Visualizzazione Stampabile
-
In effetti siete scivolati sempre più in OT già da qualche post, che fate ?
Personalmente consiglierei un rientro in tema (opportunità o meno di utilizzare sul forum il linguaggio degli sms), nel caso riteniate ancora di intervenire.
Grazie e ciao.
-
Sarebbe interessante fare un check approfondito dei vari siti istituzionali per verificare l'uso o l'abuso dell'italico idioma :D
Magari, per cominciare, si potrebbe analizzare il sito del Ministero della Pubblica Istruzione ;)
-
A dire il vero stà petizione non è che mi vada tanto a genio .............. ora che ci penso ...... è pretestuosa e troppo tendenziosa ...:(
ciao
-
Citazione:
Originariamente scritto da benegi
è pretestuosa e troppo tendenziosa ...
:eek: :eek: Cioè???? :confused:
-
Cioè se si fa una petizione del genere e gli si fornisce una ragione ........... bisogna farne altre migliaia sul generis ...;)
Il discorso diventa poi lungo ....:rolleyes:
ciao
-
Francamente non ho capito bene i tuoi dubbi :eek: ... comunque...
la petizione nasce SOLO ed ESCLUSIVAMENTE per limitare l'ortografia stile sms che spesso viene usata in alcuni post... poi, come capita, il discorso è "partito per la tangente" ed ha preso strade più o meno pertinenti, ma che non riguardano l'oggetto iniziale (ad esempio gli errori di sintassi e/o di ortografia non voluti)... non mi sembra giusto criticare chi sbaglia perchè "non sa", ma critico chi "sbaglia" sapendo di sbagliare...
-
Citazione:
Originariamente scritto da GiGa
Francamente non ho capito bene i tuoi dubbi :eek: ... comunque...
ma critico chi "sbaglia" sapendo di sbagliare...
Appunto chi dice chi sbaglia ........ Oppure si fa come mio nonno ...... che mi diceva che quando usavo la mano sx per scrivere ...... "sbagliavo" .....:eek:
E perchè non si dice niente in merito alle parole/frasi scritte in inglese ......... a già ma quello è di tendenza ............ lo fanno tutti e anzi se non lo fai sei ..."OUT" ....:rolleyes: ;)
ciao
-
L'oggetto del topic è la "scrittura stile sms" che io considero uno sbaglio... la petizione serve per sondare la condivisione di questa mia veduta... poi, volendo, si possono aprire/riaprire topic su gli argomenti più disparati... sull'uso dell'inglese quando non è necessario, sugli errori di ortografia, sui caratteri usati nei post, su come sono editate le firme, sugli avatar, sui nomi utente, su...
A me, in questo topic, interessa solo "la scrittura stile sms" come ho spiegato nei post iniziali... chi la pensa come me "può firmare", sennò nisba... ;)
-
Citazione:
Originariamente scritto da GiGa
chi la pensa come me "può firmare", sennò nisba... ;)
Cioè ...... non posso neanche dire che non sono daccordo con la petizione ..???:rolleyes:
-
Citazione:
Cioè ...... non posso neanche dire che non sono daccordo con la petizione ..???
Guai a te se lo fai!!!! Peste ti colga!!!! :D
Cercavo solo di capire dove non sei d'accordo anche spiegando come il topic abbia preso una strada prevedibile ma non "corretta" andando a parlare di errori di ortografia ed uso della Lingua Italiana nel mondo dell'informazione... (io, francamente, mi limiterei al forum ;) )...
-
io opterei per corsi di aggiornamento lingua sms italiana .....ma dai.... cosa c'è d così tragico? :boh: ki nn capisce le abbreviazioni anke simpatiche e comode x velocità di scrittura secondo me è fondamentalmente radicato su una questione d principio da vekkie insegnanti d scuole elementari ke dovrebbero andare in pensione.....poi se dobbiamo fare una recensione professionale o cmq messaggi d una certa importanza logicamente x nn passare da ignuranti e sgarbati.....insomma dipende dalle circostanze ;)
-
Io opterei per un sano e giusto italiano, ovviamente ognuno nei limiti della propria cultura, visto che non stiamo comunicando tramite cellulare e non c'è alcun bisogno di fare in fretta o risparmiare caratteri.
Rimando al mio intervento precedente per un maggiore approfondimento del tema.
Ciao
-
Concordo visto che non si è in una chat e che, quindi, non si dovrebbe avere alcuna fretta...
Lorenzo.
-
Citazione:
Originariamente scritto da nordata
Rimando al mio intervento precedente per un maggiore approfondimento del tema.
Ciao
Nordata io invece ho già scritto più volte che sono spesso daccordo con te ma, in questo caso, dopo averci un pò riflettuto, questa petizione non mi piace ............. ha un che di "limitante".
Lo so potrai obiettare che queste sono le regole, il mondo è pieno di regole cosi come è pieno di chi non si sà autoregolare e, non è detto che ciò porti sempre a risultati negativi ....................... la storia insegna.
Vero anche che i pionieri sono sempre quelli che pagano di più ma, se il cambiamento ci sarà e ci sarà lo sappiamo, vi è sempre per forza qualcuno che deve cominciare, qualcuno che rema contro la corrente e nessuno può dire se sia un bene o un male.
Come si suol dire ....ai posteri l'ardua sentenza !!!:)
ciao
-
Citazione:
Vero anche che i pionieri sono sempre quelli che pagano di più ma, se il cambiamento ci sarà e ci sarà lo sappiamo, vi è sempre per forza qualcuno che deve cominciare, qualcuno che rema contro la corrente e nessuno può dire se sia un bene o un male....
Forse mi è sfuggito ma saresti tu il pioniere che cambierà le cose remando da solo contro corrente e affrontando l'intero forum, e non solo, a suon di "nn, cmq, *****, x (che sta per "per" :rolleyes: ), tvb..." francamente non credo che questo sarà il futuro e non credo che sia necessario che a dirmelo sia mio nipote tra quarant'anni... :rolleyes:
Più che un forum tecnico, con queste abbreviazioni (se così si possono chiamare), sembra una chat di agenti segreti del kgb che si scambiano messaggi cifrati.
Lorenzo.