Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Microfast ha scritto:
Con la cuffia ( semplice cuffia ) io ho sentito dei brani test incredibili e registrati su un normale cd e riprodotti normalmente in stereo senza nessun processore esotico :
Tipo sentir girare un suono a 360 gradi, spostarsi in profondita' avanti e indietro !!!!!!!
Piuttosto spiegami tu come si costruisce la scena sonora con un segnale stereo e quanto secondo te influiscono nella riproduzione differenze di diversi dB. ( variabili in modo irregolare al variare della frequenza ) tra i due canali.
Saluti
Marco
Una caratteristica del mio impianto è la profondità e la scena, dipende anche dalle registrazioni Proprius su tutte. Non è 360°, ma è giusto che non lo sia. Questa ricostruzione è dada dalla cassa piccola.
-
Citazione:
Puka ha scritto:
Sicuramente con una cuffia e con una spesa abbastanza contenuta si riesce ad avere un dettaglio e un microdettaglio di livello chirurgico e non è detto che non si riesca ad ottenere con una coppia di diffusori.
Quello che con una cuffia è difficilissimo ottenere è l'esatta collocazione degli strumenti (suoni) nello spazio, che generalmente sono posizionati di fronte a noi e non tutto intorno.
E' ovvio poi che l'ambiente influisce pesantemente sul risultato finale, ma un opportuno trattamento acustico dell'ambiente (senza troppo esagerare) e un'ottima collocazione e posizionamento degli altoparlanti, possono fare la differenza.
Non credo assolutamente che un'equalizzatore digitale sia la panacea a tutti i mali, anzi il solo pensiero di convertire il segnale analogico in digitale e poi di nuovo in analogico, mi fà accapponare la pelle :D , sono daccordo che sia una soluzione a molti problemi acustici, forse può essere vero per l'A/V, ma di sicuro controproducente per l'analogico
Saluti Antonio
Anche io la pensavo cosi' finche' l'evidenza mi ha fatto cambiare idea radicalmente.
Le mie 801 stavano ammuffendo impolverate ......, ora e' tutto diverso, la mente mi si e' aperta e si sono dissolti magicamente questi pregiudizi e posso finalmente ascoltare la musica al meglio.
Si sono propio pregiudizi, perche' se non tocchi con mano sono solo teorie e nell'acustica cercare di immaginare cosa puo' riservare la pratica e' arduo: e' indispensabile provarci.
L'eq. non sara' la panacea, ci saranno anche dei difetti ( cosa c'e' di perfetto al mondo ? ) ma quali vantaggi ne ho ricavato.
Una cosa e' sicura chi ha provato ( attenzione nel modo giusto, con gli strumenti giusti ed aiutato da chi ci sa fare veramente ) non e' mai piu' tornato indietro, e non tutti questi audiofili hanno una situazione cosi' problematica come la mia ( anche se alla vista non c'e' propio niente di strano nel mio povero locale ).
Penso che solo sistemando i bassi rimarresti stupito di cosa si puo' ottenere e non rimarresti piu' inorridito neanche da quattro conversioni A/D-D/A in serie.
I nostri ragionamenti a volte perdono il senso delle proporzioni e si danno per scontate cose che poi in realta' sono diverse da come ci si immagina: meglio un po di chiarezza in piu' ma esaltazioni minime di dieci dB. in bassa frequenza che coprono tutto il resto od il contrario ?
Io ho provato: cento volte meglio la seconda soluzione e mi sto impegnando per fare tutto in digitale ( una sola conversione : quella finale ).
Il mio motto prima l'accetta poi la carta smeriglio; togliere 10 cm. con la carta smeriglio penso sia un po dura .........
E' anche difficile dopo decine di anni di imprinting di articoli delle riviste del settore ostili sull'argomento ma restie od incapaci a proporre soluzioni percorribili praticamente ed economicamente; qui pochi si sono accorti che i tempi cambiano : chi avrebbe scommesso per esempio 20 anni fa che un hd. oggi contiene 200 e presto 400GB. quando gli "esperti" del settore
anno dopo anno continuavano a dire che i supporti magnetici quanto a densita' avevano raggiunto i limiti fisici, prima 5 MB, poi 20, poi 80 : guardate dove siamo arrivati ........
Io dico prima di dare giudizi almeno provate !
Saluti
Marco
-
Il tuo discorso è valido e accettabile, nel caso il percorso del segnale viaggi tutto in digitale e come giustamente affermi, la conversione D/A sia l'ultima, ma se il suono proviene da una sorgente analogica (ma questo era ampiamente stato discusso in un altro post), permettimi di non essere daccordo con te.
I vari passaggi, sotto il dominio digitale, fanno sì che sull suono finale si formi una sorte appannamento, è come quando in automobile si viaggia con i vetri sporchi, ci si vede lo stesso, ma puliti è un'altra cosa.
L'armonia dell'analogico, stà proprio nel fatto, di rimanere analogico :D , può essere un'affermazione lapidaria, ma è esattamente il mio pensiero.
Rifacendomi all'esempio dell'accetta; se vai giù deciso con il taglio, rischi di intaccare anche la parte sottostante e poi non vi è 00 che tenga, quind il tutto và usato con moderazione e ripeto nel caso del digitale potrebbe essere una strada percorribile.
Ciao
-
Che vuoi che ti dica, io preferisco il leggero appannamento che lo strato di vernice dovuto all'ambiente.
Quello che dico e' facilmente dimostrabile : vieni a trovarmi e giudica tu stesso se si sente meglio con o senza; fino ad ora tutti quelli che sono venuti non hanno avuto dubbi e la differenza e' cosi' evidente che non notano nessun appannamento anzi ....
Visti i risultati all'atto pratico tutte le teorie diventano accademiche.
E' o non e' il risultato finale quello che conta ?
Saluti
Marco
-
Grazie dell'invito, se passo da quelle parti mi faccio sentire :D , aldilà di ogni discorso accademico, qui ti devo dare ragione, l'atto pratico è il fine, ma la strada per arrivarci è il mezzo.
Bisognerebbe confrontarsi sul campo, per poter mettere in discussione le proprie esperienze, e chissà, intraprendere strade nuove o abbandonarle del tutto.
Ciao
-
Sarai il benvenuto.
Ma hai gia' fatto qualche esperienza pratica che ti ha deluso ?
Saluti
Marco
-
Ho votato si solo perchè così Mirko smette di rompere e magari si sfoga in altro modo....chi ha detto Marquee???:D
-
Anche io ho votato si, male che vada lo posso tenere d'occhio .....
Saluti
Marco
Ps. non si puo' togliere l'h nel "lo voglio" del voto ?
-
E' venerdi è Michele? Caro Marco più che l'occhio ci vuol l'orecchio.;)
-
Citazione:
Microfast ha scritto:
Sarai il benvenuto.
Ma hai gia' fatto qualche esperienza pratica che ti ha deluso ?
Saluti
Marco
Ricambio l'invito, se ti trovassi da queste parti ...
Le uniche esperienze pratiche su equalizzatori le avevo fatte, parecchi anni fa, su un mio eq. grafico analogico a 10 bande per canale e mi ero divertito a smanettare, pero in ambito car, con un eq. analogico Phoenix e un Sony digitale serie ES, otre che a svariati Pioneer, Kenwood, etc. ma di livello basso.
A parte il Phoenix e sony, che erano parametrici, più adatti a correggere l'acustica, il resto erano un pò deleteri, come i DSP, e tutto sommato in generale li avevo considerati leggermente migliorativi, ma sempre in ambito car, dove la posizione di ascolto e gli abitacoli hanno un ruolo predominante e la timbrica non è cosi raffinata come in "home" e poi non è possibile installare un giradischi :D .
Ciao
-
-
Citazione:
Mirko ha scritto:
CUT
Non vedo nessun tritubo...:D
-
Allegati: 1
Il mio Marquee
-
Citazione:
Puka ha scritto:
Ricambio l'invito, se ti trovassi da queste parti ...
Le uniche esperienze pratiche su equalizzatori le avevo fatte, parecchi anni fa, su un mio eq. grafico analogico a 10 bande per canale e mi ero divertito a smanettare, pero in ambito car, con un eq. analogico Phoenix e un Sony digitale serie ES, otre che a svariati Pioneer, Kenwood, etc. ma di livello basso.
A parte il Phoenix e sony, che erano parametrici, più adatti a correggere l'acustica, il resto erano un pò deleteri, come i DSP, e tutto sommato in generale li avevo considerati leggermente migliorativi, ma sempre in ambito car, dove la posizione di ascolto e gli abitacoli hanno un ruolo predominante e la timbrica non è cosi raffinata come in "home" e poi non è possibile installare un giradischi :D .
Ciao
Scusate se mi intrometto in questa meravigliosa discussione...
Secondo ciò che ho visto sino ad oggi in ogni ambito (home car ht..) chi è rimasto deluso dalle equalizzazioni in realtà è perchè ha letteralmente smanettato il suono senza alcuna cognizione di causa.
L'ambito car è il tipico esempio che dimostra come un sapiente intervento di equalizzazione dia benefici molto più ampi della perdita termini di qualità del segnale.
Quando ascolto musica non utilizzo equalizzatori ma tenete conto che utilizzo SEMPRE il sub con le proac studio 100 e lo ritengo componente fondamentale dei miei ascolti, è rarissimo trovare un pezzo che sia meglio senza il sub (almeno secondo me).
Da quando utilizzo il sub non ho mai acquistato diffusori da pavimento per il timore di non potere più regolare il basso come voglio.
Peraltro il mio sub (Rel Storm III) consente regolazioni a scatti veramente precise ed è incredibile valutare come cambia l'intervento del sub passando ad esempio da un taglio di 60hz ad un'altro di 63 hz.
Come è ovvio il sub deve essere di buona qualità (es. con l'AE108 era assolutamente impossibile trovare una regolazione anche solo accettabile, penso che fosse inadatto alle Studio 100).
Figuriamoci cosa si può combinare in termini di regolazioni su tutta la banda audio con un EQ di grande qualità digitale (ovviamente come dicevo prima ...con cognizione di causa).
E poi scusate.....c'è una cosa che mi fà impazzire... le possibilità di regolazione in ambito video sono ben viste da tutti in ambito audio no!!!
Nota per Mirko:
lo so' a cosa stai pensando..che nelle Studio 100 il basso c'è....
Ti assicuro che è una questione di punti di vista.
-
Citazione:
ivan ha scritto:
Scusate se mi intrometto in questa meravigliosa discussione...
Secondo ciò che ho visto sino ad oggi in ogni ambito (home car ht..) chi è rimasto deluso dalle equalizzazioni in realtà è perchè ha letteralmente smanettato il suono senza alcuna cognizione di causa.
L'ambito car è il tipico esempio che dimostra come un sapiente intervento di equalizzazione dia benefici molto più ampi della perdita termini di qualità del segnale.
Quando ascolto musica non utilizzo equalizzatori ma tenete conto che utilizzo SEMPRE il sub con le proac studio 100 e lo ritengo componente fondamentale dei miei ascolti, è rarissimo trovare un pezzo che sia meglio senza il sub (almeno secondo me).
Da quando utilizzo il sub non ho mai acquistato diffusori da pavimento per il timore di non potere più regolare il basso come voglio.
Peraltro il mio sub (Rel Storm III) consente regolazioni a scatti veramente precise ed è incredibile valutare come cambia l'intervento del sub passando ad esempio da un taglio di 60hz ad un'altro di 63 hz.
Come è ovvio il sub deve essere di buona qualità (es. con l'AE108 era assolutamente impossibile trovare una regolazione anche solo accettabile, penso che fosse inadatto alle Studio 100).
Figuriamoci cosa si può combinare in termini di regolazioni su tutta la banda audio con un EQ di grande qualità digitale (ovviamente come dicevo prima ...con cognizione di causa).
E poi scusate.....c'è una cosa che mi fà impazzire... le possibilità di regolazione in ambito video sono ben viste da tutti in ambito audio no!!!
Nota per Mirko:
lo so' a cosa stai pensando..che nelle Studio 100 il basso c'è....
Ti assicuro che è una questione di punti di vista.
Ti scusiamo, più siamo più ci divertiamo :D
In effetti ho lodato, guarda caso, due equalizzatori creati appositamente per correggere l'acustica ambientale, smanettando a muzzo, non si va da nessuna parte e a tal proposito vedi l'interessante discussione sul Beringer.
Beato te che con il tuo sub, sei riuscito a trovare la pace dei sensi, nel mio caso, dopo numerosi tentativi ho desistito, ma non demordo, per il momento mi accontento del mio wooferone da 13 cm; piuttosto come lo hai collegato, tramite uscite amplificate o pre o passando tramite ampli A/V, sull'uscita .1.
In audio le regolazioni non sono ben viste, perchè qualsiasi cosa interponi sul percorso del segnale provoca degrado, fin'anche un tavolino porta elettroniche è importante per il risultato finale e ci sono alcuni che hanno il coraggio di posizionare il cd direttamente sull'ampli :mad: ecc., per questi motivi non vedo di buon occhio l'uso di un equalizzatore, potrei accettarne uno parametrico e analogico.
Ciao