Visualizzazione Stampabile
-
Ciao,
Complimenti per l'acquisto! ;)
Per le casse, purtroppo non le conosco direttamente, quindi non posso darti un parere certo, comunque dovresti cadere sul sicuro!
Riguardo all'ampli un paio di domande:
. Ci hai già ascoltato qualcosa e puoi riportare la tua esperienza?
. Usi la parte video dell'ampli e se si quando sei su un ingresso video senza segnale che ti appare a schermo?
Io sul mio 32" LCD Hd-Ready vedo il riquadro grigio che però non riempe completamente il video (e questo non sarebbe un grosso problema, anche se non è propriamente carino a vedersi), inoltre vedo dei leggeri disturbi come linee verticali che si muovono sul riquadro, spostandomi su una sorgente accesa tutto risulta ok senza imperfezioni o difetti.
Ciao
-
problema con YPAO
Cari amici eccomi nuovamente a sottoporre un problemino.
Ho acquistato il 659 come mi ero prefissato, da abbinare a diffusori Kef.
Sono decisamente soddisfatto in generale.
Ho riscontrato però il seguente problema con YPAO:
messaggio "warning1" - problema relativo alla "phase".
Giuro e spergiuro di aver ricontrollato numerose volte tutte le connessioni cavi, tutte le polarità, addirittura il flusso cavo, sia sull'ampli che su tutte le casse ed è tutto perfetto.
Ho notato che la prima sequenza di riconoscimento diffusori si comporta in strano modo... dopo aver immediatamente riconosciuti in sequenza il frontale sx - il centrale - il frontale dx - il surround dx con una sequenza molto veloce; si ferma per qualche secondo prima di riconoscere il surround sx e poi si sente uno scatto come di relè che si presenta nuovamente dopo aver rilevato il sub. ...... Tutto ciò è normale ? :confused:
Ho provato anche a invertire fisicamente la cassa surrond dx con quella sx, pensando che fosse un problema di cassa, ma non è cosi' in quanto il problema si ripresenta sempre a sx.
Quando vado a salvare i parametri, rivedendoli poi con il tasto ABCD sembra tutto ok a parte una differenza di 3, avolte 3,5 db tra i due surround, posizionati alla stessa distanza uno dall'altro e stessa direzione. Ho anche fatto un reset delle impostazioni per riportarlo come uscito da fabbrica, ma il problema si ripresenta.
Sul manuale c'è scritto che potrebbe capitare con alcune casse che venga rilevato un errore anche se tutto è a posto. Non sono molto convinto di questo, anche perchè comunque il test arriva alla fine.
Fiducioso come sempre in un vostro parere
saluto e ringrazio
Balubino :)
-
Per la fase non mi preoccuperei più di tanto.
Succedeva anche a me con il 1600, e dopo innumerevoli indagini, ho scoperto il perchè.
Dallo schema del crossover delle mie casse, ho notato che il tweeter ed il midrange funzionano con fase invertita rispetto al woofer.
Questo fa si che l'YPAO non ci capisca nulla e dia il warning sulla fase....ma è anche giusto così!
Per il resto non saprei cosa dirti.
bye
-
Ciao,
io con le canton CD101 non ho avuto alcun problema di fase e la differenza di valori per i surroud è stata max di 0,5db (quindi praticamente nulla), inoltre non mi pare che avesse avuto un comportamento come quello che indichi per il riconoscimento.
Sicuro che non si fermi per individuare le casse di circondamento supplementari dato che il 659 le supporta?
Ciao
-
domandina
Citazione:
Originariamente scritto da Yarin VooDoo
... i sintoamplificatori come questo yamaha forniscono anche una parte per la gestione video
Ciao Yarin,
mi aggancio velocemente al discorso.
Premetto che ho sky hd collegato direttamente in HDMI al philips 37pf9830 (1080i).
Vorrei cambiare il sintoamplificatore (ora ho un sony... vedi firma) e sarei orientato sul 659 ma... sfogliando qualche pagina però ho visto che un suo concorrente il sony str dg700 ha anche 2 ingressi hdmi e 1 uscita hdmi
http://www.sony.it/view/ShowProduct....inema+Receiver
secondo te riesco a mantenere il formato 720i/p oppure 1080i trasmesso da una qualsiasi sorgente con uscita HDMI (sky, dvd o altro) "entrando" in HDMI nel sintoamplificatore e "riuscendo" sempre in HDMI dallo stesso per finire (finalmente) nell'ingresso HDMI del mio 37''???
Purtroppo sul manualetto sony non specificano niente e quello che mi fa pensare è soprattutto che i nuovi modelli Yamaha dotati di ingressi HDMI costanto molto, ma molto di più.
-
Ypao
Grazio per le risposte tempestive a "mizarpom" e "Yarin VooDoo.
Probabilmente allora cercherà le casse di circondamento durante questa attesa. Proverò quando riesco a collegare delle casse a queste uscite in modo da verificare se il rilevamento scorra liscio.
Per quanto riguarda la differenza di db tra una e l'altra forse potrà magari anche darsi per la differente lunghezza di cavo :confused: (non vorrei pero' aver detto una boiata)- comunque con altre prove variano sempre di alcuni db.
Ho provato alcuni test scaricati dai link citati in questa discussione ed ho equiparato manualmente la differenza di db; ad orecchio mi sembra tutto ok.
Nuovamente grazie Balubino ;)
-
Citazione:
Originariamente scritto da Yarin VooDoo
Ciao,
io con le canton CD101 non ho avuto alcun problema....
Ciao
Ciao a tutti sono nuovo del forum e dell' Home theatre (è il primo), vorrei fare un ringraziamento a yarin per il suo aiuto anche se indirettamente per i link postati e per il manuale in ita.
Ho quotato questo post perchè ANCH'IO ho il 659 e le casse canton cd101 e devo dire, che sono molto soddisfatto della fattura e della cura delle casse. Non posso dire altrettanto della funzionalità sia delle casse che del sinto in quanto le ho appena montate e sto ancora cercando di capirci qualcosa in questo mondo a me nuovo....però tutto sommato si sente meglio del kit creative che avevo prima :D :D :D .
Yarin mi consigli qualche settaggio particolare per quel tipo di casse ?
altra domanda: se in un film c'è la traccia audio in dolby digital 5.1 e dts quale delle 2 va usata?
Perchè nonostante io abbia alzato molto rispetto ai frontali e al centrale le due post praticamente si sentono solo di rado ? ciè io sento la voce davanti molto bene e se c'è una colonna sonora sento anche le casse post altrimenti come non esistessero o quasi.
Ciao e grazie ancora a tutti
-
Citazione:
Originariamente scritto da riccio2004
g700 ha anche 2 ingressi hdmi e 1 uscita hdmi
http://www.sony.it/view/ShowProduct....inema+Receiver
secondo te riesco a mantenere il formato 720i/p oppure 1080i trasmesso da una qualsiasi sorgente con uscita HDMI (sky, dvd o altro) "entrando" in HDMI nel sintoamplificatore e "riuscendo" sempre in HDMI dallo stesso per finire (finalmente) nell'ingresso HDMI del mio 37''???
Beh in teoria non dovrestia vere problemi fino al 1080i, a meno di strane ed improbabili limitazioni sull'HDMI, casomai c'è da stare attenti alla compatibilità con il protocollo di protezione HDCP che, se mal supportato o non supportato, ti impedirebbe di vedere SKY e qualsiasi fonte protetta.
Citazione:
Originariamente scritto da balubino
Probabilmente allora cercherà le casse di circondamento durante questa attesa. Proverò quando riesco a collegare delle casse a queste uscite in modo da verificare se il rilevamento scorra liscio.
Controlla comunque quello che viene scritto sul display, dovrebbe indicarti chiaramente cosa sta cercando e calibrando.
Citazione:
Probabilmente allora cercherà le casse di circondamento Per quanto riguarda la differenza di db tra una e l'altra forse potrà magari anche darsi per la differente lunghezza di cavo (non vorrei pero' aver detto una boiata)- comunque con altre prove variano sempre di alcuni db.
No, perchè l'YPAO calibra in base all'emissione sonora ed alle riflessioni, non in base al collegamento elettrico, più probabile che la tua stanza crei delle riflessioni che sballano il risultato dell'YPAO.
Citazione:
Ho provato alcuni test scaricati dai link citati in questa discussione ed ho equiparato manualmente la differenza di db; ad orecchio mi sembra tutto ok.
Considera che l'YPAO è solo il punto di partenza per la calibrazione, è praticamente indispensabile poi procedere anche ad una rifinitura manuale con test e provando vari DVD e CD.
Citazione:
Originariamente scritto da NicolaVR
Yarin mi consigli qualche settaggio particolare per quel tipo di casse ?
Beh direi intanto di partire con la calibrazione automatica YPAO che verifica anche se tutto è collegato correttamente, inoltre poni attenzione alla dislocazione delle casse, come le hai posizionate adesso?
Citazione:
altra domanda: se in un film c'è la traccia audio in dolby digital 5.1 e dts quale delle 2 va usata?
Dipende molto dal film, non c'è una regola fissa anche se la traccia DTS solitamente è molto più definita e precisa, ma quella DD molto spesso è più, diciamo, "SPETTACOLARE" anche se qualitativamente inferiore, io in genere prediligo comunque quella in DTS.
Citazione:
Perchè nonostante io abbia alzato molto rispetto ai frontali e al centrale le due post praticamente si sentono solo di rado ? ciè io sento la voce davanti molto bene e se c'è una colonna sonora sento anche le casse post altrimenti come non esistessero o quasi.
Beh bisogna intanto sfatare il mito che mettendo le casse posteriori si senta sempre e comunque qualcosa, dietro senti solo se è previsto che tu senta, non puoi cambiare quello che è normalmente previsto nel mix audio, per toglierti il dubbio l'unico modo è usare delle tracce test, inoltre puoi provare ad usare la modalità STRAIGHT (se non erro il tasto 10) per non applicare nessun DSP dell'ampli e poi provare a turno quelli MOVIE col tasto 4, in genere sono le modalità che funzionano meglio.
Ti consiglio anche di verificare tramite il display o l'OSD se collegato il segnale in ingresso in modo che sia effettivamente 5.1 (quando lo è vedi sulla destra del display i quadrati delle 5 casse illuminati).
Gente...qui comincia a crescere la comunità di possessori di 659 ma nessuno mi ha ancora tolto la curiosità della parte video...qualcuno ha collegato l'ampli via Component alla tv e può dirmi cosa vede quando l'ampli è acceso ma su una sorgente spenta e che quindi mostra lo sfondo grigio? :p
Ciao ;)
-
OK, verifico il tutto, ma c'è una modalità da settare per 5.1/7.1 o la setta in automatico il sintoampl ?.
Io l'ho collegato al sinto in component ma ad un proiettore non alla tv..e se non ricordo male mi sembra schermo grigio senza nulla. Ma tra un po ti tolgo ogni :confused: dubbio :confused: vado a casa e provo.
Ciao grazie
-
Ciao,
Citazione:
OK, verifico il tutto, ma c'è una modalità da settare per 5.1/7.1 o la setta in automatico il sintoampl ?.
No, ci pensa l'YPAO ad individuarle.
Ciao
-
Confermo, schermo grigio medio senza nulla, a meno chè non cambi sorgente esce una scritta temporanea in bianco.
Però leggevo sul manuale in inglese:cry: ,a pagina 47, che si può modificare l' OSD. Io provero + tardi.
Si effetivamente mi segna 5.1 ed effettivamente dipende dal film per le casse surround.
Un altra domanda he he he....le casse posteriori è corretto connetterle al surround speaker (come ho fatto io ) o al surround back speaker ?
Ciao
-
Citazione:
Confermo, schermo grigio medio senza nulla, a meno chè non cambi sorgente esce una scritta temporanea in bianco.
Però leggevo sul manuale in inglese:cry: ,a pagina 47, che si può modificare l' OSD. Io provero + tardi.
Ma la schermata grigio ti riempe tutto il quadro?
A me lascia 2 barre nere ai lati, ma utilizzo un LCD 32" Half-HD, quindi non vorrei che quelle barre fossero fuori dalla safe area e quindi non visibili sulle tv normali.
Il quadro grigio è fisso e nitido o vedi dei leggeri disturbi a forma di linee orizzontali?
Citazione:
Un altra domanda he he he....le casse posteriori è corretto connetterle al surround speaker (come ho fatto io ) o al surround back speaker ?
Vanno collegate alle prese SURROUND, le prese SR BACK servono per le 2 casse aggiuntive di circondamento.
Ciao
-
No io non vedo nessuna banda.. è grigio nitido senza righe o sfarfallii. il proiettore è 16/9 nativo.
Ciao
-
Ciao,
Grazie per il feedback, controllo meglio i cavi, probabilmente c'è qualcosa che non va.
Ciao
-
Ciao super Yarin mio maestro, stai creando un mostro!!!
Avrei un paio di domandine:
ma le casse tu le hai settate come small o large?
e il dynamicrange min - std o max ?
Perchè si possono settre le casse a 4 o 8 om (il simbolino non c'è):D che differenza fa ?
Ciao grazie