Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da cochi
La realtà, per essere sintetici, è che si dovrebbe acquistare un 50 pollici soltanto se la distanza di visione dal pannello è non inferiore a 4 metri....
precoci abbassamenti di vista e quant'altro e questo a maggior ragione quando si hanno bambini a casa che stanno ore e ore a vedere i cartoni animati.
Ciao cochi,
mi interessa molto il tuo punto di vista per scegliere tra un 37' ed un 42'.
Vincoli:
- Uso: prevalentemente TV,DTT,DVD;
- Distanza ~270cm;
- Sto diventando papa.
Dove hai potuto raccogliere le tue informazioni, se intenert puoi indicarmi dei link?
Grazie in anticipo per l'aiuto.
-
anch'io ho un dubbio simile a quello di xp, e comincio ad avere parecchia confusione in testa. guarderei la tv da poco meno di 3 metri, e mentre online tutti sembrano consigliare un 42" a una distanza del genere, in TUTTI i negozi in cui ho chiesto mi hanno consigliato di stare su un 37".
nel mio caso la scelta cadrebbe comunque su un panasonic px70. solo davvero non capisco questa differenza di informazioni....
-
I consigli sono molto personali.
Un po' come scegliere la file del cinema: a me piace stare seduto in file di poltrone molto in avanti, a quasi tutti i miei amici molto dietro.
Loro dicono che da "troppo" vicino fanno fatica a seguire e soffronto di mal di testa.
Io non ho questo problema e dico che se devo andare al cinema per vedere da così lontano una immagine poco più grande di quella che vedo a casa... allora sto a casa.
Comunque i consigli di ambientazione dati dai negozi... io li lascerei stare.
-
Citazione:
Originariamente scritto da obiwankenobi
...a me piace stare seduto in file di poltrone molto in avanti, a quasi tutti i miei amici molto dietro.
Stessa cosa per me. Ogni volta che vado al cinema rischio di litigare con la cassiera che mi sbatte di default nei posti liberi delle ultime file... Allora comincio: "Più avanti, grazie. No, ancora più avanti.." e lei, incredula: "Ma ha capito da che parte è lo schermo?" e io: "Sì, preferisco le prime file.." e lei, con il tono accondiscendente che si riserva ai matti: "Aaahh, ok".
Comunque, per tornare in topic, io mi godo il mio 50" da circa 2,30 mt e devo dire che dopo quasi un anno, la tentazione del 60" comincia a farsi sentire.. ;)
P.S. Mai provato nessun affaticamento o mal di testa, nemmeno dopo i miei soliti 2-3 film consecutivi della domenica..
-
Citazione:
Originariamente scritto da lucatortuga
...io mi godo il mio 50" da circa 2,30 mt e devo dire che dopo quasi un anno, la tentazione del 60" comincia a farsi sentire.. ;) ...
Ingredibele!!!!! Mi hai superato :D
Io guardo il 50" da 2,50 metri ...e pensavo di essere malato :eek:
-
Ciao a lucatortuga, ciobin2003, obiwankenobi,
vi ringrazio del discorso sul gusto personale, ma il dubbio e' lecito poiche non sempre il gusto personale (che posso anche condividere) e la cosa migliore. Se parliamo di cibo ad esempio non sempre cio che piace e anche cio che fa bene.
Per questa ragione chiedevo a "cochi" delucidazioni maggiori su dove a trovato "gli studi medici specifici sulla questione" da lui citati, nei quali immagino siano state fatti indagini su quanto la vista sia peggiorata da parte di gente che guarda quetse nuove 'GRANDI' HDTV cosi da vicino e con segnali poi non cosi tanto HD.
Penso sia un fatto inconfutabile che quasi tutte le persone abbiano risentito di un calo della vista lavorando davanti al PC.
Citazione:
Comunque i consigli di ambientazione dati dai negozi... io li lascerei stare.
Non credo neanche che i negozianti abbiano grossi interessi a venderti un modello piu piccolo e quindi meno caro, a meno che nella loro testa siano a conoscenza del fatto che la fame vien mangiando e quindi il cliente ben presto torni a comprare una TV piu grande.
PS: Io sono gia abbastanza accecato.
Ciao
-
Se parliamo di verifiche mediche, alzo le mani.
Per la questione dei negozianti/commessi (fatta salva la certezza della serietà e della non-superficialità :rolleyes:) in realtà intendevo dire che spingere all'acquisto di un determinato modello, in quella determinata situazione, può avere motivazioni commerciali/economiche/di_magazzino che il cliente non può conoscere.
Ciao.
PS: sono "cecato" anch'io :D
-
Citazione:
può avere motivazioni commerciali/economiche/di_magazzino che il cliente non può conoscere.
Completamente d'accordo, il mio commerciante deve far arrivare il TV e cerca sempre di spingermi invece su Lowe (LCD) :( .
Citazione:
PS: sono "cecato" anch'io :D
Ora capisco perche devi andare in prima fila al cinema :mc:
Bau e buon WE
-
Mi accodo anch'io, Panasonic px da 42" distanza misurata 2.8m ovviamente PRIMA sono andato a fare un pò di test in negozio (meglio un negozietto che un centro commerciale....;) ) e meno male che ho fatto così visto che credevo che fosse troppo grande.....(puntavo al 37") problemi cmq zero.
ciao Paolo
-
Chiedo scusa se la domanda sembra OT, ma in un certo senso puo servire a prendere determinate precauzioni, io noto, quando mi avvicino al pannello una irradiata sensazione di calore, e mi chiedo "ma sono radiazioni :( " o è semplice fonte di calore :confused:
-
Gege cavolo un pannello scalda.... è normale altro che radiazioni!:D
-
Bee...lo spero, ho i due piccoli che usano la PS3 a distanza abastanza ravvicinata :mad:
-
Io ho 2,6 - 2,7 mt... al cinema vado sempe verso le ultime file..a parte che nelle prime file si soffre anche di cervicale xchè devi stare col collo tirato per portare la vista verso l'alto...(mentre credo che il collo debba stre in posizione dritta con la testa che guarda poco più in basso dell'asse orizzontale)...quindi sono molto in dubbio se 3/" o 42"... Uff... :cry:
-
Ciao ragazzi,
vorrei chiedervi un consiglio..
Sono in procinto di comprare un bel plasma (panasonic), il mio dubbio è la distanza!
Allora, io la userei un pò per tutto tra TV, Cinema, Console, e la mia distanza di visuale è di 1,80-2 m sul divano, e di 5m dalla cucina...
Che mi consigliate, 37 o 42? Tenete presente che dalla cucina vedrei la TV normale, mentre dal divano i film (DVD) e giocherei con la console...
Grazie
-
Allora vediamo di fare ordine su una delicata questione come la distanza ideale dal pannello per una corretta prevenzione oculistica.
In primis, dove ho tratto i miei convincimenti sull'argomento. Bene, come ho già scritto, ho la fortuna di avere uno dei miei genitori che fà l'oculista da quasi 50 anni e che oltre ad avere una conoscenza specifica della materia ha anche avuto a che fare con pazienti affetti da problemi di questo genere. Pertanto, logicamente, non sò indicare testi di medicina specifici sull'argomento visto che non mi balena neanche nella mente di dubitare su quanto mi viene detto per il mio bene.
Chiarito questo punto, come già ho avuto modo di dire, la questione è piuttosto semplice nel senso che, se la distanza di visione è 2 metri và più che bene un 37, se è 3 metri ( come nel mio caso per esempio) và bene un 42 pollici mentre il 50 pollici dovrebbe essere acquistato esclusivamente da che vede la tv ad almeno 4 metri e questo vale soprattutto per chi ha bimbi a casa.
E veniamo ai possibili problemi per chi proprio non può vivere senza i 50 pollici a distanza ravvicinata. La resistenza degli occhi e la loro capacità di attutire il "bombardamento" da lcd o plasma è ovviamente soggettiva. Comunque, specie se si guarda molto la tv, prima o poi si soffrirà di una certa secchezza agli occhi ( prodotto consigliato "celluvisc" ). Dopo potrebbero sorgere problemi al film lacrimale ( prodotto consigliato "Lipomix"). Con l'andare degli anni poi possono insorgere patologie più gravi come anche un precoce abbassamento di vista.