Citazione:
zomperello ha scritto:
Ciao andrea,
a cavallo anni 90,i valori di laboratorio della maggior parte degli amplificatori a valvole , erano pessimi,mentre i classici ampli economici giap,completamente controreazionati,erano prossimi alla perfezione,non lo scriviamo noi oggi, ma lo scrivevano le riviste dell'epoca,comunque,ancora oggi la misura di un qualsiasi ampli a valvole da 5000€ risultera' peggiore di un ampli entry level della sony o giap in genere.....io non l'ho mai fatto,ma son convinto che in laboratorio,in una prova comparativa, il risultato sia questo,mentre all'ascolto.... ;)
Vorrei aprire una parentesi con Mirko e troglos.
Nella mia lunga esperienza termoionica,non ho mai trovato un ampli a valvola di 40,50 anni fa'musicalmente superiore ad un valvolare moderno(saro' stato sfortunato?),adesso, concordo pienamente con voi con la superiorita' di un valvolare rispetto ad un transistor,ma spiegatemi com'e' possibile che un elettronica di 40-50 anni fa' costruito con materiali di concezione vecchia,magari avanzata per l'epoca,con resistenze e condensatori che oramai hanno solo il nome,valvole con tutti i difetti dell'usura del tempo,sia cosi musicalmente magico,capisco il fascino dell'oggetto ma sinceramente non capisco il resto,delucidatemi!!
Nel mio impianto io uso finali mono da 130watt prodotti nel 1998 da un nota ditta americana .