Visualizzazione Stampabile
-
Tutto risolto installando il firmware 0302_03 e seguendo la procedura descritta.
Vorrei adesso approfondire il discorso PARAMATRI. Io il lettore lo stò utilizzando assieme ad un pannello Pionner modello 436XDE, che migliorie comporto il passaggio al VIDEO 2? Altro da consigliarmi sui vari parametri da settare? Come uscita audio avete scelto RAW o PCM?
-
Citazione:
Originariamente scritto da Dos
(...) l'unica cosa che mi rompe un po' è dover vedere i dvd in un 16:9 ancora con le bande nere sopra e sotto (...) Voi come vi regolate? Nel senso.... vedete i dvd con bande nere o preferite adattare e utilizzare la 576p?
Io mi tengo le bande nere, che peraltro spuntano fuori solo nel caso dei DVD in 2,35:1 (che in effetti però sono la maggioranza).
Usando lo zoom (sia del lettore che della TV) perdi definizione, mentre le altre modalità di visualizzazione (come la smart) deformano le immagini.
Ciao
Massimiliano
-
Citazione:
Voi come vi regolate? Nel senso.... vedete i dvd con bande nere o preferite adattare e utilizzare la 576p?
Ciao
La 576p non c'entra niente. Dipende tutto dal formato video. Conviene sempre lasciare l'immagine così come è stata "registrata" sul dvd, altrimenti perderà le proporzioni. Ci sono alcuni film che ti riempiranno completamente lo schermo. Quando compri un dvd, se proprio quelle bande nere sono un problema per te, osserva il formato video sul retro.
-
Citazione:
Originariamente scritto da Kriz
(...) Vorrei adesso approfondire il discorso PARAMETRI. Io il lettore lo sto utilizzando assieme ad un pannello Pionner modello 436XDE; che migliorie comporta il passaggio al VIDEO 2? Altro da consigliarmi sui vari parametri da settare? Come uscita audio avete scelto RAW o PCM?
Siamo quasi sulla stessa barca (io ho un Pioneer 435 FDE :)).
Perchè imposti il lettore su VIDEO1? Tutte le recensioni lette sul web consigliano di impostare l'Oppo su VIDEO2. A limite potresti leggere il precedente thread dedicato all'Oppo, dove si è discusso anche di questo aspetto (mi raccomando, evita le ultime pagine, che sono piene di inutili polemiche). Devo dire comunque che io ho sempre impostato il lettore su VIDEO2, e quindi non sono in grado di fare confronti (non ci ho nemmeno provato).
Per quanto riguarda le impostazioni video, ho aumentato la luminosità a +4, ho abbassato il contrasto a -1, ho impostato il valore di sharpness su "low" ed ho disattivato True Life, CCS e DNR. Il lettore è impostato su PAL (così come il plasma). Tutto il resto di default.
I settaggi li ho scelti anche grazie all'aiuto dei dischi test (tipo quello di AFDigitale, o il THX Optimizer).
Per quanto riguarda l'audio, se colleghi il lettore ad un ampli multicanale (non importa se tramite cavo ottico o coassiale) mi sa che devi per forza impostare l'Oppo su RAW.
Ciao
Massimiliano
-
E' vero....:cry: perdi definizione usando lo zoom, me ne ero accorto, così come è altrettanto vero che smart deforma....
Resta il fatto che il formato 16:9 al momento rimane una enorme bufala..... ditemi voi quando uno lo usa...
-
Spero e confido nell'arrivo di HappyMau in questa discussione, almeno riposta le parti ed i suggerimenti essenziali, che sono sempre utili
-
Citazione:
Originariamente scritto da hobsbawm
Devo dire comunque che io ho sempre impostato il lettore su VIDEO2, e quindi non sono in grado di fare confronti (non ci ho nemmeno provato).
La modalità VIDEO2 è fondamentale per i dischi PAL, in quanto la cadenza 2:2 viene fatta elaborare dal Faroudja invece che al chip Mediatek che, notoriamente, è molto più bolso in questo genere di cose.
Quindi (visto che la funzione è stata aggiunta a furor di popolo) è un must...
-
Citazione:
Resta il fatto che il formato 16:9 al momento rimane una enorme bufala..... ditemi voi quando uno lo usa...
Ma che stai dicendo?:eek: Film in 16:9 hanno diversi tipi di formati video, alcuni riempiono completamente lo schermo, altri no.
Cosa c'entra l'Oppo con questo...
-
Citazione:
Originariamente scritto da Kronk
Ma che stai dicendo?:eek: Film in 16:9 hanno diversi tipi di formati video, alcuni riempiono completamente lo schermo, altri no.
Cosa c'entra l'Oppo con questo...
no, scusa il 16:9 è un formato video ben propozionato. se vedi le bande nere sopra e sotto con un display 16:9 vuol dire che è ha una proporzione diversa
-
Underscan
Una domanda a tutti: qualcuno soffre di problemi di underscan (bordini neri ai lati del quadro) utilizzando la connessione DVI ??
-
Io no, ma per toglierti tutti i dubbi perchè non usi un dvd di taratura ? Puoi trovare qualcosa di interessante sulla sezione Generale
-
Citazione:
Originariamente scritto da stazzatleta
no, scusa il 16:9 è un formato video ben propozionato. se vedi le bande nere sopra e sotto con un display 16:9 vuol dire che è ha una proporzione diversa
Sì, scusami per 16:9 intendevo la quasi totalità di film che viene per così dire masterizzata in formato "rettangolare" passami il termine, alcuni lasciano le bande nere sopra e sotto, altri no.
In ogni caso non è un problema dell'oppo.
-
1280x720 è un formato 16:9, cioè 1280:16 = 80; 80x9= 720
quelli che lasciano le bande nere sopra e sotto, sono formati cinematografici di cui il 2,35:1 è il più utilizzato.
quindi ponendo fissa la larghezza di 1280 punti, si avrà 1280:2,35 = 544
720-544= 176; 176:2= 88 punti sopra ed 88 punti sotto non utilizzati
-
Sì ma non sono tutti così, per esempio Titanic riempie tutto lo schermo.
-
Citazione:
Originariamente scritto da Kronk
Sì ma non sono tutti così, per esempio Titanic riempie tutto lo schermo.
Titanic è in 2.35:1.
Se lo vedi riempire un 16/9 devi aver impostasto il Pan Scan o qualche altra impostazione che ti ingrandisce il formato.
Altrimenti vedresti così.
http://img109.imageshack.us/img109/8571/titanic7rl.jpg
Ciao.