Visualizzazione Stampabile
-
A parte il fatto che si rischia di andare un pò OT e annoiare gli altri, ma comunque non ti seguo...
Secondo me non è una questione di velocità della luce, ma di fase!
Tieni conto che il rosso viaggia a 3*10^8 m/s con lunghezza d'onda di 700 nanometri (:eek: ) con frequenza di 428570 GHz (!!! :eek: ) per cui
in un nanosecondo ha fatto 428570 periodi di oscillazione.... nel tuo femtosecondo fà circa mezo periodo passando da avere segno + ad essere negativa.........con evidenti problemi per quanto riguarda il tuo piano di sommare gli effetti dei 3 fasci....
-
Citazione:
Originariamente scritto da carlobs
Non fare confusione... le interferenze distruttive/costruttive sono fenomeni fisici che si verificano solo con l'interferenza di fasci luminosi coerenti (il laser per esempio) in cui le frequenze delle onde luminose sono indentiche (si parla dello stesso Hz su onde di migliaia di Ghz) (interferometria laser)....
ciao
Non ti preoccupare, non credo di farla.
Infatti non penso certo di ottenere frange di interferenza come nei laser o la possibilità, addirittura, di creare immagini olografiche (che fico sarebbe!!!!), ma secondo me qualche problema lo hai comunque, visto che in un lcd, con un prisma, separi rosso, verde e blu ottenendo fasci luminosi certamente non monocromatici, ma con un buon fattore di merito (Banda frequenziale piccola rispetto alla freq. centrale) e quindi (per me) con possibilità di problemi di "sfarfallìo".
Mai sentito parlare del fenomeno fisico dei battimenti (o più ingegneristicamente della modulazione di ampiezza)? ....ripassino ;)
Questo ovviamente per parlare di pura teoria, poi ,come tutte le cose, ( e te da elettronico lo saprai meglio di me) la pratica differisce molto dalla teoria però,come dire, io c'andrei cauto con l'idea di usare 3 prj così....anche perchè se fosse semplice come la pone Wise.jack, come mai le case produttrici perdono tempo a costruire proiettori con lampada da 450 watt?
-
Citazione:
Originariamente scritto da Tommypeo
Non ti preoccupare, non credo di farla.
Infatti non penso certo di ottenere frange di interferenza come nei laser o la possibilità, addirittura, di creare immagini olografiche (che fico sarebbe!!!!), ma secondo me qualche problema lo hai comunque, visto che in un lcd, con un prisma, separi rosso, verde e blu ottenendo fasci luminosi certamente non monocromatici, ma con un buon fattore di merito (Banda frequenziale piccola rispetto alla freq. centrale) e quindi (per me) con possibilità di problemi di "sfarfallìo".
Mai sentito parlare del fenomeno fisico dei battimenti (o più ingegneristicamente della modulazione di ampiezza)? ....ripassino ;)
Questo ovviamente per parlare di pura teoria, poi ,come tutte le cose, ( e te da elettronico lo saprai meglio di me) la pratica differisce molto dalla teoria però,come dire, io c'andrei cauto con l'idea di usare 3 prj così....anche perchè se fosse semplice come la pone Wise.jack, come mai le case produttrici perdono tempo a costruire proiettori con lampada da 450 watt?
Lascia stare i battimenti dai... ti rendi conto che stai parlando di fenomeni che si verificano con piccole oscillazioni nell'intorno di una frequenza fissa? e che se anche si dovessero verificare sarebbero oscillazioni che un occhio umano non potrebbe MAI vedere... vabbè dai lasciamo stare altrimenti andiamo troppo OT.
Ehi potrebbe essere un'idea da proporre alle case produttrici, pacchetto "supecinema" 3 poriettori insieme, staffa inclusa...:) ... siamo seri dai... ;)
Ciao
-
Si ma qui si parla di fattibilità a basso costo e mi pare accertato, senza ombra di dubbio, che risultati soddisfacenti a con un budget di 3000€ non sia possibile ottenerli.
L'idea è interessante ma non fattibile per noi comuni mortali.
Amen
-
Citazione:
Originariamente scritto da carlobs
vabbè dai lasciamo stare altrimenti andiamo troppo OT.
Ciao
Mi pare anche a me, rischiamo di annoiare con i soliti discorsi da ingegnere....:O
Comunque, se ne sei tanto convinto, prova a realizzare un sistema a 3 prj e poi chiamami, sono proprio curioso di vederlo in funzione :ahahah:
-
Ciao ragazzi.
Solo per quotare chi ha detto che la domanda giusta è:
"quanto è lontano il cinema dall'home cinema?"
Infatti la settimana scorsa sono andato a vedere "Syriana": immagine sfuocata, contrasto basso e neri non eccellenti.
Ciao
Max