1,5x che cosa ?Citazione:
Originariamente scritto da buldus2
dimensione orizzontale 2 metri....1,5x2= 3 metri ??
Visualizzazione Stampabile
1,5x che cosa ?Citazione:
Originariamente scritto da buldus2
dimensione orizzontale 2 metri....1,5x2= 3 metri ??
allora,
1,5x significa che sono seduto ad una distanza di circa una volta e mezzo la larghezza del mio schermo. Comunque, la zanza non è percepibile già dopo 1 metro dallo schermo ;)
Ho testato al volo ieri sera il sanyo con l'OPPO. NB: L'oppo non era mai stato aggiornato.
L'immagine è ottima, ovviamente a 720p. Ho notato qualche lieve problema di sincronizzazione col refresh. Infatti se imposto a 720p la frequenza orizzontale è di 35,5 KHz, mentre con tutte le altre impostazioni resta intorno ai 30KHz. Forse è questo il problema dei microscatti in alcune scene. Niente di drammatico, ma per un maniaco possono essere fastidiosi. Ho aggiornato poi all'ultimo firmware disponibile (il mio OPPO è di un anno fa - aveva problemi di sync anche sul panny900, ma non sullo Z3, quindi non l'avevo mai aggiornato) ma non ho ancora potuto ritestarlo, ho solo aggiornato. Ripeto: a 720p l'immagine è davvero fantastica, a 1080 sparisce il problema del Hsync ma l'immagine è leggermente meno definita, un po' più impastata, come se avesse un velo sopra (lo stesso capitava con lo Z3, ma questa volta è decisamente meglio). Lo scaler interno è DECISAMENTE migliorato rispetto all'obbrobrio dello Z3, ma non ho paragoni con il panny, perchè non neho mai avuto uno. I colori, ripeto, sono davvero OTTIMI out of the box. Per la tv standard e i documentari ho trovato ottimo il preset NATURALE, per i film e i dvd CINEMA LUMINOSO.
Vi terrò informati sugli ultimi sviluppi ;)
Pier Francesco
Come se la cava il vpr con sky (non HD) e Digitale terrestre, insomma con la tv di tutti i giorni?
lo scaler interno è decisamente migliorato. Da quello che ho letto in giro è praticamente a parimerito con lo scaler del panny1000, ma non posso confermare. perchè non l'ho mai visto in azione. L'utente Pepito, inoltre, dotato di DVDO iScanHD+ ha detto che la differenza si è assotigliata di molto. Io, dal canto mio, posso solo confermare la bontà dello scaler. Chiaro che con questi gioiellini, i segnali SD -specie di sky- fanno tutti SKYfo....;)
Innanzi tutto, essendo uno dei miei primi post, un saluto a tutti i componenti del forum.
Sto valutando l'acquisto dello z5 ma ho un dubbio: guardando l'ultima foto del post #09 inviato da Pepito, sembrerebbe che nella parte destra dell'immagine vi sia una deviazione cromatica verso il magenta.
Pertanto gradirei sapere dai possessori come siamo messi ad uniformità cromatica e se il difetto è così visibile.
Grazie.
Ciao Pepito, spero di non inquinare il tread con questo mio post.
Essendo io un felice (e vorrei vedere..:D ) possessore di z4, mi permetto di fare un piccolo appunto:
Da quello che posso notare dagli screen da te postati a inizio discussione (per quanto si sa che le foto inevitabilmente non corrispondono a quello che effettivamente si vede),
a me sembra, ovviamente IMHO sia ben chiaro, che lo z4 non fosse messo a punto a dovere.
Mi permetto di dire questo, perchè conosco bene e possiedo i due titoli (lotr e il gladiatore) oggetto delle tue foto e ti posso assicurare che con il mio z4 ottengo delle immagini che, per qualità, non si discostano tanto da quelle rappresentate nelle tue foto relative allo z5... (per carità stiamo ovviamente sempre parlando di foto che, per quanto possano essere di eccelsa qualità, certamente non corrispondono a quello che vedono i nostri occhi).
E' sicuramente vero che i settaggi di fabbrica dello z5 sono molto più "umani" rispetto a quelli dello Z4 (per ottenere dei risultati decenti mi ci sono voluti mesi e mesi di smanettamenti vari,cd test e testate nel muro.. :D, ma devo dire che essendo smanettone per costituzione la cosa non mi è pesata tanto), ma il succo del discorso è che a mio modesto parere lo z4 si può vedere meglio di come si "vede" nelle tue foto (non so se si coglie il senso di questa mia affermazione).
Indubbiamente i passi in avanti con lo z5 sono stati fatti, ma non tali, secondo me, da spingermi ad upgradare (devo ancora finire di pagarlo il mio figurati... ;) ).
Saluto tutti e spero di non scatenare un vespaio con questo mio post.
Visto che sarei intenzionato ad accattarmi uno z5 a breve volevo chiedere ai possessori se hanno notato "un rosso tendente all'arancione"
e, se sì se è complicato ovviare al problema.
Ho letto sulla recensione di projectorreviews e in qualche post sul thread su avsforum sullo z5 che i colori con l'impostazione di default non sono il massimo e ci sarebbe un po da lavorarci, soprattutto per ovviare al "rosso-arancione".
Per quanto riguarda al problema SDE non dovrebbero esserci problemi in quanto ho uno schermo di 2 metri di base e il divano è posto a 4,5 mt dallo schermo.
Grazie,
ciao, Michele.
guarda, io so solo che con lo Z3 ho smanettato con dvd test, settaggi impostazioni per più di 6 mesi per trovare una soluzione decente appena. Questo Z5 l'ho acceso, ho smanettato non più di 5 minuti SENZA alcun dvd test, ma ad occhio et voilà. Forse qualche purista potrebbe storcere il naso, ma il contrasto e il colore con il preset cinema brillante-o luminoso non ricordo -per l'oppo e 'natural' per sky leggermente modificati sono davvero STRAsoddisfatto.
Nessun problema per il rosso->arancione. Mai visto.
Vorrei riassumere le mie impressioni un po' più a freddo:
Voti Z3:
Definizione=8,5
Colori=5-
Contrasto=7,5
Luminosità=7
Visione in HDMI DVD 720p=8,5/9
Visione in HDMI Sky(HD e non)=7,5
Overall=7,5
Voti Z5:
Definizione=9,5
Colori=8,5
Contrasto=9,5
Luminosità=8,5
Visione in HDMI DVD 720p=9+
Visione in HDMI Sky(HD e non)=8,5
Overall=9+
Ovviamente IMHO ;) e con il sistema in sign.
Che dire...gran acquisto!
ps. capisco bene che sono voti assolutamente privi di oggettività, ma forse per dare un'idea può essere una voce in più!
PF
Quello che mi dici mi rassicura e penso che passerò proprio allo z5 a breve, sono contento di notare che il salto tra z3 (che come prestazioni equivale un po al mio Panny 700) e lo z5 sia marcato.
Ciao, Michele.
Salve!
potreste dirmi quanto l'avete pagato!?
grazie
simone
certo. Sul sito italiano dei videoproiettori l'ho acquistato quando era ancora in anteprima e stava a 1499€, in Germania costava ancora qualcosa in più. Ora ho visto che in Italia è aumentato un po' il prezzo, ma li vale assolutamente tutti. Se penso che pagai dalla Germania 2 anni fa lo Z3 quasi 1700€ questo per 200€in meno è davvero imperdibile!
Vedi,dimentichi una cosa,che si le foto non rendono mai giustizia alla reale visione,ma questo vale per entrambi i VPR e non solo per lo Z4.Le immagini SCATTATE ALLO Z4 sono con il setting riportato diverse volte nel 3D dello Z4 e mentre nello Z5 è un preset Sanyo.Essendo la sorgente la solita,la macchina fotografica la solita,la stanza la solita,schermo il solito,distanza solita,ecc.,sarà anche pur vero che lo Z4 si può vedere meglio che dalle foto(e ci mancherebbe) ma è altrettanto vero che la differenza c'è e il confronto non è stato fatto con foto per lo z4 e visione con occhi con lo z5,quindi se la foto da un degrado,lo da ad entrambi,ma la differenza rimane.Citazione:
Originariamente scritto da Rick Deckard
Dopo 96 ore di z5 di visione e 680 ore di z4 posso affermare che lo z5 ne esce vincitore a mani basse.
@ Pepito
Per favore, rispetta la norma sulla quotatura dei messaggi.
Grazie e ciao.
Per i possessori dello Z5...
mi confermate che l'ottica, e il relativo tiro, sono rimaste invariate rispetto allo Z4?
Vi chiedo questo perche' consultando il programmino per calcolare la distanza schermo dello Z4:
CLICCAMI
viene fuori che per ottenere una base di 2 metri, posso proiettare da 2.53m a 5.78m, e siccome io devo proiettare proprio da 5m di distanza mi chiedevo se sullo z5 era rimasto tutto invariato ;)
Domanda per i possessori dello z5 : davanti alla lente c'è la filettatura per montare un filtro tipo kr6 da 77 mm?
Grazie, Michele.