Citazione:
Puka ha scritto:
Ritornando al messaggio iniziale di Microfast, cioè sul confronto, nel proprio impianto, tra analogico e digitale (CD); penso che chi possegga entrambi i sistemi, abbia speso del tempo nel confronto diretto, almeno io l'ho fatto più volte, se non fosse altro per capire se nell'analogico stavo buttando dei soldi e se conveniva continuare a buttarne.
Il percorso è stato lungo, con continui affinamenti nel tempo, ma adesso posso dire che nel mio impianto l'analogico suona decisamente meglio, avevo alcuni dischi in cui l'analogico prendeva sonore bastonate, alcuni esempi:
Un Lp, che proprio non riuscivo a sentire meglio, rispetto al CD, era quello di F. De Andrè, dal vivo con la PFM, il digitale presentava una gamma bassa più articolata e profonda e uno stage più ampio, alti più definiti, adesso dopo i recenti upgrade, le posizioni si sono invertite, il basso si percepisce con il corpo, sul cd la gamma bassa appare confusa e le sensazioni e il coinvolgimento provocato dal vinile, sono sconosciuti al cd, in più sento dei particolari mai percepiti prima, in entrambi i sistemi, tanto da farmi dire: e questo strumento da dove è uscito?
Altro confronto, dove non bisogna essere degli intenditori di musica, Pink Floyd, The Wall, Disco 2, traccia 5 sul CD, Bring the boys back home, dove vi è un bussare insistente con le nocche, su una porta, sul cd realismo zero, sul vinile l'evento rasenta il reale, proseguendo con la traccia successiva, (n.d.r. uno dei brani più belli in assoluto della storia della musica), sul vinile mi si è accapponata la pelle, i peli si sono rizzati e ci sono 30°, me lo sono dovuto ascoltare tutto, tanto era il coinvolgimento, sul CD, la "magia" svaniva, ecco forse la differenza principale stà tutta qui, con il CD si perde la partecipazione emotiva all'evento musicale.
Con Keith Jarret, The Koln concert, il cd rendeva peggio anche prima dei recenti upgrade, non vi dico adesso.
Potrei continuare con altri confronti, ma il risultato rimane sostanzialmente invariato.
Per carità, il cd ascoltato, senza un confronto diretto suona anche bene, sempre nel mio impianto, ma ad un confronto diretto emergono tutti i suoi limiti, il mio non è un lettore CD di fascia altissima, ma confrontato con altri dal costo più che triplo, non gli ho ho mai sentito prendere tanto distacco, forse bastonate, rende di più l'idea.
Ciao
Ma hai continuato parallelamente a "lavorare" anche sul digitale ?