfast
Beh, ormai ci siamo gia', non manca nulla ....
Saluti
Marco
Marco,
Nel leggere i tuoi interventi mi sembrava di aver capito che ci sono problemi con di lettura dei supporti da parte dei lettori per PC.
Poi chiaro che gli amici di slysoft già da molti anni dimostrano affidabilità e capacità di "risolvere i problemi" nella peggiore delle ipotesi si tratta di aspettare 1 mese.
Con quella frase intendevo che dopo aver già dato fiducia a progetti falliti vedi sacd, prima di investire in software in br piuttosto che HDDVD volevo aspettare un annetto... perchè come ribadisco nella pradossalità degli eventi, io sarei tra quelli che ci tiene ad avere il supporto originale in casa. sono "solo" impossibilitato a potermeli guardare da quando si sono inventati l'HDMI. Quindi prima di mettere soldi in film su supporti che forse non avranno un futuro conto fino a 10... tutto quà!
Mi permetto ancora una piccola osservazione verso chi non vede di malomodo gli aggiornamenti firmware.
Io sono abituato a farli da lustri oramai... però mi è sempre capitato di farli per implementare funzionalità dell'hardware che avevo comperato, con grande felicità in quanto avevo in mano qualcosa con caratteristiche migliori di quando lo avevo acquistato (faceva qualcosa in più)
Meno volentieri ho fatto aggiornamenti per colmare lacune che il software frettolosamente scritto frettolosamente dava nell'utilizzo per il quale l'hardware era venduto.
Mai, ripeto mai mi è capitato di vedere aggiornamenti mirati far funzionare dell'hardware perchè sono cambiate in corsa le specifiche... E' vergognoso per che sia tollerato un comportamento del genere da parte delle associazioni dei consumatori
Non è un problema del consumatore se i pirati hanno sprotetto un codice.
E' solo un problema del proprietario dei diritti riuscire a proteggerli senza compromettere in qualsiasi modo i proprietari paganti del servizio precedentemente acquisiti.
Perchè è diritto di qualsiasi cliente non avere le competenze tecniche o semplicemente essere sprovvisto di una connessione di rete.
Se non ci riescono come in questo caso, che diano la caccia ai pirati invece che ledere i cittadini che rispettano le regole.
Ilario
-
Citazione:
Originariamente scritto da ango
Mai, ripeto mai mi è capitato di vedere aggiornamenti mirati far funzionare dell'hardware perchè sono cambiate in corsa le specifiche... E' vergognoso per che sia tollerato un comportamento del genere da parte delle associazioni dei consumatori
Ilario
Allora non hai mai avuto un decoder per la tv (satellitare o terestre è uguale). Se non aggiorni non vedi i contenuti protetti. Tra le altre cose il concetto è ancor più presenti nei vari sfw pc, o aggiorni o non vedi alcuni contenuti.
-
Citazione:
Allora non hai mai avuto un decoder per la tv (satellitare o terestre è uguale). Se non aggiorni non vedi i contenuti protetti.
Ma l'aggiornamento del decoder va fatto in assistenza/via Internet, o avviene direttamente tramite il cavo?
Perchè, in quest'ultimo caso, la questione sarebbe ben diversa, dato che l'aggiornamento è automatico e immediato.
Per il resto, anch'io la penso come (praticamente)tutti e cioè che un -qualsiasi- lettore NON PUO' richiedere il cambiamento del firmware per mantenere le sue funzioni BASILARI, ovvero la riproduzione di film (o musica, o quel che sia) rispondenti alle specifiche di uno STANDARD PRE-DEFINITO. E' proprio inconcepibile e fino ad ora non era -mai- accaduto.
-
Citazione:
Allora non hai mai avuto un decoder per la tv (satellitare o terestre è uguale)
Sbagliato ancora. Prima di tutto, il firmware dei decoder tv può essere aggiornato anche dall'emittente via etere, quindi non c'è il requisito di doversi preventivamente informare della sua esistenza, di dover avere una connessione ad internet o di dover cercare il firmware e masterizzare il CD. Magari si può pure aggiornare via internet, per chi lo sa fare, ma anche l'utente più sprovveduto, non ha nessuna difficoltà ad effettuare un aggiornamento OTA inviato dal provider.
Inoltre, nel caso di Sky, ad esempio, se dovessero cambiare lo standard così tanto, che neanche un aggiornamento firmware permette di guardare i contenuti, ti SOSTITUISCONO il decoder a loro spese, visto che non è di tua proprietà, ma in comodato d'uso.
Nel caso del Bluray, si parla invece di apparecchi che dovrebbero essere parte di uno standard, con tanto di logo ufficiale, che ad un certo punto rischiano di diventare inservibili, visto che nessuno mi può garantire che vengano aggiornati sempre e comunque tutti i modelli passati presenti e futuri, ma sono in balia della disponibilità del produttore di farlo.
.
-
Una precisazione per quanto riguarda quanto è stato scritto alcuni post fa circa lo standard DVD e l'audio DD e DTS.
Se ben ricordo lo standard prevede obbligatoriamente solo la presenza della traccia DD, non di quella DTS, che può anche essere presente.
Pertanto si avrà comunque l'audio in multicanale sempre, se poi uno vuole anche poter sentire il DTS provvederà.
Se il BD fosse uno standard ben definito e chiuso, quindi stabilendo una volte per tutte come devono essere i menù, le interattività, quali i canali audio obbligatori e quelli possibili, non ci sarebbero questi problemi, i BD si vedrebbero sempre su quialsiasi lettore passato, presente e futuro, senza bisogno di interventi (facili, difficili, alla portata di tutti o solo dei tecnici del CERN).
Se la Fox avesse detto: "Abbiamo trovato il modo di far entrare nei BD un film che si vede in 3D, però bisogna modificare il circuito dei lettori, senza questa modifica il film si vedrà comunque sempre in HD ma senza tale possibilità" allora il discorso sarebbe stato diverso, chi era interessato faceva fare la modifica, chi non lo era si guardava il suo film senza porsi problemi (magari anche ignorando la fantasmagorica possibilità e sicuramente vivendo più felice di noi :D).
Ciao
-
Citazione:
Originariamente scritto da nordata
Una precisazione per quanto riguarda quanto è stato scritto alcuni post fa circa lo standard DVD e l'audio DD e DTS.
Se ben ricordo lo standard prevede obbligatoriamente solo la presenza della traccia DD, non di quella DTS, che può anche essere presente.
Pertanto si avrà comunque l'audio in multicanale sempre, se poi uno vuole anche poter sentire il DTS provvederà.
Esatto, ricordi bene, sui Dvd è obbligatorio solo il DD (e anche il PCM) il DTS è opzionale
-
Citazione:
Originariamente scritto da nordata
Questo caso non è un aggiornamento, ma una vera e propria modifca
In mezzo a fiumi di parole,credo che la frase da incorniciare sia questa.Qui si parla di una prepotenza ,una modifica OBBLIGATORIA da effettuare sul player pena l'impossibilita' di quest'ultimo di svolgere quella che e' la sua funzione di base,leggere il disco.Nel forum,chi piu' chi meno,siamo tutti piuttosto esperti,eppure c'e' smarrimento perche' a quanto pare questi nuovi firmware non ci sono.Ma come pretendono che ci sia una diffusione di massa dell'HD,quando come ha giustamente sottolineato Girmi l'utente comune vuole solo vedere un film e non sa neppure cosa sia un firmware?D'accordo gli aggiornamenti da intenditori,un affinamento del gamma qui,una nuova codifica audio la',ma bloccare la visione del film non esiste al mondo.
-
Purtroppo questa discussione era finita nelle pagine 'basse' e quindi non l'avevo letta.
Date un'occhiata a questo post http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=89023
dove racconto la mia esperienza.
Noi partecipanti al forum siamo sicuramente una minoranza informata che ha
influenza nelle scelte di tanti altri consumatori che a noi si rivolgono per avere consigli.
Chiedo la vostra collaborazione perchè più persone possibile vengano avvisati delle 'sorprese' a cui si può andare incontro scegliendo il blu-ray.
p.s. se quegli altri fessi dell'HD-DVD avessero capito che anche il mercato del video amatoriale è importante come traino ed avessero tirato fuori masterizzatori per il loro standard, non sarei stato paccato da Sony.
p.p.s. provo sinceramente pena per quei 'tifosi' del blu-ray che, accecati dal loro amore per il marchio, fanno finta di non vedere anche le storture più oscene della loro casa preferita.