Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da Enki
... se facendo la fattura la garanzia rimane di 2 anni, oppure come tutti gli acquisti fatti con fattura la garanzia passa ad 1 anno solo?:(
...
Per quel che ne so quello che conta non è il tipo di documento, ma il tipo di acquirente: se l'acquirente è un consumatore finale (cioè noi poveri mortali) la garanzia è di DUE anni, mentre se è una ditta (partita iva) e lo usi come bene strumentale allora è UN anno solo.
Parliamo di garanzia LEGALE, perchè ovviamente accordi tra le parti migliorativi sono sempre ammessi.
-
Grazie Alex, ora mi è tutto più chiaro:)
-
Ciao ragazzi,
acquistando 2 tv con il dt la rettrazione del 20 % sul iperf aviene per per tutti e due? Perchè devo acquistare due lcd della samsung uno per me e l'altro per mio zio, con finanziamento a favore suo, lui potrà rettrare 400 euro sul prossimo 730/740 fattemi sapere, grazie
-
Ovviamente no.
Nel caso sia tutto confermato, la detrazione è una sola per singolo codice fiscale (=abbonamento RAI).
-
Ciao a tutti,
una domandina facile facile.......
E se compro un dvd recorder con sintonizzatore DVB........ spetta lo stesso la detrazione ??
Grazie
Rik
-
In teoria, in questo momento no perchè il comma della finanziaria dice testualmente "... per l'acquisto di un apparecchio televisivo dotato anche di sintonizzatore digitale integrato ... ".
Molto probabilmente però il "famoso" decreto attuativo che tutti stiamo aspettando dovrebbe ricomprendere anche i decoder esterni (a causa dell'autorizzazione UE che vieta discriminazioni) e quindi potrebbe, ripeto, potrebbe darsi che un qualsiasi apparecchio con sintonizzatore digitale integrato possa avvalersi dell'incentivo.
-
Citazione:
Originariamente scritto da AlexZone
....... il "famoso" decreto attuativo che tutti stiamo aspettando dovrebbe ricomprendere anche i decoder esterni (a causa dell'autorizzazione UE che vieta discriminazioni) ......
Quindi in teoria meglio farsi rilasciare uno "scontrino parlante" visto che ...... non si sa mai....... :eek: :eek:
-
Citazione:
Originariamente scritto da RRR1
... meglio farsi rilasciare uno "scontrino parlante" ...
Mah, non saprei ...
Una fattura è senz'altro più chiara, con tutti i dati che servono in evidenza; mentre di "scontrini parlanti" io non ne ho ancora visto uno.
Per essere UTILI questi scontrini devono riportare chiaramente il prodotto acquistato (e non qualche sigla generica) e soprattutto i dati dell'acquirente, in primis il codice fiscale (oltre a prezzo, data, ecc).
Per esempio dal 1° luglio le farmacie dovevano emettere scontrini di questo tipo per permettere la detrazione dei medicinali dalla dichiarazione dei redditi dell'anno prossimo: io non ne conosco nessuna.
Secondo me se non hai NESSUNA attività, neanche minima (lavoretti qua e là, consulenze, ecc.) meglio la fattura; se hai anche un minimo dubbio fatti fare uno "scontrino parlante" (se ci riesci ;)).
-
salve ragazzi.Ieri ho acquistato un nuovo tv con digitale terrestre integrato e per usufruire della detrazione irpef i commessi sono entrati nel pallone...alla fine mi hanno fatto una sorta di FATTURA ACCOMPAGNATORIA dove è specificato il tipo di acquisto(marca tv con decoder incluso) intestata a Mio padre(il detrattore delle spese) ma non c'è alcuna menzione al suo codice fiscale.MI devo preoccupare?cosa mi consigliate?
-
Citazione:
Originariamente scritto da oxbac
... MI devo preoccupare?cosa mi consigliate? ...
Sì.
Non si capisce che documento ti hanno fatto, probabilmente è una bolla di accompagnamento, la quale non sarebbe sufficiente per la detrazione.
Allo stato attuale delle cose (sempre in attesa del decreto attuativo :( ) serve o una FATTURA (vera) o uno scontrino parlante.
Indipendemente dal tipo di documento devono essere riportati almeno i seguenti dati:
- i dati di chi vende (ragione sociale, partita iva, indirizzo, ecc)
- data (e magari ora) della vendita
- num,progressivo identificativo del documento.
- i dati del prodotto acquistato (non generici, ma specifici, cioè NON "televisore lcd 32" ma "TV 32" Sony mod. 32d3000 e magari s/n)
- ed infine i dati identificativi dell'acquirente (codice fiscale, nominativo, indirizzo, data di nascita).
Può darsi che il codice fiscale non sia necessario se i dati presenti sono sufficienti per identificare l'acquirente (quindi oltre al nominativo anche la data e luogo di nascita e l'indirizzo), ma ci credo poco.
Consiglio: io tornerei dal venditore e mi farei dare un documento con i dati di cui sopra: una fattura (vera) che sarebbe l'ideale oppure lo scontrino che già dovresti avere e ci farei mettere sopra il codice fiscale dell'acquirente controfirmato e timbrato dal venditore
-
allora,ho chiamato e mi hanno rifatto questa fattura accompagnatoria comprensiva del codice fiscale di mio padre.inoltre sono presenti tutti i dati del venditore,nonchè il modello del tv specificando la presenza del decoder digitale terrestre integrato e l'importo totale pagato.Spero vada bene...non avendo mai vista una fattura,sono un pò nel pallone ma spero che vada bene....
-
Ci devono essere almeno gli elementi che ho citato prima: oltre al codice fiscale c'è il nominativo? la data? la fattura è numerata?
Ciao. ;)
-
si,alex,ci sono tutti i dati da te elencati!quindi DOVREI stare tranquillo?!?
-
-
volevo capire a cosa servono i moduli che sono reperibili on line su alcuni siti di vendita
tipo